Tali e Quali: le 12 imitazioni nip della puntata speciale stasera su Rai 1
Tale e Quale Show 2019 si conclude con una puntata speciale / spin off in onda venerdì 22 novembre alle 21.25, intitolata Tali e Quali: stavolta, i concorrenti in gara non sono professionisti del mondo dello spettacolo, ma persone comuni scelte tra il pubblico a casa, incaricate di trasformarsi in star della musica italiana e internazionale. Dopo una settimana di pausa dovuta alla Nazionale di calcio, il venerdì sera su Rai1 torna dunque Carlo Conti, con un esperimento che porta una ventata di novità a un programma giunto ormai alla nona edizione. Gli ascolti di Tale e Quale Show sono calati rispetto alle prime stagioni ma restano comunque soddisfacenti. La media dei 3,8 milioni è salita a 4,1 milioni nelle puntate del Torneo dei campioni (con il record di 4,3 milioni nella finalissima).
Tali e Quali: gli imitatori non professionisti e le esibizioni
Tutti gli sfidanti di Tali e Quali, come nel caso dell'edizione regolare del programma canteranno sul palco rigorosamente con voce dal vivo. Ecco i nomi dei 12 concorrenti di Tali e Quali e le relative imitazioni che offriranno al pubblico di Rai1:
- Il pittore Adonà Mamo di Siracusa si cimenterà con l'imitazione di Maria Callas (non è la sua prima apparizione in tv: tenore con la voce da donna, lo si è visto a Reazione a catena e in altri programmi)
- L’aiuto cuoco Alberto Pastorelli, nato a Venezia, vestirà i panni di Riccardo Cocciante
- Armando Cesarano, che lavora nel ristorante di famiglia e viene da Gragnano (Napoli), si trasformerà in Renato Zero
- Il militare Claudio Sacco, di Civitavecchia, imiterà Marco Masini
- Il barbiere Cristian Pighi, di Peschiera del Garda, proverà a portare sul palco Francesco Renga
- Il barese Fabio Cacace (in cerca di occupazione) riporterà in auge i Bee Gees
- Leonardo Blanchard, nato a Grosseto, ex calciatore di serie A (ha giocato nel Siena e nel Frosinone) e oggi collaboratore di un’azienda familiare, imiterà Giuliano Sangiorgi
- Letizia Olivieri, mamma a tempo pieno di Marina di Cerveteri, sarà Amy Winehouse
- Rita Palange, ristoratrice di Firenze, si trasformerà in Gianna Nannini
- Stella Grillo, studentessa nata a Rieti, si calerà nei panni di Barbra Streisand
- Valentina Caturelli, commessa in una pasticceria proveniente da Livorno, diventerà per una sera Alexia
- La cagliaritana Veronica Perseo, anche lei in cerca di occupazione, si cimenterà nell'imitazione di Lady Gaga
I giudici speciali e le anticipazioni
Come svelato dalle anticipazioni della puntata, la giuria raddoppierà. Al fianco del trio composto da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, giurati di questa edizione di Tale e Quale, troviamo altri tre giudici speciali: sono Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il vincitore riceverà la targa-ricordo di “Tali e Quali – Campione 2019”.
Come vengono scelti i concorrenti non professionisti
I concorrenti sono stati scelti tramite una selezione che Tale e Quale Show ha compiuto sui video arrivati in redazione. Il pubblico è stato infatti invitato a mandare un filmato di prova con la propria imitazione di una stella della musica. Una tradizione che dura da anni: se prima venivano semplicemente trasmessi i video in diretta, stavolta la produzione ha deciso di affidare ai migliori un'intera puntata, con la possibilità di esibirsi dal vivo in prima serata.
Dove guardare Tali e Quali in diretta, replica e streaming
Tali e Quali è visibile il 22 novembre in prima serata su Rai1 e in streaming su Raiplay, alle 21.25. Inoltre, è possibile rivedere la puntata on demand, sempre su Raiplay.