in evidenza 22 febbraio 10:29 Gli ascolti del GF Vip 2020 reggono ma Signorini soccombe a La Corrida di Carlo Conti

Reggono gli ascolti tv del Grande Fratello Vip 2020 e permettono a Canale 5 di reggere dignitosamente la sfida con la rete ammiraglia Rai. Alfonso Signorini chiude la tredicesima puntata del Gf Vip con 3.100.000 spettatori per uno share del 18.5%, mentre la prima puntata de La Corrida ha conquistato 4.188.000 spettatori pari al 19.7% di share, vincendo la gara degli ascolti tv di venerdì 21 febbraio.

22 febbraio 01:28 Antonella, Andrea, Clizia e Paola in nomination al GF Vip 2020

La serata si avvia verso la chiusura con le nomination definitive della serata: Antonella Elia, Andrea Montovoli, Clizia Incorvaia e Paola Di Benedetto sono i più votati e dunque i nominati della serata. Come già specificato precedentemente da Alfonso Signorini, nessuno di questi quattro sarà effettivamente eliminato: il vip che avrà preso meno voti andrà direttamente in nomination insieme agli altri vip nominati nel corso della puntata di lunedì 24 febbraio.

22 febbraio 01:13 Valeria Marini nuova inquilina del GF Vip, Antonella Elia: “Non sono troppo contenta di vederti”

A notte inoltrata arriva il momento di Valeria Marini (di nuovo) al Grande Fratello Vip. In realtà stasera porta solo la sua valigia, perché l'ingresso effettivo avverrà nella puntata di lunedì prossimo. Al momento dell'ingresso la prima ad accoglierla è Antonella Elia. "Sei contenta di vedermi?" le chiede Valeria, ma la risposta è prevedibile: "Non particolarmente".

22 febbraio 01:00 Pago fa un bilancio del suo GF Vip: “Ero solo, mi sono dovuto guardare dentro”

Pago arriva finalmente in studio dopo la sua eliminazione dal Grande Fratello Vip. "Ne è valsa la pena, non solo per la storia con Serena. Prima del suo ingresso ero veramente stanco, perché venivo da un mese di Temptation e tutto quello che poi è successo. Ero molto stanco e lei mi ha dato una botta di energia". Pago racconta a fondo la sua esperienza: "Sono rimasto da solo e mi sono dovuto guardare dentro, ero insieme a delle persone che ancora adesso non posso dire di aver capito bene chi siano".

Signorini gli anticipa quello che vedrà domani in televisione, ovvero Serena Enardu che confesserà a Silvia Toffanin a Verissimo di volerlo sposare. Lui sorride, quasi non ci crede ma scherza: "A parte che dovrei chiederglielo io". Serena Enardu specifica:

L'ho anche spiegato a Silvia, mi chiesto se mi piacerebbe e ho detto sì, ma ho sottolineato che mi avrebbe fatto comunque piacere ricevere una proposta.

22 febbraio 00:56 Al via le nomination, ma per i concorrenti del GF Vip c’è una sorpresa che non conoscono

Si arriva al momento delle nomination. Con i tre nuovi ingressi, il cui destino si conoscerà solo lunedì prossimo, si passa ai voti di questa settimana. Ma lunedì prossimo gli inquilini avranno una sorpresa, scoprendo che quello che credono sia l'eliminato (o l'eliminata) sarà in realtà semplicemente il primo dei nominati della prossima puntata. Lunedì 24 non ci saranno eliminazioni.

22 febbraio 00:53 Lite tra Paola di Benedetto e Antonio Zequila al GF Vip: “Sei un cafone”

Durante una pausa pubblicitaria avviene una lite piuttosto accesa tra Paola Di Benedetto e Antonio Zequila. "Succede che quando si tocca l'ego smisurato di Antonio Zequila, lui scatta", dice in lacrime Paola Di Benedetto.

