Tale e Quale Show 2019 si conclude con una puntata speciale / spin off in onda venerdì 22 novembre  alle 21.25, intitolata Tali e Quali: stavolta, i concorrenti in gara non sono professionisti del mondo dello spettacolo, ma persone comuni scelte tra il pubblico a casa, incaricate di trasformarsi in star della musica italiana e internazionale. Dopo una settimana di pausa dovuta alla Nazionale di calcio, il venerdì sera su Rai1 torna dunque Carlo Conti, con un esperimento che porta una ventata di novità a un programma giunto ormai alla nona edizione. Gli ascolti di Tale e Quale Show sono calati rispetto alle prime stagioni ma restano comunque soddisfacenti. La media dei 3,8 milioni è salita a 4,1 milioni nelle puntate del Torneo dei campioni (con il record di 4,3 milioni nella finalissima).

Tali e Quali: gli imitatori non professionisti e le esibizioni

Tutti gli sfidanti di Tali e Quali, come nel caso dell'edizione regolare del programma canteranno sul palco rigorosamente con voce dal vivo. Ecco i nomi dei 12 concorrenti di Tali e Quali e le relative imitazioni che offriranno al pubblico di Rai1:

  1. Il pittore Adonà Mamo di Siracusa si cimenterà con l'imitazione di Maria Callas (non è la sua prima apparizione in tv: tenore con la voce da donna, lo si è visto a Reazione a catena e in altri programmi)
  2. L’aiuto cuoco Alberto Pastorelli, nato a Venezia, vestirà i panni di Riccardo Cocciante
  3. Armando Cesarano, che lavora nel ristorante di famiglia e viene da Gragnano (Napoli), si trasformerà in Renato Zero
  4. Il militare Claudio Sacco, di Civitavecchia, imiterà Marco Masini
  5. Il barbiere Cristian Pighi, di Peschiera del Garda, proverà a portare sul palco Francesco Renga
  6. Il barese Fabio Cacace (in cerca di occupazione) riporterà in auge i Bee Gees
  7.  Leonardo Blanchard, nato a Grosseto, ex calciatore di serie A (ha giocato nel Siena e nel Frosinone) e oggi collaboratore di un’azienda familiare, imiterà Giuliano Sangiorgi
  8.  Letizia Olivieri, mamma a tempo pieno di Marina di Cerveteri, sarà Amy Winehouse
  9.  Rita Palange, ristoratrice di Firenze, si trasformerà in Gianna Nannini
  10.  Stella Grillo, studentessa nata a Rieti, si calerà nei panni di Barbra Streisand
  11.  Valentina Caturelli, commessa in una pasticceria proveniente da Livorno, diventerà per una sera Alexia
  12. La cagliaritana Veronica Perseo, anche lei in cerca di occupazione, si cimenterà nell'imitazione di Lady Gaga

I giudici speciali e le anticipazioni

Come svelato dalle anticipazioni della puntata, la giuria raddoppierà. Al fianco del trio composto da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, giurati di questa edizione di Tale e Quale, troviamo altri tre giudici speciali: sono Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il vincitore riceverà la targa-ricordo di “Tali e Quali – Campione 2019”.

Come vengono scelti i concorrenti non professionisti

I concorrenti sono stati scelti tramite una selezione che Tale e Quale Show ha compiuto sui video arrivati in redazione. Il pubblico è stato infatti invitato a mandare un filmato di prova con la propria imitazione di una stella della musica. Una tradizione che dura da anni: se prima venivano semplicemente trasmessi i video in diretta, stavolta la produzione ha deciso di affidare ai migliori un'intera puntata, con la possibilità di esibirsi dal vivo in prima serata.

Dove guardare Tali e Quali in diretta, replica e streaming

Tali e Quali è visibile il 22 novembre in prima serata su Rai1 e in streaming su Raiplay, alle 21.25. Inoltre, è possibile rivedere la puntata on demand, sempre su Raiplay.