Timor Steffens: “Non so se ridere per la proposta di Loredana Bertè, non sa niente della trap”
La proposta di Loredana Bertè di rivoluzionare ‘Amici 2019‘ ha infiammato gli animi dei professori. Dopo il no di Rudy Zerbi che l'ha accusata di non proteggere i talenti e quello di Alessandra Celentano che l'ha invitata a non fingersi esperta di danza, arriva anche la reazione di Timor Steffens. Anche il coreografo si è detto contrario alla proposta di non far esibire Jefeo e, in caso di vittoria della squadra bianca, di mettere a rischio Alberto Urso.
La replica di Timor Steffens
Timor Steffens ha pubblicato un lungo post su Instagram per dire la sua sulla proposta di Loredana Bertè. Ha spiegato che il talento non è l'unica caratteristica che devono possedere gli allievi di ‘Amici'. Ci sono un insieme di sfaccettature (prima fra tutte la capacità di far provare delle emozioni) che devono coesistere per portarlo ad avere una lunga carriera:
"Non so se dovrei ridere o essere offeso da ciò che Loredana ha detto. Voglio esprimere la mia opinione a tutti gli studenti e alle persone a casa. Per me i veri artisti hanno le seguenti caratteristiche: originalità, creatività, fiducia in loro stessi quando si esibiscono, personalità, talento e umiltà. Non importa quale stile o genere musicale sia. Queste caratteristiche sono fondamentali per un artista bravo e rispettato che vuole avere una lunga carriera. Un bravo artista ti commuove. Ti fa provare qualcosa e ti fa pensare alla tua stessa vita. Ti fa fare un viaggio e fa volare la tua mente in quel momento in cui è sul palco".
Il coreografo difende Jefeo
Il coreografo Timor Steffens trova inaccettabile che Loredana Bertè "neghi o non riconosca il talento di Jefeo". Secondo lui, ciò denoterebbe una mancata conoscenza della musica trap. Anche il talento di Ludovica è evidente, ma Steffens ritiene che la cantante eliminata abbia solo una tecnica di canto superiore a Jefeo e non può bastare per proseguire nel talent:
"Negare o non riconoscere il talento di Jefeo, non solo significa che Loredana non ha idea di cosa sia la musica trap. Ma dice molto sui suoi gusti personali. Gusti rabbiosi al momento ma è solo il suo gusto personale, non ‘La verità'. Ai miei occhi – e penso agli occhi di molte persone – Jefeo ha un modo incredibile di mettere il cuore nelle sue esibizioni. Commuove le persone quando si esibisce e ha una grande personalità quando è sul palco. È l'esempio di come un artista dovrebbe esibirsi. Sì, Ludovica ha molto talento e la sua tecnica nel canto è superiore a quella di Jefeo di sicuro. Ma solo la tecnica non è abbastanza".
Non accetta la proposta di Loredana Bertè
Infine, Timor Steffens ha spiegato di essere d'accordo con l'idea di sottoporre gli allievi al giudizio del televoto. Tuttavia, trova insensato che Jefeo non si esibisca e che Alberto Urso venga messo a rischio senza nessuna motivazione valida: "Sono d'accordo con Loredana quando chiede di lasciare che siano gli spettatori a votare, perché – come si dice nel mondo dello spettacolo – il pubblico è il nostro signore. Nello stesso tempo, spero di poter essere libero di esprimere la mia opinione senza che nessuno possa accusarmi di volermi ingraziare il pubblico. Non posso accettarlo, non posso accettare che Jefeo non si esibisca durante il serale o che Alberto rischi l'eliminazione senza motivo".