video suggerito
video suggerito

Pezzi unici: trama, cast e anticipazioni della fiction di Rai1 con Sergio Castellitto

In onda su Rai1 da domenica 17 novembre, la fiction in sei puntate ‘Pezzi unici’ con la regia di Cinzia TH Torrini. Sergio Castellitto interpreta un artigiano fiorentino di nome Vanni, devastato dalla morte misteriosa del figlio Lorenzo. Tutti parlano di suicidio, ma lui ritiene che l’abbiano ucciso. Cerca la verità tra i giovani a cui il figlio insegnava l’arte della lavorazione del legno.
A cura di Daniela Seclì
102 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 17 novembre ha avuto inizio su Rai1 la fiction ‘Pezzi unici‘. La serie televisiva con la regia di Cinzia TH Torrini ha riscosso grandi consensi. Si compone di 12 episodi in 6 puntate. A interpretare l'artigiano fiorentino Vanni, protagonista della serie televisiva, è l'attore Sergio Castellitto. Ecco tutto cil che c'è da sapere sulla fiction.

Pezzi Unici 2, cosa sappiamo della seconda stagione

La seconda stagione di Pezzi Unici è altamente probabile dato il grande successo ottenuto dalla serie. Intervistata da Fanpage.it, l'attrice Irene Ferri ha dichiarato: "Devo dire che ricevo continuamente messaggi da parte di persone che chiedono la seconda stagione. È una cosa che bisognerebbe chiedere alla nostra regista e anche alla Rai. Sicuramente c'è sempre la possibilità di una seconda stagione. Ora non ne so nulla. La serie è andata bene, il pubblico si è affezionato, però bisogna valutare una serie di cose che non dipendono da noi. Certo, mi farebbe piacere far parte della seconda stagione. Poi bisogna vedere se Cinzia (TH Torrini, ndr) mi sopporterebbe ancora".

Le puntate di Pezzi unici

Pezzi unici va in onda in prima serata ogni domenica, dal 17 novembre fino al 22 dicembre. La regista Cinzia TH Torrini ha definito la scelta di dirigere questa miniserie dovuta a "Una mia necessità, essendo nata a Firenze, di accendere i riflettori sugli innumerevoli artigiani nella città del Rinascimento che esercitano ancora con le mani e con il cuore questo mestiere d’arte nelle loro botteghe".

La prima puntata del 17 novembre

I primi due episodi di ‘Pezzi unici', in onda domenica 17 novembre, si intitolano ‘La scelta' e ‘La notte bianca'. L'artigiano Vanni sta affrontando un terribile lutto. Il figlio Lorenzo è morto. Apparentemente si tratta di un suicidio. Il giovane viveva in una casa famiglia e insegnava a giovani problematici l'arte della lavorazione del legno. Dopo la morte di Lorenzo, la responsabile della struttura, chiede a Vanni di continuare l'opera del figlio. Vanni non riesce ad andare d'accordo con quei ragazzi. Poi, però, inizia a comprendere che la loro vicinanza potrebbe essere un'occasione per chiarire il mistero della morte di Lorenzo.

La seconda puntata del 24 novembre

Nella seconda puntata, i due episodi trasmessi domenica 24 novembre si intitolano ‘Sospetti' e ‘Legno contro resina'. Vanni inizia a sospettare che Erica abbia avuto una relazione con suo figlio Lorenzo prima della morte di quest'ultimo, ma lei nega. La ragazza viene sedotta da un designer, che però si dimostra interessato soltanto ai suoi disegni. Il comportamento sempre più ribelle di Erica preoccupa anche Anna e gli altri ragazzi, convinti che potrebbe portare alla luce il loro segreto.

