16 Maggio 01:04 Alessio Gaudino vince la prima puntata di Amici Speciali, donati 100 mila euro alla Protezione Civile

Uno tra Michele Bravi, Stash e Alessio Gaudino sarà il vincitore di puntata. Decideranno i giurati, i professori e i tre talenti coinvolti. Il capione della prima puntata di Amici Speciali è Alessio Gaudino. Maria De Filippi ringrazia i talenti in gara, ricordando a loro e al pubblico che attraverso lo spettacolo di questa sera sono stati donati 100 mila euro alla Protezione Civile impegnata nella lotta al coronavirus. Un obiettivo nobile al quale gli artisti hanno deciso di dedicarsi per le prossime tre settimane.

16 Maggio 00:55 I bianchi vincono la terza prova di Amici Speciali, il campione è Michele Bravi

Random canta una canzone di Ultimo e poi commenta: "Sono partito male ma credo di essermi ripreso alla fine". Pettinelli: "L'onestà e il candore, un altro non lo avrebbe detto". La conduttrice anticipa che la settimana prossima eseguirà il suo nuovo singolo: "Ha scritto un pezzo bellissimo".

Gabriele Esposito dovrà cimentarsi nella prova "deejay Maria" pensata dalla De Filippi insieme a Giuliano Peparini. Nella prova il ballerino dovrà dare prova della sua abilità, adattando una coreografia improvvisata a diverse modifiche nella musica. Gabriele esegue perfettamente la prova e a sfidarlo a sorpresa è Panariello che si propone in un esercizio analogo. Si conclude la terza prova e a vincere sono i bianchi che sbloccano un altro degli obiettivi decisi dalla protezione civile.

16 Maggio 00:45 JAvier balla in slip rossi ad Amici Speciali, Panariello: “Lo rifarò la settimana prossima”

Gioco quiz con Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. "Cosa faccio nella vita? Niente" dichiara la conduttrice divertita. La gag si conclude con un "regalo" di Maria a Zerbi: un gavettone. Si esibisce Gaia, che Maria riferisce essere terza in radio con Chega. Risponde Javier per la squadra blu. "Una coreografia bellissima di Giuliano Peparini" commenta Alessandra Celentano. Panariello: "Sono pronto a rifarlo la settimana prossima, quando c'è di mezzo uno slip rosso sono pronto".

16 Maggio 00:24 Federica Gentile: “Ringrazio Maria De Filippi per avere riportato Michele Bravi in tv”

Irama canta "Mediterranea" il suo nuovo singolo. Risponde Giordana cche riceve i complimenti della giuria. Si esibisce nuovamente Alberto Urso che, a esibizione terminata, definisce Sabrina Ferilli "il top della gamma". Michele Bravi torna sul palco e canta "La vita breve dei coriandoli". Anna Pettinelli: "Questa è una canzone senza stagioni, è una bellissima canzone". Federica Gentile: "Sono emozionata di ritrovare Michele in questa forma sospesa nel tempo. Sono contenta per avere riportato Michele Bravi in televisione e in radio". Michele ringrazia Giuliano Peparini: "Per me è un onore godere della sua creatività".

16 Maggio 00:04 È la prima volta di Random in tv e si vede: “Votateci perché siamo sotto, questo è il mio appello”

L'appello che Random rivolge al pubblico tradisce tutta la sua simpatia da giovane artista ancora a digiuno di televisione: "Ragazzi votatevi perché siamo sotto. Questo è il mio appello". Maria rivela che è stato Stash a parlarle di Random e a farle conoscere la sua musica. Stash racconta i messaggi vocali ricevuti da Random: "Mi dice ‘Grazie bro, mi stai dando una grande opportunità'. Me lo sono ritrovato a un concerto e voleva che gli autografassi la chitarra". I bianchi sono sopra e Random è protagonista involontario di una gag: "Votate per la squadra che preferite, magari per la mia ma mi dispiace che perdano loro". È un rapper giovane ma ha stoffa e Maria De Filippi dimostra di trovarlo irresistibile.

