in evidenza 30 maggio 01:17 Stash è il quarto finalista di Amici Speciali

L'ultimo nome che va a chiudere il quartetto dei finalisti è quello di Stash. A decidere chi dovesse indossare la quarta maglia sono stati proprio gli altri tre che hanno ottenuto il titolo nelle fasi precedenti della trasmissione. Irama è il primo a parlare: "Se non andassero i The Kolors in finale io non dovrei neanche essere qui", si accoda Michele Bravi: "Per la sua capacità di vendersi in queste puntate e la sua grinta, io dico Stash", mentre Alessio avrebbe voluto Giordana in finale. Stash felice di aver ottenuto la maglia ringrazia tutti: "Davvero grazie".

Ecco i nomi dei quattro finalisti che nella puntata del 5 giugno si contenderanno il titolo di vincitori di Amici Speciali: Michele Bravi, Irama, Alessio e Stash-The Kolors.

30 maggio 01:08 Stash a Maria De Filippi: “Sei sempre una stronza mi hai fatto commuovere”

In procinto di scegliere chi sarà il prossimo finalista, l'ultimo della puntata si tirano un po' le somme ed ecco arrivare il momento di Stash. Un video ripercorre la carriera dei The Kolors, la band nata proprio dallo studio di Amici, e Maria De Filippi si rivolge a Stash dicendogli: "quest'anno hai fatto davvero una cosa bellissima, ma rimane tra me e te". Il cantante visibilmente commosso si rivolge alla conduttrice dicendole: "Sei sempre stronza, mi hai fatto commuovere. Però adesso davvero, fammi ringraziare chi ha davvero creduto in me, senza cui non sarei qui". E la De Filippi risponde: "Avevo ragione Stash".

30 maggio 00:59 Alessio è il terzo finalista: “Grazie a tutti”

Alessio è il terzo finalista di Amici Speciali. A scegliere il suo nome sono stati i suoi compagni di squadra, che hanno dato tutti motivazioni differenti, volte a raccontare la sua bravura nella danza, il suo talento, la sue interpretazioni intense. Andreas Muller, infatti, dice: "Io vorrei che lui andasse in finale per un motivo: è un'occasione per lui per riscattarsi". Si aggiunge anche Gaia che dice: "Io credo che Alessio sia una grande interprete sia sul palco che fuori".

30 maggio 00:46 Stash canta “Man in the mirror”, Adreas emoziona sulle note di Tiziano Ferro

Stash si esibisce con un pezzo di Michael Jackson, "Man in the mirror", un brano che il frontman dei The Kolors ha dichiarato essere molto importante perché il re del pop è da sempre uno dei suoi idoli musicali. L'esibizione non può che conquistare tutti, soprattutto Anna Pettinelli che lo apostrofa dicendo: "Hai una faccia di tolla".

Tocca poi ad Andreas che balla sulle note di Tiziano Ferro, mostrando tutta la sua bravura, la sua delicatezza. Dopo la sua esibizione, quindi, si scopre qual è la squadra che si aggiudica la terza manche. La squadra bianca è quella che vince la terza parte e sblocca 1omila mascherine Ffp2, ed è tra loro che ci sarà il terzo finalista.

30 maggio 00:37 Si sfidano Random e Gabriele, i Blu sono ancora in testa

La sfida verso la finale continua d Amici Speciali e i primi due a scontrarsi sono Random e Gabriele. Random canta una sua rivisitazione de "L'Essenziale" di Marco Mengoni, dicendo che è dedicato ad una ragazza con cui è stato fidanzato, ma che ha lasciato: "Si era comportata male, quelle storie che vi conoscete fin da piccoli, ma poi scopri delle cose".  Panierello scherzando invoglia il 19enne a raccontare.

Ad esibirsi c'è poi Gabriele che si esibisce in una coreografia delicata che cattura l'attenzione dei giudici, vista la sua impeccabile interpretazione. Mancano gli ultimi due sfidanti.

30 maggio 00:27 La supercoppa meravigliosa ad Eleonora Abbagnato che diventa JLo

Anche nel corso di questa terza puntata non poteva mancare un'altra sfida tra i giudici per aggiudicarsi la "super coppa meravigliosa", il premio che spetta ad ognuno di loro che riesce a superare la prova imposta dal programma. Ed ecco che, stavolta, la sfida è stata lanciata ad Eleonora Abbagnato che dovrà ripetere una sensuale lap dance come quella di Jennifer Lopez in uno dei suoi ultimi film, dove mostra tutta la sua sensualità. Prima di esibirsi, l'etoile scherza: "Meno male che all'Operà sta per finire". Arriva anche il ringraziamento di Maria De Filippi: "Grazie Eleonora per esser stata spiritosa, non è facile". 

