Questa quinta edizione del Grande Fratello Vip non smette di stupire tanto il pubblico a casa quanto i suoi concorrenti che, anche nella puntata di stasera, 26 ottobre 2020, non sanno di non essere soggetti all'eliminazione. L'essere all'oscuro di questa notizia porta i concorrenti ad assumere degli atteggiamenti che siano in qualche modo strategici, che lascino trapelare anche i loro istinti più nascosti sapendo di dover trascorrere le ultime ore all'interno della casa più spiata d'Italia.

Stefania Orlando è la finta eliminata, Zorzi piange

Pierpaolo Pretelli, Guenda Goria e Maria Teresa Ruta sono stati i primi a salvarsi. Al televoto sono rimasti Elisabetta Gregoraci, Stefania Orlando e Francesco Oppini che hanno atteso la lettura del verdetto in tre stanze diverse della Casa, non sapendo che il televoto non sarebbe stato eliminatorio. Il quarto a salvarsi è stato Francesco Oppini. L’ultima a salvarsi è stata Elisabetta Gregoraci e quindi l’eliminata è risultata essere Stefania Orlando. A Tommaso Zorzi è andato il compito di informare l’amica Stefania dell’eliminazione. “Ma che gioco è? Mi sento male”, si è lamentato lui che ha raggiunto la Orlando senza riuscire a trattenere le lacrime. “Sei una persona speciale, ti meriti tutto”, gli ha detto lei abbracciandolo. Signorini: “Stefania e Tommaso, voglio dirvi una cosa: siamo dei cialtroni. Dovete sapere che la vera eliminazione sarà solo venerdì prossimo e quindi tu stasera, Stefania, non sei eliminata". I Vip hanno scoperto così che la vera eliminazione ci sarà solo venerdì prossimo e che l'ordine dei salvi letto questa sera non rispecchia le preferenze espresse dal pubblico. Stefania spiega il motivo della sua commozione: "Per me Tommaso è come un figlio".

 

Tutti i gieffini restano ancora nella Casa

I gieffini che si contendono la salvezza di questa settimana sono Guenda Goria, Elisabetta Gregoraci, Francesco Oppini, Maria Teresa Ruta, Pierpaolo Pretelli e Stefania Orlando eppure, neanche stavolta, nessuno di loro varcherà la soglia della porta rossa per raggiungere gli studi della Mediaset. Se, quindi, in questa settimana alcuni di loro hanno avuto dei comportamenti decisamente più blandi e benevoli, come ad esempio dimostra l'avvicinamento di Pierpaolo Pretelli a Elisabetta Gregoraci e quest'ultima a Stefania Orlando raccontandole di alcuni episodi prima del suo ingresso nella casa, allora capiremo in diretta se un'ipotetica strategia possa aver dato i suoi frutti e il pubblico sovrano deciderà chi è riuscito a comportarsi meglio.

Le strategie sono state scoperte

Già dalla scorsa settimana, in realtà, dopo più di un mese di permanenza nella casa del Grande Fratello, sono emerse le prime strategie. Stando a quanto dichiarano i gieffini, infatti, ci sono varie correnti di pensiero: chi "stando sempre in mezzo" come Stefania Orlando riesce ad intromettersi nelle conversazioni di tutti, chi invece tende ad avvicinarsi ai personaggi più forti come si pensa abbia potuto fare Francesco Oppini con Tommaso Zorzi, chi invece recita sin dall'inizio un copione, come ha dichiarato Matilde Brandi parlando della coppia madre-figlia Maria Teresa Ruta e Guenda Goria.