17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rita Dalla Chiesa divorzia con La7: “Ho voglia di tornare in tv”

Si conclude oggi il rapporto tra La7 e Rita Dalla Chiesa che, incalzata dall’Ansa, ha spiegato i motivi della loro rottura e soprattutto quale sarà il suo futuro professionale.
A cura di Fabio Giuffrida
17 CONDIVISIONI
Immagine

Termina oggi, ufficialmente, il rapporto di lavoro tra La7 e Rita Dalla Chiesa (il suo contratto sarebbe scaduto nell'agosto del prossimo anno). Come ricorderete, l'ex conduttrice di Canale 5 ha lasciato Mediaset per approdare nella rete tv di Urbano Cairo. L'editore, infatti, l'aveva corteggiata, un po' alla vecchia maniera e così lei aveva accettato la sfida; un tuffo nel vuoto che le avrebbe consentito di sperimentare un nuovo programma su La7. Sarebbe stato un salottino pomeridiano (fascia 14-16, titolo "La Settima Onda") che avrebbe dovuto sfidare i grandi colossi di Rai e Mediaset. Un esperimento che non è mai venuto alla luce a causa di alcune presunte incomprensioni con la Rete al punto che la Dalla Chiesa, recentemente, aveva dichiarato che avrebbe portato La7 in tribunale. Insomma, una vicenda scottante che alla fine si è conclusa con un breve comunicato diramato dalla rete tv di Urbano Cairo:

In data odierna La7 e Rita Dalla Chiesa hanno raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione. Urbano Cairo, dispiaciuto per le circostanze che non hanno consentito di sviluppare i progetti a suo tempo immaginati, rinnova la sua stima per la Signora Dalla Chiesa augurandole un brillante proseguimento delle sue attività professionali.

La Dalla Chiesa dice addio a La7 e lo fa una volta per tutte. Nessun ripensamento, nessun riavvicinamento all'editore. Il suo programma non è mai cominciato e mai comincerà, stando così le cose. Adesso l'ex conduttrice di Forum può ritenersi "libera" e chissà che non possa già pianificare il suo futuro professionale. Nelle ultime settimane si era anche detto che potesse ritornare a condurre il tribunale di Canale 5 già da settembre: notizia seccamente smentita dal Gruppo Mediaset che, invece, ha sottolineato quanto sia gradita e ben riuscita la conduzione affidata a Barbara Palombelli (Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: "La nuova conduzione ha assicurato al programma uno stile moderno, legato all'attualità ma nel contempo sensibile e profondo. Le indiscrezioni su un possibile cambio di conduzione sono prive di qualsiasi fondamento"). Ad ogni modo, nonostante tutte le voci circolate in questi mesi la Dalla Chiesa pare non abbia mai avuto alcun attrito con Cairo:

Non sono riuscita a passare a La7 neanche per dire "ciao" – ha dichiarato la Dalla Chiesa all'AnsaEppure non ho mai avuto nessun tipo di attrito con Cairo, mi è pure simpatico. Certi amori finiscono ancora prima di cominciare. Non mi pento mai di quello che faccio […] Con Cairo non ci siamo più sentiti, è stato l'incontro giusto nel momento sbagliato. Sicuramente ci rivedremo e poi, mai dire mai, chissà che in futuro non si possano fare altre cose insieme.

Ha ammesso di essere stata un po' imprudente ad aver lasciato Mediaset:

Mediaset era casa per me, ma qualche volta si ha anche voglia di sperimentare. Forse ho agito con un po' di imprudenza, tutto qui […] In questo periodo di lontananza dalla tv, ho preso le misure, ho capito tante cose di me e del mio lavoro. Non siamo riusciti a metterci d'accordo sul tipo di trasmissione.

Rita Dalla Chiesa è di nuovo in ballo, torna in "pista" alla ricerca di una nuova occupazione visto che "la voglia di tornare in tv c'è" ma del suo futuro se ne sta occupando il manager Lucio Presta. Attraverso questa risoluzione consensuale la conduttrice si è potuta "liberare da La7 per tornare a lavorare"; dove, al momento, non è dato a sapersi:

Magari in Rai, a Mediaset o a Sky. Oppure potrei aprire un negozio di fiori.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views