La terza puntata del 1 dicembre

La terza puntata si è composta dei due episodi Le disgrazie non vengono mai sole e Le verità nascoste. Al centro, il personaggio di Lapo, orfano di padre e figlio di una donna tossicodipendente di nome Linda. Quando quest'ultima esce dalla comunità, il ragazzo entra in crisi e rischia anche una denuncia per comportamento violento. Vanni, intanto, è disperato perché Chiara vuole ufficializzare la separazione e la bottega versa in difficoltà economiche per via di un'ispezione della polizia. I Pezzi Unici temono che Linda possa far scoprire il loro segreto. Vanni ascolta una lite tra Lapo ed Elia e scopre che tale segreto ha qualcosa a che vedere con la morte di suo figlio.quarta puntata dell'8 dicembre

La quarta puntata dell'8 dicembre

Nella quarta puntata, trasmessa l'8 dicembre, Vanni è apparso sempre più convinto che la morte del figlio sia legata a una partita di droga rubata ed è tormentato dal ricordo di aver cacciato di casa Lorenzo poco prima di morire, perché il ragazzo gli aveva chiesto dei soldi. Quando lo racconta a Chiara, la donna lo accusa di essere il responsabile della morte di Lorenzo. Elia, Lapo, Valentina ed Erica decidono di vendere gli oggetti rubati da Jess per comprare il silenzio di Linda. Elia si rivolge a Beatrice, che per amore non riesce a dirgli di no.

La quinta puntata del 15 dicembre

Nella quinta puntata, trasmessa il 15 dicembre, Jess ha scoperto che Lucio è uscito dal carcere. Il marito violento finito dietro le sbarre dopo la sua denuncia, ha ripreso a perseguitare la ragazza. Jess è terrorizzata e si riavvicina a Elia, in cerca di protezione. Lucio, però, riesce a incontrare Jess mentre questa è intenta a compiere un furto.

La sesta puntata del 22 dicembre

Nella sesta e ultima puntata di Pezzi Unici, in onda il 22 dicembre, Vanni sospetta che i responsabili della morte di Lorenzo siano Lucio e Jess. Così, caccia la ragazza dal suo laboratorio. Jess è ferita e tenta in tutti i modi di dimostrare la sua innocenza. Con uno stratagemma, riesce a far finire di nuovo in carcere Lucio. Quando Vanni si precipita dalla polizia, però, scopre che Lucio aveva un alibi, la notte della morte di Lorenzo. L'uomo, infatti, era in carcere. A uccidere Lorenzo è stata Erica. Perdutamente innamorata di lui, dopo aver scoperto che era legato a un'altra donna, lo ha spinto fecendolo cadere e causandone involontariamente la morte.

La trama di Pezzi unici

La serie tv ‘Pezzi unici' narra le vicende di Vanni, maestro della lavorazione del legno. Nell'arte dell'intaglio non ha rivali. La sua vita privata, però, è distrutta. Il figlio Lorenzo è morto dopo essersi perso nel tunnel della droga. Sembra si sia suicidato ma la verità non è mai stata appurata. La morte di Lorenzo ha portato la famiglia di Vanni a disintegrarsi. La moglie, infatti, lo ha lasciato perché ritiene Vanni colpevole di essere stato indifferente verso la sofferenza del figlio. Nel suicidio di Lorenzo qualcosa non torna. Negli ultimi tempi si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia. Sembrava finalmente sereno. In quella struttura aveva conosciuto e dato speranza a cinque ragazzi problematici. Vanni decide di occuparsi di questi ‘pezzi unici' e non abbandonarli dopo la morte di Lorenzo. Stando con loro, però, inizia a convincersi che Lorenzo sia stato ucciso e che quei ragazzi conoscano la verità. Ciascuno di loro sembra avere un motivo per volere morto Lorenzo.

Come guardare Pezzi Unici in streaming e replica

Se non si ha la possibilità di guardare la fiction ‘Pezzi unici' la domenica sera, niente paura. È possibile, infatti, recuperare tutte le puntate in streaming su RaiPlay. Inoltre, ogni sabato basta sintonizzarsi su RaiPremium a partire dalle ore 19:15 per assistere alla replica dell'ultima puntata andata in onda.

Il cast della fiction con Sergio Castellitto

Il cast del film ‘Pezzi unici' è composto da Sergio Castellitto, Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisé Curia, Lucrezia Massari, Carolina Sala, Margherita Tiesi, Lorenzo De Moor, con Marco Cocci, Renato Marchetti, Katia Beni, Antonio Zavatteri, Sandra Ceccarelli, Andrea Muzzi e con Giulio Berruti.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views