Va in onda il filmato che mostra Paola Di Benedetto che dice a Zequila come sia impossibile una liaison tra lui e Sara. "Gli ho solo detto scherzosamente che è così, perché mi pare che a volte si esageri". "Io ho messo subito dei paletti, come si vede dal video, dicendo che tra noi potrà esserci solo un'amicizia", sottolinea Sara.

Antonio Zequila non accetta la contestazione di Paola Di Benedetto: "Posso assicurarti che ho avuto più giovani di te e più fighe di te, hai fatto solo Madre Natura e niente più". "Che cafone che sei", commenta Di Benedetto. "Tu sei una grande maleducata", chiosa lui.

Zequila poi ci tiene a precisare: "Io non ho mai rotto le scatole a questa ragazza, per due giorni gli autori ci hanno costretto a fare un gioco per il quale stavamo sempre assieme. Quando Paola fa di me carne da macello come se io fossi l'ultimo cesso degli uomini, non ci sto". 

22 febbraio 00:24 Antonella Elia sul compagno Pietro Delle Piane: “Non ci credo che abbia fatto tutto per finire sui giornali”

Altro momento Antonella Elia, stavolta relativo alla vicenda del compagno Pietro Delle Piane e al suo incontro con Fiore Argento, la sua ex, finito sui giornali. Viene mostrata ad Antonella una sintesi dell'ospitata di Argento da Barbara d'Urso, in cui lei racconta una storia completamente opposta a quella di Delle Piane, sostenendo di essersi trovata i paparazzi sotto casa senza saperlo e quindi descrivendo una circostanza in cui Pietro Delle Piane avrebbe architettato tutto per avere visibilità.

"Pietro a me ha detto che lui è perseguitato dai paparazzi", dice Antonella Elia interrogata da Signorini. "Io non ci posso credere che Pietro abbia fatto questo per uscire sui giornali. Quando è venuto qua a me sembrava sincero. Certo, sono due verità completamente opposte. Credo che a lui non interessi la mia popolarità, non credo rappresenti un vantaggio o uno svantaggio".

22 febbraio 00:09 GF Vip 2020, Andrea Montovoli incontra sua madre dopo il racconto del carcere: “Sono fiera di te”

Spazio ad Andrea Montovoli, che qualche giorno fa ha raccontato in casa i suoi trascorsi in carcere, quando era solo un adolescente. un'esperienza figlia della spirale in cui era entrato dopo la morte di suo padre. In questi giorni si era detto preoccupato di come potesse aver reagito sua madre: "Non so come possa aver preso questa cosa, non ne parliamo da tempo". Arriva quindi un videomessaggio di sua madre:

Mi sono meravigliata e commossa quando hai parlato del tuo passato. Forse temevi di farmi soffrire, ma non devi. Sono fiera di te, ti sei rimboccato le maniche e sei l'uomo di casa, fondamentale per me e tua sorella. Ricorda che tuo padre sarebbe fiero di te.

Ma non è tutto, fuori dal confessionale Montovoli si ritrova mamma Angela: "Andrea è un figlio eccezionale, è stato bravo perché ci ha aiutato e ci ha dato forza.

21 febbraio 23:39 Pago eliminato dal Grande Fratello Vip 2020

Arriva il momento del verdetto più atteso della serata, l'annuncio dell'eliminazione. Il pubblico ha deciso che il Vip costretto ad abbandonare la casa del Grande Fratello è Pago. Licia Nunez è salva. Pago va via in modo velocissimo, quasi senza salutare e la cosa alimenta subito una discussione nel gruppo, con Antonella Elia, Clizia, Paola e Paolo che lo interpretano come il gesto di chi si è sentito tradito da alcune persone in casa.

Pochi minuti dopo l'eliminazione di Pago arriva il commento di Salvo Veneziano, che con lui aveva avuto uno scontro sulla vicenda di Serena Enardu: "Mi spiace ma la tua dolce metà ti ha rovinato il GF".