30 maggio 00:09 Javier stupisce con la danza, Giordana commuove con la sua Edith Piaf

Javier è il primo tra i due ad esibirsi. Il ballerino si cimenta in una variazione di danza classica che stupisce i giudici, anche Alessandra Celentano non esita a rivolgere i suoi complimenti al vincitore nella categoria ballo di Amici 2020. Ed Eleonora Abbagnato conclude il quadro dicendo: "Sei stato bravissimo, hai un talento eccezionale, mi auguro che tu possa entrare in una sua compagnia, non potete capire la difficoltà di questa variazione".

Se Javier stupisce, Giordana commuove con la sua Edith Piaf. Un'interpretazione da brividi che sottolinea la bravura della cantante che si è dedicata anima e corpo a questa esibizione e lo notano anche i giudici.

30 maggio 00:01 La terza parte di Amici Speciali: sfida tra Gaia e Umberto

Parte la terza manche e inizia a cantare Gaia con un mash-up, ovvero un mix di basi e testi di due canzoni della musica pop conosciutissime ovvero Shape of You e Dance Monkey. Maria De Filippi mostra anche il televoto, per adesso parziale.

Si prepara, intanto, Umberto che balla sulle note di Renato Carosone. L'esibizione di Umberto è stata apprezzata da tutti, soprattutto da Sabrina Ferilli che dice: "Lui è sempre elegante ed è davvero una delizia" 

29 maggio 23:49 Panariello e Scotti si sfidano: “Saremo nei Nuovi Mostri di Striscia”

Non poteva mancare il momento in cui anche i giudici fossero protagonisti della serata. Ed ecco che sul ring di Amici Speciali salgono Giorgio Panariello e Gerry Scotti che sottolinea: "la scorsa volta siamo finiti nei nuovi mostri". I due scelgono di esibirsi imitando grandi nomi della musica italiana, e il conduttore di Striscia la Notizia ha scelto di immergersi nei panni di Adriano Celentano, cantando svariati spezzoni dei successi del cantautore, talvolta sbagliando a collegare basi e testo. Ma l'interpretazione di Giorgio Panariello nei panni di Pupo, anche se con qualche dimenticanza da parte del comico toscano che salta pezzi di testo di "Su di noi".

29 maggio 23:39 Il secondo finalista è Irama

Dopo che gli altri componenti della manche, ovvero Alberto Urso e Javier, hanno espresso la loro preferenza, si aggiudica il titolo di secondo finalista di Amici Speciali, Irama: "Grazie ragazzi, davvero, sono emozionato".  

29 maggio 23:29 Irama: “Per me sarebbe un onore partecipare a questa finale”

"Sarebbe un onore poter partecipare a questa finale. Io ho imparato tanto da voi, mi sono appassionato, mi emoziono e queste emozioni possono solo scriverle". Queste le parole di Irama che chiacchierando con Maria De Filippi ripercorre tutta la sua carriera da quando ha vinto l'edizione del talent, fino ai grandi successi avuti finora.

29 maggio 23:22 La seconda partita è stata vinta dai blu

Dopo la sfida tra Irama e Gaia che si sono esibiti in due canzoni piuttosto emozionanti e difficili, sebbene abbiano entrambi conquistato la fiducia dei giudici, a vincere è la squadra blu e quindi bisognerà capire chi sarà la prossimo finalista. Intanto questa vittoria ha sbloccato 26mila tamponi in Italia.

29 maggio 23:17 Random show: “Ho mangiato un peperoncino, spero vi arrivi questo fuoco”

Si esibisce anche Random, il più giovane tra i concorrenti, che canta il suo nuovo pezzo "Sono un bravo ragazzo un po' fuori di testa", dopo l'esibizione il ragazzo dice di essere piuttosto emozionato. Maria De Filippi gli chiede come abbia trascorso la settimana: "Non è stata una settimana facile, anzi, molto dura perché ho dovuto preparare i pezzi, e volevo che fossero più impegnativi. Poi sono venuto qui con il bruciore di stomaco, ieri ho fatto una scommessa e ho mangiato del peperoncino, e adesso ho mal di pancia, spero vi arrivi questo fuoco".

29 maggio 23:10 Irama canta la versione italiana di “I Don’t Wanna Miss a Thing”

Irama si è gettato in un'impresa assai ardua, quella di cantare un brano intramontabile come "I Don't Wanna Miss a Thing" degli Aereosmith, tradotta in italiano. Eppure il cantante è riuscito a conquistare i radiofonici e anche Gerry Scotti: "sarebbe stata una hit, in Italia, in pochissimo tempo, prima si traducevano i grandi successi stranieri". Lo appoggiano i presenti in studio che hanno elogiato la bravura del cantante e la traduzione che è stata fatta: "Rende benissimo in italiano, stavo già cantando il ritornello, sei stato bravo"

29 maggio 23:04 Gaia Gozzi canta la sua Chega, Gerry Scotti: “Per guardarla mi ero dimenticato di votare”

È il turno di Gaia Gozzi che si esibisce cantando la sua "Chega", il singolo in portoghese che è tra i brani più venduti e ascoltati in queste settimane dove è in vetta alle classifiche. Brava e convincente la vincitrice di Amici ha conquistato senza fatica tutti, tanto che Gerry Scotti si è dimenticato di votare: "Sei talmente brava che mi sono dimenticato, ora ti do un bel punteggio". 