15 Maggio 23:54 Sabrina Ferilli chiusa in una stanza al buio “per superare le paure”, poi rimprovera Maria De Filippi

Scherzo di Maria de Filippi all'amica Sabrina Ferilli, ormai "vittima" divertite delle idee della conduttrice. La padrona di casa di Amici ha fatto in modo che fosse chiusa in una stanza al buio come in una specie di prova delle vasche al Grande Fratello. Seduta su una poltrona, all'attrice sono caduti addosso peluches e petali di fiori. "Sei tranquilla?" le ha chiesto Maria ma Sabrina ha immediatamente manifestato il suo disaccordo: "Non sono tranquilla per un ca***". Una volta rientrata in studio ha rimproverato l'amica: "Non ho superato le mie paure, sono stata responsabile altrimenti saremmo rimasti fermi qua".

15 Maggio 23:43 L’espressione tesa di Giordana Angi ad Amici, che cosa accade alla cantante?

Ha colpito il pubblico sui social in maniera particolare l'espressione tesa sul volto di Giordana Angi nel corso della prima puntata di Amici Speciali. La cantante, una tra le più brave mai uscite dal talent, non ha rivolto molti sorrisi alle telecamere al punto che perfino gli spettatori del talent si sono accorti della sua apparente malinconia. Uscita da una delle ultime edizioni del talent show, partecipa alla gara insieme alla squadra bianca. È stata proprio lei, attraverso la sfida della magic ball, a permettere alla sua squadra di guadagnare la vittoria vincendo contro Irama.

15 Maggio 23:31 De Filippi ringrazia i talenti di Amici: “Certi artisti da dischi d’oro non accettano di mettersi in gara”

Comincia Giordana che canta "La vita". Applaude anche Beppe Vessicchio. Anna Pettinelli: "Giordana l'ha resa diversa, personalizzandola. Brava". Rudy Zerbi: "Irama è fantastico, bravissimo. Ma in generale stiamo vedendo esibizioni di livello altissimo". È Beppe Vessicchio a dover giudicare. Maria De Filippi: "Ti vedo per la prima volta in difficoltà. Puoi anche votare pari e lasciare la responsabilità al voto della terza prova assegnato dalla giuria". Irama: "Sono contento di essere qua per una buona causa. E poi ci divertiamo". Maria li ringrazia: "Non tutti gli artisti, una volta guadagnati dischi d'oro e di platino, accettano di mettersi di fronte a una giuria ed essere giudicati". I bianchi vincono la seconda manche.

15 Maggio 23:18 Sabrina Ferilli con il microfono al contrario di fronte a Javier, De Filippi: “Ha le visioni”

È il turno di Javier di cominciare a ballare. La coreografia è un quadro dedicato a San Francesco. Panariello: "Sabrina è diventata improvvisamente devota". Ferilli cerca di rispondere ma ha il microfono al contrario. De Filippi: "Ha le visioni". Javier mette d'accordo il pubblico femminile sui social e le donne in puntata. Pettinelli: "Fa sembrare facile tutto quello che fa". Panariello: "Potremmo farlo tutti, bastano due ore di allenamento al giorno. Anche Gerry" ma il tono è scherzoso. Le squadre giocano la Magic Ball: la sfida sarà tra Giordana e Irama.

15 Maggio 23:09 La tensione di Random sul palco di Amici, a Gerry Scotti: “Ti amo”

Prima esibizione di Random che canta "Chiasso". "Questa l'ho sudata, quando canto questo pezzo me la faccio un po' sotto" spiega lui emozionato. Poi ringrazia Gerry Scotti per i complimenti ma lo fa in maniera singolare, probabilmente tipica dei giovanissimi: "Bella, grazie. Ti amo". Numerosi complimenti per il giovane rapper, alla sua prima volta sul palco di Amici. Random ha 19 anni.

15 Maggio 23:00 Giorgio Panariello e il look di Irama ad Amici: “Dove ha preso quei pantaloni?”

Giordana Angi sfida Umberto e Gerry Scotti si commuove. Rudy Zerbi lo prende in giro: "Gli capita ogni tanto di commuoversi". Giordana batte Umberto con 493 punti contro 480. La seconda partita vede Irama contro Alessio Gaudino. Irama canta "La ragazza con il cuore di latta". Federica Gentile: "Mi piace molto Filippo, riesce a essere credibile in ogni aspetto". Panariello: "Lui è bravissimo ma volevo chiedergli dove ha trovato quei pantaloni".