21 febbraio 23:29 Licia Nunez: “Ogni figlio gay o figlia lesbica meriterebbe una madre come la mia”

Alfonso Signorini dà precedenza alle storie dei due concorrenti che rischiano l'eliminazione. Dopo Pago è il momento di Licia Nunez, che prima vede un filmato di sua nonna e poi parla del suo passato difficile, trascorso lontano da casa, dopo aver deciso di partire per inseguire i suoi sogni professionali:

Non riuscivo più a vivere in casa, erano anni difficili. So che mi madre ha sofferto tanto, lei temeva non solo la scelta a livello professionale.

Ma il punto non era solo la questione lavorativa, bensì anche quella delle sue scelte sessuali: "Io temevo il suo giudizio, la prima volta che le ho parlato è stato di Barbara, la persona di cui sono innamorata." Ma oggi è felicissima della sua reazione:

Ogni figlio gay meriterebbe una madre come la mia, in grado di dirti, a 65 anni: se sei felice, corri per la tua strada.

21 febbraio 23:14 GF Vip, Antonio Zequila commosso ricorda suo padre: “Non mi rassegnerò mai alla sua morte”

Mentre Pago parlava di suo padre, Antonio Zequila si è messo in disparte, mostrandosi provato dal racconto in relazione alla sua storia personale. Signorini sottolinea il suo rapporto con i genitori e il dolore  per la morte del padre, di cui lui aveva già parlato: "Una ferita che non si rimarginerà mai, perché i genitori sono le nostre radici, bisogna onorarli sempre. Io non mi rassegnerò mai alla morte di mio padre".

21 febbraio 23:10 Pago racconta suo padre: “Il giorno prima di morire mi disse ‘sono stanco e me ne devo andare'”

Arriva una consistente parentesi della puntata dedicata a Pago, il personaggio più forte di questa edizione. In settimana ha ripercorso la sua vita e gli anni di giovinezza che sono stati tutt'altro che semplici: "Mio padre venne arrestato per bancarotta fraudolenta. Rimanemmo senza niente: corrente, acqua, casa. Lui uscì dal carcere malato e perse la vita per questo […] Poi mi chiedono come abbia fatto a dormire per strada senza problemi, con la chitarra attaccata alla gamba per evitare che me la rubassero". Parla di suo figlio Nicola, che si chiama proprio come il padre: "Lui è la kryptonite contro chi mi vuole male". 

Visibilmente emozionato, Pago torna a parlare di suo padre con Alfonso Signorni: "Purtroppo l'ultimo ricordo che ho di lui è in un letto di ospedale. Il giorno prima di morire mi disse ‘uagliò, io ho sonno, sono stanco e me ne devo andare'". Entra quindi in casa la sorella, che lo rassicura per tutto quello che sta accadendo fuori. Difficile capire se questo sia l'epilogo dell'esperienza di Pago al Grande Fratello Vip, oppure l'inizio di una nuova fase dopo l'uscita di Serena Enardu.

21 febbraio 22:50 La storia al GF Vip tra Paolo e Clizia, Eleonora Giorgi benedice la coppia: “Siate felici”

E arriva il momento del capitolo Clizia-Paolo, che non si nascondono più ed hanno iniziato una storia a tutti gli effetti nella casa. Clizia, che inizialmente la viveva in maniera molto serena, sembra essere rimasta turbata dalle parole di Eleonora Giorgi, che aveva espresso i suoi dubbi sulla coppia: "Quell'intervento di sua madre mi ha portato da che ero tra le nuvole, coi piedi ben piantati per terra".

Chiamato in causa, Paolo Ciavarro ha detto la sua senza peli sulla lingua: "Abbiamo ridimensionato subito le affermazioni di mia madre e le abbiamo capite, ma io vado avanti per la mia strada". Arriva la lettera riparatoria di Eleonora Giorgi, che dà la sua benedizione: "Devi essere felice e viverti la tua storia". Benedizione in qualche modo ribadita da papà Paolo Ciavarro, domani ospite a Verissimo: "Signorini mi ha chiesto che ne penso, ma io penso semplicemente che Paolo debba fare quello che si sente".

