23 maggio 01:13 Alberto Urso vince la seconda puntata di Amici Speciali

I finalisti della puntata sono Alberto Urso, Random e Gabriele Esposito. Sono loro stessi a votarsi reciprocamente. Con la somma di tutti i voti, a essere proclamato vincitore assoluto della puntata è Alberto Urso. La terza (e penultima) puntata andrà in onda venerdì 29 maggio.

23 maggio 01:04 Scherzo a Rudy Zerbi, lui si spoglia per protesta: “Mi tolgo anche le mutande”

Il povero Rudy Zerbi viene coinvolto nell'ennesimo gioco: issato a una ruota girevole e costretto a improvvisarsi conduttore di un quiz, l'insegnante di Amici viene costretto a un giro della morte. Lui non ci sta e si toglie i pantaloni per gesto di ribellione: "Maria, fammi scendere o mi spoglio, mi tolgo anche le mutande". Zerbi viene "liberato" ma, non contenti, la De Filippi e Scotti lo sottopongono anche a una prova del fuoco.

23 maggio 00:53 Gabriele Esposito vince la terza manche

Dopo un'emozionante versione di Vengo dalla Luna di Caparezza da parte di Michele Bravi, la terza manche prosegue con Alberto Urso che intona Zombie dei Cranberries, con tanto di parte rappata. A chiudere è una coreografia con protagonista Andreas Muller. Le carte dicono che la terza manche è vinta dai Blu. Dopo l'annuncio che verranno donati 25mila tamponi, i ragazzi della squadra eleggono vincitore assoluto della manche Gabriele Esposito.

23 maggio 00:32 Stash ricorda il provino ad Amici e ringrazia la De Filippi: “Mi sentii per la prima volta me stesso”

Stash si esibisce con un medley di Frida e Everytime. Maria De Filippi ricorda che quest'ultima canzone era stato il brano portato al provino di Amici. Per Stash è l'occasione di ricordare quel momento e ringraziare la conduttrice: "Avevamo portato anche delle cover, che non ci azzeccavano con nostro mood. E tu ci hai detto: "Non avete qualcosa di vostro?". Quella è stata la prima volta che mi sono sentito me stesso su un palco".

23 maggio 00:08 Gaia Gozzi accusata di plagio per Chega, ma è solo uno scherzo

Dopo l'esibizione con Coco Chanel, Gaia è vittima di uno scherzo cattivissimo. "Chega è una cover", è l'accusa di una finta speaker radiofonica. Maria De Filippi e la stessa Gaia insistono nell'affermare che si tratta di un brano originale, ma l'accusatrice insiste: "Allora è un plagio! Hai copiato la melodia di un brano, è risaputo. Hai usato il brasiliano per dissimulare questa somiglianza". La povera Gaia cerca di difendersi: "L'ho scritta io! Trovo assurdo tutto questo". Capisce che è uno scherzo solo quando sente il presunto brano originale, una parodia di Chega cantata da Sergio Friscia. Una burla riuscita perfettamente.

22 maggio 23:49 Sabrina Ferilli fa yoga con Maria De Filippi: “Almeno non è kamasutra”

Nuovo momento dedicato alla giuria, con Sabrina Ferilli protagonista. L'attrice sfida Maria De Filippi: "Qualsiasi cosa tu voglia che faccia, la faccio solo se la fai con me". Dovrà riprodurre alcune posizioni di yoga: "Già che non è kamasutra…", risponde la Ferilli, che insiste per avere l'amica Maria a esibirsi con lei: "Voglio avere la soddisfazione di vederti rompere qualcosa in diretta". Le due si esibiscono con alcune posizioni: la complicità con la De Filippi è come sempre evidente.

22 maggio 23:30 I Bianchi vincono la seconda manche di Amici Speciali, il vincitore è Random

Dopo Gabriele Esposito, tocca al rapper Random, che coverizza Coez ma conquista soprattutto con la sua simpatia genuina. Dopo un Irama scatenatissimo con Diavolo in me, arriva la sfida della Magic Ball che vede Gabriele contro Michele Bravi. Il primo si cimenta con una coreografia ispirata al film Philadelphia con Tom Hanks, sulle note di Streets of Philadelphia, che lascia di stucco la giuria. Bravi propone invece una cover di Life on Mars di David Bowie. Dopo uno sketch di Gaia che imita Stash e Michele Bravi, i Bianchi vincono la seconda manche, il che consente al programma di donare apparecchi per le terapie intensive. Il vincitore assoluto della puntata è Random.

22 maggio 23:08 Michele Bravi incanta con Mad World, Giordana balla la macarena con l’ex “nemico” Rudy Zerbi

Javier entusiasma Eleonora Abbagnato: "Finalmente ti vedo dal vivo, sei bravissimo. Puoi fare qualsiasi stile". Segue Michele Bravi che canta Mad World in uno spettacolare quadro che rende omaggio al film cult Donnie Darko. Il pubblico a casa si esalta: Amici Speciali segna il ritorno di Bravi dopo una lunga assenza dalle scene (per un incidente stradale che causò la morte di una donna). Segue la performance di Giordana Angi, cui tocca un siparietto molto particolare: deve ballare la Macarena con Rudy Zerbi, il professore che la criticò maggiormente ai tempi di Amici. Oggi sono in buoni rapporti.

22 maggio 22:52 Scotti e Panariello imitano Renato Zero, la De Filippi li sgrida: “Rispettate le distanze!”

Arriva il momento dedicato ai giudici. Sul "ring" si confrontano Gerry Scotti e Giorgio Panariello, chiamati a una sfida di canto. Gerry si cimenta in un'imitazione di Zucchero sulle note di Per colpa di chi, mentre Panariello regala la sua ormai celebre versione di Renato Zero con I migliori anni della nostra vita. Poi, entrambi cantano Triangolo, con tanto di occhiali neri e boa con le piume di struzzo. I due, affiatati come vecchi amici, scherzano però un po' troppo, scambiandosi il boa e dimenticando il distanziamento sociale. Maria De Filippi si trova costretta a sgridarli: "Dovete rispettare le distanze. Non potete scambiarvi le cose!". La "coppa" viene assegnata a Scotti dalle giurate Ferilli e Abbagnato.

22 maggio 22:33 Alberto Urso e i Blu vincono la prima manche di Amici Speciali

Dopo Alessio Gaudino e Alberto Urso, danza contro "Show Must Go On" dei Queen, i Blu sono proclamati vincitori della prima manche. Il vincitore assoluto è Alberto Urso. Maria De Filippi fa sapere che la manche ha permesso la dondazione di 10mila mascherine e 10mila tamponi per la lotta al coronavirus.

22 maggio 22:23 Giordana torna a sorridere, lei e Gaia prendono in giro Stash

Dopo le performance di danza di Andreas Muller e Alessio Gaudino, tocca a Stash & The Kolors, che rendono omaggio al film The Wall e all'omonimo concept album dei Pink Floyd. Gaia e Giordana (in passato allieve di Stash) chiedono alla giuria di aspettare a votare. Le due scherzano sul fatto che il cantante non ha mantenuto la promessa di portare in studio le mozzarelle. Giordana entra così con una carriola di mozzarelle, sfogliatelle e babà, ma Stash sostiene di aver portato tutto lui. Si respira un'atmosfera di amicizia e tranquillità, ben lontani dallo spirito di agonismo e di competizione. Il pubblico è contento di vedere Giordana di nuovo sorridente e scherzosa: nella prima puntata era apparsa triste e preoccupata, tanto da far preoccupare i fan.

22 maggio 22:03 Alberto Urso cotto di Gaia, lei: “Bellissimo e bravissimo, ma siamo amici”

La seconda concorrente della serata è Gaia Gozzi, che porta la cover di La prima cosa bella. Segue Alberto Urso con il Nessun dorma, ma prima c'è spazio per una parentesi giocosa: la De Filippi scherza sul fatto che Urso ha chiaramente una cotta per Gaia. Lui è visibilmente imbarazzato, mentre la Gozzi conferma quanto già detto nella prima puntata: "Siamo molto amici". Anna Pettinelli è spietata: "Sei stato friendzonato". Dopo l'esecuzione di Urso, la Pettinelli prova nuovamente a punzecchiare la ragazza: "Sentire un ragazzo che canta così fa effetto". Lei ammette che Alberto è "bravissimo e bellissimo", ma i suoi sentimenti non sembrano andare oltre l'amicizia.

22 maggio 21:57 Eleonora Abbagnato finalmente ad Amici Speciali, è finita la quarantena

La gara inizia con Umberto Gaudino che si cimenta in un caliente numero di flamenco, insieme a Francesca Tocca, che piace alla giuria nonostante l'handicap dell'impossibilità di contatto di fisico tra i ballerini. Per la prima volta in giuria vediamo Eleonora Abbagnato. Non era riuscita a presenziare alla prima puntata perché ancora in quarantena, dopo il rientro da Parigi: "Sono felice di essere qui".

22 maggio 21:46 Scherzo ad Amici Speciali: Sabrina Ferilli viene arrestata per finta

La seconda puntata di Amici Speciali si apre con l'annuncio di uno scherzo ai danni della giurata Sabrina Ferilli: "Sta per essere fintamente arrestata" recita un cartello tenuto in mano da Maria De Filippi. In effetti, all'ingresso della giuria la Ferilli non entra: è stata fermata da tre poliziotti che la invitano ad andare in commissariato. La De Filippi si mette a ridere ma Sabrina ci casca comunque. La conduttrice e i poliziotti la convincono a "un'autocertificazione verbale": "Io sottoscritta Ferilli Sabrina dichiaro di essere una cretina". L'attrice confessa di essersi parecchio agitata e sembra che non l'abbia presa troppo bene: "Ci metterò un'ora a riprendermi".

22 maggio 20:28 Amici Speciali, la diretta della seconda puntata

Venerdì 22 maggio va in onda su Canale 5 dalle 21.20 la seconda puntata di Amici Speciali. Il programma di Maria De Filippi vede dodici concorrenti (quasi tutti star delle precedenti edizioni di Amici) sfidarsi a scopi benefici. Lo scopo di Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia è infatti quello di raccogliere fondi per aiutare il Paese contro la pandemia da coronavirus. La prima puntata ha visto la vittoria di Alessio Gaudino

I concorrenti di Amici Speciali

Il cast di Amici Speciali vede in gara due squadre. Quella dei Bianchi è formata Gaia Gozzi, Random, Giordana Angi e Michele Bravi per il canto e Andreas Müller e Alessio Gaudino per il ballo. La squadra Blu schiera Stash & The Kolors, Irama, Alberto Urso per il canto, Gabriele Esposito, Javier Rojas e Umberto Gaudino per il ballo.

I giudici di Amici Speciali

La giuria della trasmissione è formata da Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato, Gerry Scotti e Giorgio Panariello. I voti dei giudici si sommano a quelli di tre storici volti di Amici, ovvero Peppe Vessicchio, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Il direttore artistico è Giuliano Peparini.