145 CONDIVISIONI
18 Novembre 2021
08:00

Storia di una famiglia perbene, cast e puntata finale della fiction su Canale5

La fiction Mediaset Storia di una famiglia perbene racconta dell’amore tra Maria De Santis e Michele Straziota, contrastato dalle rispettive famiglie. La miniserie è ambientata a Bari vecchia tra il 1985 e il 1992. Ecco le informazioni sul cast e la puntata finale.
A cura di Daniela Seclì
145 CONDIVISIONI

Storia di una famiglia perbene, fiction Mediaset che ha raccolto ottimi dati di ascolto, si avvia alla sua conclusione con la messa in onda della quarta ed ultima puntata. Mercoledì 24 novembre 2021 il pubblico potrà assistere al finale di stagione. La miniserie, ambientata a Bari vecchia tra il 1985 e il 1992, racconta dell'amore contrastato tra Maria, detta "Malacarne", figlia dei De Santis e Michele, figlio di Don Nicola Straziota, un malavitoso contrabbandiere. Le loro famiglie sono da sempre rivali. La miniserie, ispirata all'omonimo libro di Rosa Ventrella, è un period-melò: dopo l'infanzia passata insieme, Maria e Michele si perdono di vista per poi incontrarsi sette anni dopo. Federica Torchetti e Carmine Buschini sono i nuovi attori che interpretano i due giovani protagonisti e sostituiscono Silvia Rossi e Andrea Arru. La regia è affidata a Stefano Reali. L'appuntamento è alle ore 21:25, su Canale 5.

Le anticipazioni della quarta ed ultima puntata: il finale di stagione

L'ultima puntata di Storia di una famiglia perbene andrà in onda mercoledì prossimo, 24 novembre 2021, in prima serata su Canale 5. Stando alle anticipazioni nella quarta puntata vedremo Maria superare brillantemente l'esame di maturità. Il suo fidanzato Alessandro le propone di trascorrere qualche giorno insieme presso la sua villa di famiglia per festeggiare e rilassarsi. Maria si mostra titubante, ma la nonna le consiglia di accettare. Nel frattempo la ragazza deve fare i conti con i suoi sentimenti contrastanti: non riesce a far finta di nulla ora che Michele è tornato nuovamente a Bari. I due trascorrono del tempo insieme e Michele, dopo aver saputo che nel quartiere ci saranno dei cambiamenti che potrebbero mettere a rischio la vita di Maria, le dice che è pronto a tutto pur di proteggerla. Anche la ragazza decide di confidarsi e gli racconta la verità sulla fine della loro storia d'amore: Don Nicola Straziota, tanti anni prima, aveva minacciato di uccidere Antonio De Santis, il padre di Maria, se lei non si fosse allontanata da Michele.

Il cast di Storia di una famiglia perbene: attori e personaggi

Giuseppe Zeno e Simona Cavallari interpretano Antonio e Teresa De Santis
Giuseppe Zeno e Simona Cavallari interpretano Antonio e Teresa De Santis
  • Giuseppe Zeno interpreta Antonio De Santis;
  • Simona Cavallari interpreta Teresa De Santis;
  • Silvia Rossi è Maria De Santis a 13 anni, mentre Federica Torchetti interpreta Maria De Santis a 19 anni;
  • Andrea Arru interpreta Michele Straziona a 13 anni, mentre Carmine Buschini è Michele Straziota a 19 anni;
  • Vanni Bramati interpreta Don Nicola Straziota.

Nel cast anche Alessio Gallo che interpreta Carlo Straziota; Vito Mancini che interpreta Salvo Straziota; Eugenio Ricciardi che interpreta Giuseppe De Santis; Lorenzo Mazzotta che interpreta Vincenzo De Santis. E poi Elena Cantarone interpreta Antonietta De Santis; Marco Falaguasta interpreta il Colonnello Ettore Zarra; Monica Dugo interpreta Silvia Zarra; Elia Marangon interpreta Alessandro Zarra; Angelo Libri interpreta il Brigadiere Colella; Rinat Khismatouline interpreta Kristy Boci; Kevin Magrì interpreta Gaetano detto Mezzafemmina; Crescenza Guarnieri interpreta Tinuccia; Maria Andrea Cesari interpreta Agata Del Santo; Carmela Vincenti interpreta La Masciara Rosa; Federico Calistri interpreta Josef Boci; Paolo De Vita interpreta il Professor Caggiano; Sonia Aquino interpreta Angelica Straziota.