29 maggio 22:59 Andreas balla, Eleonora Abbagnato: “Sei perfetto come sempre”

Andreas Muller si sfida con Alberto Urso. La sua disciplina è il ballo e infatti si esibisce in una coreografia ideata da Giuliano Peparini che esalta tutto il suo talento, anche se la sua bravura non gli ha fatto conquistare un punteggio tale da far salire la squadra bianca, totalizzando 627 punti.

29 maggio 22:53 Alberto Urso canta il suo nuovo singolo feat J-Ax

Inizia la seconda manche ed il primo ad esibirsi è Alberto Urso, anche per lui si tratta del suo nuovo singolo. La canzone, cantata con J-Ax, ha conquistato subito le classifiche delle radio. Ovviamente non potevano mancare allusioni al presunto flirt con Gaia, smentito da entrambi: "Siamo solo grandi amici". Intanto il cantante guadagna 680 punti.

29 maggio 22:42 Sabrina Ferilli si vendica con Maria De Filippi: “Devi romperti quest’uovo in testa”

Sabrina Ferilli, una delle vittime preferite di Maria De Filippi, prima della seconda manche decide di vendicarsi della conduttrice di Canale 5, sottoponendola ad un gioco a quiz dove ad ogni risposta sbagliata la padrona di casa deve rompersi un uovo sulla testa. Ovviamente le domande sono trabocchetto, gli esiti dei quesiti non sono così ovvi, anzi, e i doppi sensi non si contano, tra "durio, marsupiali e durata" le illazioni dell'attrice romana non tardano ad arrivare.

29 maggio 22:37 Michele Bravi è il primo finalista

Il primo concorrente a guadagnarsi la maglia della finale è Michele Bravi. Il cantante, emozionato, scende le scale con in mano il riconoscimento della sua bravura e del suo talento.

29 maggio 22:29 Michele Bravi: “Solo adesso e grazie a te riesco a dire come sto”

"Un anno fa c'era solo il silenzio, se penso a quello che ho vissuto, solo grazie a te, adesso io riesco a rispondere davvero ad un domanda che mi hanno posto tutti, e cioè come sto. Sarebbe davvero bello riuscire a sconfiggere questo silenzio. Solo grazie a te riesco finalmente a parlare, a dire davvero come sto. Quindi, Maria, grazie."

La De Filippi continua a parlare con Michele Bravi facendo un viaggio all'indietro nel suo percorso da artista e anche di persona e gli chiede: "Beh per te arrivare in finale significherebbe tanto, significa sconfiggere il mostro". " Sì, sarebbe davvero così".

Michele Bravi è il nome che fanno Giordana e Alessio nel votare chi secondo loro dovrebbe andare in finale, conquistando la prima maglia.

29 maggio 22:23 Giordana Angi: “La mia vittoria è stata entrare ad Amici dopo 5 tentativi”

"La scrittura è una parte di me, se non scrivessi non sarei io". Queste le parole di Giordana Angi a cui Maria De Filippi regala un momento, una sorta di percorso a ritroso nel tempo, dallo scorso anno, quando l'aspirante cantante è diventata una delle protagoniste di Amici e tra le voci più apprezzate del panorama musicale italiano. Davanti all'ipotesi di poter accedere alla semifinale, Giordana risponde dicendo: "Mi piacerebbe, ma io la mia vittoria l'ho avuta entrando qui, per la prima volta, dopo cinque anni di tentativi".

29 maggio 22:18 Giordana e Gaia cantano “La Cura”

Giordana e Gaia si esibiscono e cantano "La Cura" di Franco Battiato. Dopo il rock sfrenato dei loro avversari arriva questa esibizione, quasi sussurrata, delle due interpreti che conquistano il pubblico in studio, ma anche la giuria. Gerry Scotti: "Io adoro questa canzone e loro sono state bravissime, mi hanno messo il balsamo dopo che gli altri mi hanno sacatenato"

29 maggio 22:15 Stash e Irama cantano, la Ferilli: “Bravi e competenti”

Stash e Irama giocano il loro jolly finale per la manche. Si esibiscono cantando un pezzo rock con il quale mostrano la loro grinta, tanto che Sabrina Ferilli commenta dicendo: "Siete bravissimi e competenti, bravi ci voleva questo pezzo rock". I due si giocano il tutto e per tutto per far vincere la propria squadra.

