39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 18 febbraio: dominio assoluto di #Volare

La fiction sulla storia di Domenico Modugno fa più di 10 milioni di telespettatori ed entra persino tra i TT di Twitter, risultato atipico per l’ammiraglia Rai. Tra gli altri, c’è spazio per #piazzapulita e #Zelig.
A cura di Andrea Parrella
39 CONDIVISIONI
fiorellovolare

Da settimane la Rai sponsorizzava quello di ieri come uno dei prodotti di punta della stagione. Non a caso la settimana scorsa a Sanremo se ne era parlato abbondantemente, ospitando Beppe Fiorello  e ribadendolo più volte. Ieri sera se ne sono visti gli effetti: Volare, il racconto della vita di Domenico Modugno, registra un dato d'ascolti e di share pressoché incredibile. Anzi, più che incredibile, si direbbe eccezionale. E copre un pubblico orizzontale, ovvero il solito abituato a Rai1, sommato a quello che solitamente dall'ammiraglia Rai si tiene distante: che potrebbe essere sintetizzato nel pubblico di Twitter.

Per l'Auditel stravince Volare – 10.099.000 telespettatori, per uno share del 34,21%: è il risultato strepitoso ottenuto dalla fiction interpretata da Beppe Fiorello e attesissima dal pubblico della prima rete Rai. E' un risultato quasi ai livelli di una serata di Sanremo e totalmente anormale rispetto a qualsiasi altra fiction, seppur di successo, trasmessa dalla Rai. A seguire l'altra ammiraglia, Canale5, con Zelig e i suoi 3.665.000 telespettatori, share del 13,20%. Terzo gradino del podio per il telefilm Transporter – The series, su Italia1, che si mantiene sulla propria media con 2.372.000 telespettatori, share 7,50%. Va fatto notare il risultato di Formigli con il suo Piazzapulita, sempre in crescita, considerando anche la concorrenza: 1.482.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,88%.

Per Twitter vince #Volare – E' forse questo il dato più atipico, o meglio quello rilevante, che si ripercuote inevitabilmente su quello Auditel. Questo perché un pubblico non si moltiplica ed allora, alla cifra standard di Rai1, seppur considerata in eccesso, vanno aggiunti dei telespettatori che non avrebbero guardato normalmente la prima rete Rai. Eccoli svelati, è il pubblico "snob" del social network, che ieri sera ha prepotentemente discusso della serie su Modugno (qui l'intervista con Massimiliano Gallo, uno degli interpreti), esprimendo un giudizio sostanzialmente positivo ma, più di tutto, portandola ad essere uno dei TT della serata, anche in prima posizione. E' un risultato insolito anche per Rai1. che soffre solitamente la forte discrepanza di grandi numeri e seguito scarso sui social, a causa di un pubblico anziano. A seguire, ci sono anche #piazzapulita, che come abitualmente accade è tra i principali argomenti della serata e c'è spazio anche per #Zelig, solitamente in ombra da che la nuova stagione ha preso il via.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views