15 Maggio 22:51 Ferilli balla con Umberto Gaudino, De Filippi: “Ti ho invitato perché in prova lo avevi fatto peggio”

Campione della manche è Stash, votato da Gabriele e Alberto Urso. Sfiderà i campioni delle successive due manche per guadagnare il titolo di vincitore della puntata. Random sale per la prima volta sul palco. Maria spiega che è molto popolare sul web e che prima di riuscire nella musica, ha fatto il muratore. "Non ero bravo a scuola, avevo la musica in testa" spiega lui "Mamma e papà mi punivano, in base alla nota non mi facevano uscire o mi toglievano la PlayStation. Sono scappato un paio di volte dalla finestra". Sfida Giordana Angi contro Umberto Gaudino. Comincia il ballerino che a fine esibizione invita sul palco Sabrina Ferilli che balla il mambo e spiega: "Ieri l'avevo fatto durante le prove, Maria mi aveva messo in mezzo".

15 Maggio 22:38 Stash vince contro Andreas Muller, la prima sfida va ai blu e regala 30 mila tamponi alla Croce Rossa

I punti della terza prova non vengono comunicati e ai bianchi viene data la possibilità di giocarsi la palla magica: un'esibizione che permette alla squadra di vincere l'intera partita. Gaia comunica che Andreas proverà a giocarsi la magic ball. I blu rispondono con Stash. Complimenti di Stash a Virginia Tomarchio che ha ballato con Andreas: "Siamo stati nella stessa edizione e mi fa piacere rivederla qua, brava Virginia". La giuria assegna la vittoria ai blu.

15 Maggio 22:20 Il presunto flirt tra Gaia e Alberto Urso? De Filippi: “Non c’è nulla, è un interesse unilaterale”

Sorpresa della conduttrice che prende una scatola posta sui gradoni generalmente utilizzati come sedute per il pubblico. "È un pacco per la Ferilli? chiede Giorgio Panariello. Maria spiega che serve affinché anche la giuria gareggi: "Questa sera gareggerà uno solo dei giurati e vincerà un grande premio. Ti piacciono i premi, Sabrina? Si vince una supercoppa meravigliosa". Si tratta di una coppa minuscola. Il giurato prescelto è Giorgio Panariello. Dovrà sfidare un modello, Giacomo, in una serie di sfilate. Panariello contesta la canzone: "A lui avete messo ‘Happy', a me ‘Felicità' con tutto il rispetto per Al Bano e Romina a cui voglio molto bene". Esce sulle note di "Tristezza". "Sembro Mariotto" dice Panariello. E De Filippi cita il programma di Milly Carlucci: "Sì, quello di Ballando con le stelle". Scotti assegna la supercoppa a Giorgio.

Si torna alla sfida: Gaia contro Alberto. Pettinelli: "Bella Gaia, è sicura. Sembra che abbia vinto Amici quest'anno". De Filippi chiede ad Alberto cosa gli è piaciuto di Gaia. "Alberto oggi era distratto da Gaia, mi è parso di capire che tutto ciò accada frequentemente" è il pettegolezzo ad Amici. Maria De Filippi: "Non c'è niente tra loro, è un interesse unilaterale".

15 Maggio 21:55 Michele Bravi torna in tv dopo l’incidente, De Filippi: “Sei struggente, arrivi al cuore delle persone”

Michele Bravi si esibisce con i bianchi con "Il diario degli errori". Maria: "Sono molto felice che tu sia qua, penso che tu sia un grande artista. Sei struggente e arrivi al cuore delle persone". Michele porta i bianchi a 935 punti. Per i blu si esibisce Gabriele, in slip e sotto una cascata d'acqua. De Filippi: "Vorrei sapere cosa ne pensa Sabrina di questo minatore". Ferilli: "Gabriele vinse l'anno che c'ero io in giuria, ci piaceva allora e ci piace adesso". Molto coinvolte le donne in giuria. Gabriele porta i blu a 957.