La trama degli episodi ispirata al libro di Rosa Ventrella

Simona Cavallari e Silvia Rossi nel cast di Storia di una famiglia perbene
Simona Cavallari e Silvia Rossi nel cast di Storia di una famiglia perbene

La trama della miniserie Storia di una famiglia perbene è ispirata all'omonimo romanzo di Rosa Ventrella. Racconta la storia d'amore impossibile tra Maria, proveniente da una famiglia di onesti pescatori e Michele, figlio del boss Nicola Straziota. I padri dei due protagonisti hanno un conto in sospeso che li porta a odiarsi. Antonio De Santis è pronto anche a ricorrere alla violenza pur di tenere la sua Maria lontana da Michele. Dal canto suo, Michele vorrebbe dedicarsi alla sua chitarra e alla passione per il canto, ma suo padre non intende dargli ascolto e tenta di includerlo subito in attività di contrabbando. Sette anni più tardi, nel 1992, Michele torna a Bari per i suoi loschi affari con il narcotraffico e ritrova Maria, ormai fidanzata con il figlio di un colonnello dei carabinieri. L'amore si riaccenderà? Sullo sfondo della trama, fatti realmente accaduti come la morte di Giovanni Falcone, la caduta del Muro di Berlino e lo sbarco dei 20mila albanesi a bordo della Vlora, l'8 agosto 1991 a Bari.

La prima puntata del 3 novembre

La prima puntata della fiction Storia di una famiglia perbene è andata in onda mercoledì 3 novembre. Episodio 1 – la narrazione ha inizio dall'anno 1985. Maria è la figlia di Antonio e Teresa De Santis, due pescatori. Vive in un rione popolare ed è stata soprannominata da tutti Malacarne, proprio perché insolente e determinata. Poi c'è Michele. Ama perdersi nella sua più grande passione, la musica. È un ragazzo educato e sempre misurato nelle parole. Purtroppo il suo destino è segnato. Anche lui, come suo padre Nicola Straziota, dovrà gettare la sua vita alle ortiche unendosi a una banda di contrabbandieri. Antonio De Santis non tollera che sua figlia Maria sia amica di Michele, destinato a diventare uno scarto della società. Così, tenta in ogni modo di ostacolarli. I due fuggono andando incontro a conseguenze drammatiche.

La seconda puntata del 10 novembre

Nella seconda puntata di Storia di una famiglia perbene di mercoledì 10 novembre 2021, i genitori di Maria, Antonio e Teresa De Santis, devono prendere una decisione molto difficile. Infatti, in seguito all'incendio che ha distrutto il loro peschereccio, non dispongono più dei soldi necessari per consentire a Maria di studiare. Michele, dopo aver notato il dispiacere della ragazza, decide di offrirle un aiuto economico per consentirle di proseguire i suoi studi. Questo gesto generoso da parte di Michele colpisce Maria a tal punto da confermare la sua convinzione che il ragazzo sia l'unica persona di cui lei può fidarsi. Nel frattempo, Antonio scopre un'amara verità: suo padre era legato alla famiglia degli Straziota, quindi, non era la persona perbene che lui credeva essere. Maria e Michele progettano la loro fuga: i due ragazzi vogliono recarsi a Milano, in modo che Michele possa allontanarsi dalla sua famiglia di malavitosi e intraprendere una carriera da cantante.

La terza puntata del 17 novembre

La terza e penultima puntata di Storia di una famiglia perbene è andata in onda mercoledì 17 novembre 2021 su Canale5 in prima serata. Il racconto parte dal 1992, 7 anni dopo rispetto alla puntata precedente. Maria è diventata una giovane donna, è fidanzata con Alessandro e entrambi studiano. Michele ormai è solo un ricordo del passato. Purtroppo, questa serenità non è destinata a durare perché eventi legati alla sua famiglia costringono Michele a tornare a Bari. Suo padre, Don Nicola Straziota, infatti, è gravemente malato. Quando Michele torna al suo paese, però, è costretto a fare i conti con il passato e viene invischiato negli affari di famiglia, quegli stessi loschi affari dai quali era scappato tanto anni prima. Il padre di Maria teme che la ragazza rivedendo il suo primo amore possa innamorarsene nuovamente e a nulla servono le rassicurazione della ragazza. Il caso vuole che Maria e Michele si incontrino ad un matrimonio e Antonio vada su tutte le furie.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming su Mediaset Infinity

Storia di una famiglia perbene è una serie TV composta da 4 puntate. Per assistere agli episodi basterà sintonizzarsi su Canale5 il mercoledì in prima serata, precisamente alle ore 21:25. Tuttavia, è anche possibile vedere le puntate in diretta streaming su Mediaset Play. Le puntate in replica saranno disponibili su Mediaset Infinity.

Dove è stata girata la serie TV

La Puglia torna a essere protagonista. La serie televisiva Storia di una famiglia perbene, infatti, è stata ambientata principalmente a Bari. Tuttavia, non mancano altre incantevoli location come Polignano a Mare, Monopoli,Conversano, Ostuni e Fasano.

Silvia Rossi e Andrea Arru sul set di Storia di una famiglia perbene
Silvia Rossi e Andrea Arru sul set di Storia di una famiglia perbene
145 CONDIVISIONI
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni ultima puntata del 24 novembre: il finale di stagione
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni ultima puntata del 24 novembre: il finale di stagione
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni terza puntata 17 novembre: Michele torna da Maria
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni terza puntata 17 novembre: Michele torna da Maria
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni puntata 10 novembre: Antonio sconvolto e furioso
Storia di una famiglia perbene, anticipazioni puntata 10 novembre: Antonio sconvolto e furioso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni