20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rita Dalla Chiesa fuori da Mediaset, la delusione: “Forse pago per qualcosa che non capisco”

La conduttrice ammette di sentirsi delusa da Mediaset, che non ha confermato il suo “Ieri Oggi Italiani” né l’ha ricollocata (per ora) in altri programmi: “Evidentemente ci sono cose che valgono più della fedeltà”. Dovremmo però vederla presto su Rai1, nell’ambito del nuovo programma di Marco Liorni.
A cura di Valeria Morini
20 CONDIVISIONI
Immagine

Rita Dalla Chiesa fuori da Mediaset. È la logica deduzione dopo la presentazione dei palinsesti Mediaset della stagione 2018-19, in cui il nome della conduttrice non compare. Al momento, non risulta riconfermata la sua ultima trasmissione "Ieri Oggi Italiani", creata da Maurizio Costanzo, né si parla di un suo ricollocamento in altri programmi. Intervistata dal settimanale Sono, la Dalla Chiesa ha ammesso la sua delusione, anche se in compenso dovremmo vederla presto in Rai nel programma "Italia Sì" con Marco Liorni.

A Rete 4 stanno facendo un grande rinnovo, che condivido, ma speravo che, giornalisticamente parlando, si ricordassero di me. Ma per ora così non è stato! (…) Con tanti anni passati a Mediaset…Ho voluto bene all'azienda in un modo indescrivibile, come ha fatto Fabrizio (Frizzi, ndr) con la Rai. Ho dato quello che potevo, forse sto pagando per qualcosa che non capisco. Evidentemente, ci sono cose che valgono più della fedeltà, dell'amore del pubblico e dei risultati ottenuti.

Parla Rita Dalla Chiesa

"Se non posso avere un programma tutto mio, pazienza, ma mi sarebbe piaciuto avere almeno una rubrica. Per me è molto importate lavorare", ha commentato la presentatrice, la cui carriera ha avuto alti e bassi negli ultimi anni. Dopo l'addio improvviso e tutt'altro che indolore a "Forum", nel 2013 era passata a La7 con un contratto biennale, presto saltato con tanto di divorzio prematuro dalla rete di Urbano Cairo. Dopo la poco fortunata esperienza in Rai con "La posta del cuore", al fianco del compianto Fabrizio Frizzi (suo ex marito), era approdata di nuovo a Mediaset, ma è stata un'esperienza durata solo una stagione.

Da Mediaset non sarebbero arrivate notizie

Sembra peraltro che il Biscione non le abbia mai comunicato direttamente la mancata conferma di "Ieri Oggi Italiani". Lei, però, non ha chiesto spiegazioni: "Non sono abituata a chiedere, a rompere, a bussare alle porte, a lasciare le caramelle sulle scrivanie dei dirigenti". Ora, l'obiettivo della conduttrice è riottenere il tesserino da giornalista, revocatole ai tempi di "Forum" perché aveva accettato di condurre telepromozioni (i giornalisti, per legge, non possono fare pubblicità).

L'avevo ottenuto in un momento molto difficile della mia vita, ossia quello in cui hanno ucciso mio papà (il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia nel 1982, ndr), e nonostante tutto il dolore ero riuscita a passare l'esame, al quale era presente anche Gigi Marzullo. Mi informerò per riottenere la riabilitazione.

Rita Dalla Chiesa a Italia Sì con Marco Liorni

Sembra però che la Dalla Chiesa sarà uno degli opinionisti scelti da Marco Liorni per il suo "Italia Sì", il nuovo programma del sabato pomeriggio di Rai1 che andrà a contrapporsi a "Verissimo" e sarà trasmesso dal 15 settembre. Insieme alla conduttrice, nel medesimo ruolo dovrebbero partecipare lo scrittore britannico John Peter Sloan e la showgirl Elena Santarelli, pronta a tornare in tv in un delicato periodo in cui sta affrontando i problemi di salute del figlio.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views