15 Maggio 21:49 Stash tenta di “corrompere” la giuria: “Ferilli bellissima, con Alessandra Celentano c’è una storia”

De Filippi spiega gli obiettivi della sfida a squadre, fissati dalla Protezione Civile. La prima manche regalerà 30 mila tamponi. Prima sfida: Andreas contro Stash and the Kolors. Muller si esibisce per primo. Pettinelli: "Non faccio la professoressa di Amici quindi mi sto godendo lo spettacolo. Andreas fantastico, Peparini grazie!". Coinvolto anche Gerry Scotti. Andrea ottiene 455 punti. Stash tenta di conquistare la giuria: "Sabrina Ferilli è molto bella, anche le signore delle radio. Con Alessandra Celentano c'è una storia in corso". La band porta ai blu 510 punti.

15 Maggio 21:38 Amici Speciali senza Eleonora Abbagnato, De Filippi: “È rientrata da Parigi quindi è in quarantena”

La puntata comincia alle 21.33 con i saluti di Maria De Filippi alle radio, ai tre professori coinvolti e a Giuliano Peparini. Le squadre: Stash(blu), Michele Bravi (bianca), Irama (blu), Giordana Angi (bianca), Alberto Urso (blu), Gaia (bianca), Gabriele Esposito (blu), Random (bianca), Umberto Gaudino (blu), Andreas Muller (bianca), Javier Rojas (blu), Alessio Gaudino (bianca). Entra la giuria formata da Sabrina Ferilli, Panariello e Gerry Scotti. Assente Eleonora Abbagnato. De Filippi spiega: "Eleonora è rientrata da Parigi quindi è in quarantena". La conduttrice indossa appeso alla cintura un corno realizzato da un artigiano napoletano, regalo di Sabrina Ferilli. "Mi ha detto anche quanto costa" ha spiegato Maria "Voleva che lo mettessi nelle mutande".

15 Maggio 21:14 Amici Speciali sostiene la Protezione Civile

Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia è uno show benefico. Fu Stash, già professore di canto nella versione originale di Amici, a specificare che i compensi degli artisti in gara sarebbero stati devoluti in beneficenza alla lotta contro il coronavirus. La cifra totale raccolta dai talenti servirà a supportare l’attività della Protezione Civile.

Il ritorno in tv di Michele Bravi

Michele Bravi tornerà a gareggiare in un format tv dopo l’incidente automobilistico che ne sconvolse vita e carriera più di un anno fa. “È strano. Ma entusiasmante. Ero abituato anche solo a uno studio come quello del programma, ora no. Maria mi sta vicino e le sono grato. In pochi in questo periodo mi hanno fatto sentire anche un professionista e non solo una persona con dei problemi. Lei mi guarda come un artista. Spero il mio messaggio arrivi a tanti” ha dichiarato a Il Corriere della Sera.

15 Maggio 20:34 Amici Speciali, lo show all star di Maria De Filippi

Venerdì 15 maggio va in onda la prima puntata di Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia, il nuovo show all star di Maria De Filippi. Progetto ripensato in corsa per adattarsi alle misure di sicurezza rese necessarie per contenere l’impatto che il coronavirus ha avuto sulle produzioni televisive, prende il posto di Amici All Star, format in quattro puntate che avrebbe dovuto inizialmente seguire il serale di Amici 2020, conclusosi con la vittoria di Gaia Gozzi.

I concorrenti di Amici Speciali

Sono 12 i talenti arruolati per comporre il cast di Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia. Si tratta di 7 cantanti e 5 ballerini che saranno suddivisi in due squadre. Per il canto si sfideranno Giordana Angi, Irama, Stash and the Kolors, Random, Michele Bravi, Gaia Gozzi e Alberto Urso. Per la danza, invece, si affronteranno Alessio Gaudino, Umberto Gaudino, Javier Rojas, Andreas Muller e Gabriele Esposito.

Giurati, professori e direttore artistico di Amici Speciali

A guidare e giudicare i talenti in gara saranno quattro giurati d’eccezione: Eleonora Abbagnato, Sabrina Ferilli, Gerry Scotti e Giorgio Panariello. Saranno affiancati, per valutazioni soprattutto di carattere tecnico, da tre volti storici di Amici: Alessandra Celentano, Rudy Zerbi e Beppe Vessicchio. Il direttore artistico di Amici Speciali resta Giuliano Peparini, già apprezzata firma dei serali del talent show di Maria De Filippi.