21 febbraio 22:40 Il ritorno di Serena Enardu al GFVip, Pago duro con Patrick e Andrea: “Vi siete schierati di noi”

Serena Enardu torna in casa per chiarire con Andrea Montovoli e Patrick Pugliese rispetto ad alcune affermazioni che i due hanno fatto sul suo conto. I due hanno contestato a Pago di essere cambiato molto dopo l'ingresso in casa di Serena Enardu: "Se lui ha fatto questa cosa, non mi sorprenderebbe se andasse a sposarsi con le telecamere di Barbara d'Urso", dice Montovoli, mentre Pugliese dice: "Non mi piace la vicenda, lei ha troppo controllo su di lui". In generale le accuse provengono da tutti gli inquilini della casa, che contestano la mancanza di autenticità di Serena Enardu, che sarebbe entrata in casa per cercare visibilità. Su questa cosa Pupo interviene duramente: "Smettetela con questa storia, siete tutti in cerca di visibilità, siete lì dentro per questo". Poi Serena inizia a parlare:

Quello che volevo dirvi è che sono entrata in casa dopo tanto tempo rispetto a voi. Nessuno di voi due è mai venuto a chiedere il mio punto di vista. Pago mi aveva parlato di tante persone, in particolare voi, con i quali aveva fatto un bel percorso e andava d'accordo. Poi sono arrivata io e sicuramente non è stato un ingresso facile, io ho subito il vostro atteggiamento inquisitorio in modo molto pesante […] Io sono uscita dalla casa e mi aspettavo un riavvicinamento tra voi, ma il suo cambiamento non è attribuibile a lui.

I ragazzi sottolineano di non averlo emarginato affatto e si difendono quando lei fa riferimento all'ipotesi secondo la quale loro abbiano indirizzato i loro fan a votare Pago per farlo uscire.

Pago, che era in un'altra parte della casa e ha assistito al dibattito, chiede di intervenire: "Voi vedete me stare con una ragazza per la quale mi sono fatto un mazzo così e credete sia venuto qui a fare questa roba per andare in televisione? Purtroppo fare questo mestiere prevede questa visibilità, ma le lacrime non sono mai fasulle. Voi vi siete schierati contro la coppia […] Le cose che avete detto sono inascoltabili e non capisco perché alla vicenda mia e di Serena dobbiate aggiungere queste cose inutili

21 febbraio 22:17 Fernanda Lessa contro Antonella Elia: “Mi ha detto che mi spezza in due”. Ma non è così

Si procede per liti. Adesso si apre un altro round dello scontro eterno tra Antonella Elia e Fernanda Lessa, che la accusa di aver pronunciato la frase "brasiliana, ti spezzo in due". Antonella Elia nega assolutamente di averlo detto, mentre il gruppo la accusa. Signorini mostra il filmato e, in effetti, la frase è sostanzialmente diversa: "Se vengono mostrati i confessionali, il pubblico ti apre in due, bella brasiliana". Fabio Testi e Fernanda Lessa, davanti alla figuraccia, si appigliano al tema della violenza sulle donne, ma le cose sembrano assolutamente diverse.

21 febbraio 22:11 La lite del crotalo tra Patrick e Antonella Elia, i due siglano la pace

Si torna a parlare di uno dei momenti più visti degli ultimi giorni, la lite in diretta tra Antonella Elia e Patrick Pugliese, con la sgarbiana scena del "crotalo", gridato a ripetizione nei confronti di Antonella. "Mi sono sentita umiliata", dice lei, tornando a quei momenti. Patrick espone le sue motivazioni: "Mi sono arrabbiato molto perché lei insisteva. Capisco di aver esagerato e non mi comporterò più così". Elia prosegue: "Quello che ho detto l'ho fatto perché lo sentivo, non sono stata machiavellica". 