29 maggio 22:11 Si esibiscono Gabriele per il ballo e i The Kolors per il canto

Le prossime esibizioni vedono lo studio di Canale 5 illuminarsi per la coreografia in costume di Gabriele, a cui Eleonora Abbagnato si rivolge dicendo: "Sei bellissimo e bravissimo". La performance è talmente convincente che fa salire il punteggio della sua squadra.

Dopodiché è il turno di Stash che tanta con i The Kolors, il singolo che sta passando nelle radio che ringrazia calorosamente per averlo lanciato in questi giorni facendoli salire nelle classifiche. La sua esibizione, con "Non è vero", è coinvolgente e fa salire l'emozione tra il pubblico che si sente urlare e applaudire: "Che bello il casino del pubblico" dice Stash.

29 maggio 22:05 Anche Michele Bravi canta il suo nuovo singolo

Adesso a cantare è Michele Bravi che si esibisce anche lui con il suo nuovo singolo. L'ex vincitore di X Factor ha incantato i giudici con la sua esibizione, dopo la quale si intromette anche Anna Pettinelli che elogia la bravura del cantante, dichiarando che con questa sua nuova canzone "va riascoltata più volte, due, tre volte per apprezzarla, complimenti, sei bravissimo"

29 maggio 21:58 Giordana Angi canta il suo nuovo singolo

In sfida con Umberto Gaudino, per la Squadra Bianca, si esibisce Giordana Angi. La ex concorrente di Amici, nonché ex coach della prima edizione di Amici Celebreities, canta il suo nuovo singolo. Una canzone che Rudy Zerbi definisce "bellissima, oltre che perfetta per l'estate". La canzone fa totalizzare alla squadra 598 punti, in leggero svantaggio con la blu.

29 maggio 21:50 Umberto Gaudino è il primo ad esibirsi

Ad aprire le danze, in tutti i sensi, è Umberto Gaudino che si esibisce in una coreografia. Si tratta di un passo a tre, che lo vede protagonista insieme ad altri due ballerini professionisti. Nella prima manche gli artisti si giocano la possibilità di essere finalisti . Umberto guadagna ben 618 punti per la squadra blu, sotto gli occhi attenti dei giudici che applaudono il ballerino, per il suo innegabile talento.

29 maggio 21:45 La semifinale di Amici Speciali con il pubblico

Si apre la terza puntata di Amici Speciali con una novità davvero inaspettata. In studio è presente il pubblico: sugli spalti, infatti, ci sono alcune persone che assistono alla trasmissione. Emozionante Gerry Scotti che entrando si rivolge ai presenti: "Che bello, c'è anche il pubblico stasera, un applauso". Tutti sono ovviamente seduti mantenendo le distanze richieste dalle norme televisive.

29 maggio 20:33 Amici Speciali, la diretta della terza puntata

Venerdì 29 maggio va in onda su Canale 5 dalle 21.20 la terza puntata di Amici Speciali, lo spin off del noto talent realizzato in collaborazione con Tim per raccogliere i fondi necessari a sostentare il Paese nel contrastare la pandemia da coronavirus. Nel programma di Maria De Filippi sono presenti dodici concorrenti (quasi tutti star delle precedenti edizioni di Amici) che si sfideranno, per l'appunto, a scopi benefici. La seconda puntata ha visto la vittoria di Alberto Urso. 

Le anticipazioni della terza puntata 

Finora nel programma benefico di Maria De Filippi non ci sono state eliminazioni, ma a partire dalla terza puntata, quella di stasera 29 maggio, le cose cambieranno. Si assisterà, infatti, ad una vera e propria semifinale: la serata vedrà la proclamazione dei 4 finalisti che arriveranno alla puntata conclusiva del 5 giugno, “saranno eliminati”, quindi, ben 8 concorrenti su 12. Non sarà la solita eliminazione, dal momento che gli 8 artisti diventeranno "supporter" di un finalista e lo sosterranno con le loro performance.

I concorrenti di Amici Speciali

Come di consueto anche per Amici Speciali sono previste due squadre in gara. Quella dei Bianchi è formata Gaia Gozzi, RandomGiordana Angi e Michele Bravi per il canto e Andreas Müller e Alessio Gaudino, vincitore della prima puntata, per il ballo. La squadra Blu vede tra i suoi componenti Stash & The KolorsIrama, Alberto Urso per il canto, Gabriele EspositoJavier Rojas e Umberto Gaudino per il ballo.

I giudici di Amici Speciali

A giudicare i protagonisti di ogni puntata sono personaggi tra i volti più noti e amati dello spettacolo: Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato, Gerry Scotti e Giorgio Panariello. I voti dei giudici si sommano a quelli di tre storici volti di Amici, ovvero Peppe Vessicchio, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Il direttore artistico della trasmissione è Giuliano Peparini.