5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 3 marzo: assoluto dominio di #UnMedicoInFamiglia

La fiction di Rai1 domina gli ascolti e si piazza, insolitamente, anche in testa al gradimento del pubblico di Twitter. Accade una cosa simile anche a Il Gladiatore e si fanno notare, per ascolti e traffico social, anche Le Iene e PresaDiretta, a dimostrazione di una domenica viva.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI

La prima domenica di marzo è caratterizzata da una serata dai contenuti simili a quelli delle precedenti, con una buona alternanza tra fiction, intrattenimento e informazione. Innanzitutto va sottolineato il debutto di Un Medico In Famiglia, su Rai1, che continua ad alimentare ed avvalorare il successo di stagione della fiction targata Rai (qui il promo della serie). C'è Il Gladiatore in concorrenza diretta sull'ammiraglia Mediaset, mentre su Italia 1 ci sono Le Iene, come da più di un mese e mezzo a questa parte. Da segnalare la puntata di Presa Diretta, su Rai3, totalmente incentrata sulla tornata elettorale della scorsa settimana.

Per l'Auditel vince Un Medico In famiglia – C'era da aspettarselo che a domincare gli ascolti di questa domenica ci fosse il ritorno di una delle serie più amate dagli italiani, con protagonisti Lino Banfi e Giulio Scarpati: 7.393.000 telespettatori per uno share del 24,9%. In seconda posizione si piazzano chiaramente Le Iene, coadiuvate da una grande mole di traffico sui social network:  3.059.000 di telespettatori, per uno share del 14,4%, questi i risultati della prima serata di Italia1. In terza posizione grande risultato per la prima serata di Riccardo Iacona ed il suo Presa Diretta, totalmente dedicato alle elezioni. Sono 2.909.000 telespettatori, per uno share del 10,76%, a seguire il programma di inchieste di Rai3. Un risultato decisamente meritato.

Per Twitter vincono #unmedicoinfamiglia e #ilgladiatore – Decisamente atipico il risultato che Twitter ci consegna per questa domenica sera. Sappiamo che solitamente sul social network non si sviluppa quasi mai grande mole di discussione e traffico in relazione ai contenuti proposti dalle reti ammiraglie Rai e Mediaset, sempre rivolti ad un pubblico anziano che non è uso a servirsi di internet per commentare ciò che sta vedendo. Generando tra l'altro quella solita, enorme discrepanza tra ciò che dicono i dati d'ascolto e ciò che afferma Twitter. Ieri sera, invece, sono state proprio le proposte di Rai1 e Canale5 ad essere in cima al gradimento del pubblico di Twitter. #unmedicoinfamiglia, con il ritorno di Lino Banfi e #ilgladiatore, capolavoro con Russell Crowe si piazzano nei TT e ci restano per tutto il corso della serata. Chiaramente la presenza de Le Iene, che fanno della loro essenza social un elemento vitale, è da segnalare, ma non è sorprendente. A farsi notare è anche #presadiretta, che riesce a coniugare molto bene il grande pubblico generalista a quello pretenzioso di Twitter.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views