A questo punto intervengono gli altri del gruppo, che contestano ad Antonella Elia di aver usato termini come bullismo e aver inventato la storia dello spintone, che Patrick non le ha effettivamente dato. Adriana Volpe la accusa: "Non ha chiesto nemmeno scusa". Tutti, in generale, credono che lei abbia esagerato con le parole, ma anche che Patrick abbia esagerato nei modi.

In questi giorni è stata effettivamente siglata una pace tra loro, con un dialogo che si è chiuso con un abbraccio. Signorini chiede se sia una cosa di facciata o sincera, ma entrambi sottolineano che non c'è nulla di costruito.

21 febbraio 21:51 Valeria Marini nuova concorrente del Grande Fratello Vip 2020

La tredicesima puntata del Grande Fratello Vip 2020 si apre subito con un annuncio importante di Alfonso Signorini, che annuncia l'ingresso in casa questa sera per Valeria Marini, la quale annuncerà che da lunedì prossimo sarà una nuova concorrente del reality. Si tratta di un ritorno, perché Valeria Marini è già entrata in Casa nei primi giorni di questa edizione, confrontandosi con Rita Rusic. Arrivare fino a maggio sarà dura e il riciclo è già in corso.

21 febbraio 20:57 Grande Fratello Vip, le anticipazioni della tredicesima puntata: Serena Enardu torna in casa

La tredicesima puntata del Grande Fratello Vip sarà l'ultima in onda di venerdì in questa stagione. A partire dalla prossima settimana il reality condotto da Alfonso Signorini andrà in onda solo di lunedì fino al  27 aprile, quando verrà trasmessa l'ultima puntata.

Oltre all'eliminazione, che vede Pago e Lucia Nunez giocarsi la permanenza in casa, due sono i momenti più attesi. Innanzitutto la decisione del Grande Fratello su Asia Valente, colpevole a quanto pare di aver rivelato agli altri inquilini cosa stia accadendo fuori dalle mura della casa e quindi passibile di squalifica. Inoltre, a distanza di pochi giorni dalla sua eliminazione, tornerà di nuovo in casa Serena Enardu, che a quanto pare darà vita a un acceso confronto con alcune persone in casa.

21 febbraio 20:51 Grande Fratello 2020, chi sarà eliminato tra Pago e Licia Nunez?

Momento determinante della tredicesima puntata del Grande Fratello Vip sarà naturalmente quello dell'eliminazione. Dopo le nomination dello scorso lunedì, Pago e Licia Nunez si trovano a giocarsi al televoto la possibilità di rimanere in casa. Solo uno dei due verrà eliminato e a determinarlo sarà proprio il pubblico attraverso il voto espresso dal casa. Ecco come funziona il televoto del Grande Fratello Vip.

21 febbraio 20:46 Grande Fratello Vip 2020, stasera la tredicesima puntata in diretta

La tredicesima puntata del Grande Fratello Vip 2020 va in onda su Canale 5 il 21 febbraio, in prima serata a partire dalle 21.40 circa. Il reality è condotto da Alfonso Signorini e in studio con lui ci sono Wanda Nara e Pupo al commento. Il programma va in onda nonostante le notizie preoccupanti relative alla vicenda Coronavirus, che oggi hanno legittimamente scosso la popolazione.

Pago e Lucia Nunez al televoto

Pago e Lucia Nunez in lizza per l'eliminazione. Sono loro i nominati e, dopo sette settimane trascorse all'interno della casa, per uno dei due è arrivato il momento di abbandonarla. Secondo i lettori di Fanpage.it sarà Pago ad essere eliminato, dopo essersi trovato al centro della principale storia che ha caratterizzato queste prime settimane del programma.

Provvedimenti per Asia Valente?

Intanto nei giorno scorsi si è aperto un piccolo caso. Si attendono eventuali provvedimenti del Grande Fratello Vip per Asia Valente, new entry nella casa lunedì scorso, che in settimana avrebbe rivelato ai concorrenti reclusi da settimane alcuni dettagli di quanto sta accadendo fuori, soffermandosi sulla vicenda Bugo e Morgan. Se così fosse, potrebbe arrivare la squalifica per Asia Valente.