13 Maggio 15:44 Massimiliano sceglie Vanessa: “A te va?”. Lei risponde sì

Massimiliano ribadisce di essersi trovato benissimo con Eugenia ("Mi spezza il cuore il fatto di farla star male") ma di aver voluto seguire il cuore, pur nel timore di restare deluso. Dopo aver bevuto l'ennesimo bicchiere d'acqua, Massimiliano finalmente si apre con colei che sarà la sua scelta:

Non so come iniziare il discorso. Grazie per questi tre mesi, per aver condiviso la tua storia. Pensavo: forse mi sto creando un castello in aria con lei. Andando avanti, ho agito meno di pancia e più di pensiero e ho voluto continuare con te. Ho iniziato a pensare troppo. Ma l'unico pensiero era: perché non scelgo Vanessa. A te va?

Lei, commossa, risponde sì. Scatta il classico abbraccio con caduta di petali. La scelta di Massimiliano Mollicone si conclude con un grazie a tutti.

 

13 Maggio 15:32 Massimiliano non sceglie Eugenia, Maria De Filippi la consola

Prima di scegliere, Massimiliano regala parole affettuose all'altro tronista Giacomo: "All'inizio mi sembravi antipatico, poi è nato un bel rapporto. Sono davvero contento di aver fatto questo percorso con te". Poi, le parole per Maria De Filippi: "C'è una cosa che amo di te, entri nella testa e nel cuore delle persone. Non so come fai, questa parte di te vorrei emularla". Secondo Gianni Sperti il ragazzo sceglierà Eugenia. Ed è proprio lei a entrare per prima.

"Lo so già cosa devi dire, quindi sii più veloce possibile" dice una rassegnata Eugenia. Lui inizia: "Ti ringrazio per quello che hai fatto per me, ho condiviso la parte più intima della mia vita. Ti ho regalato quella foto (di lui bambino con il padre) per simboleggiare la tua unicità. Purtroppo c'è una cosa che non ho trovato compatibile con me, ho cercato di limare la tua razionalità. La razionalità alla nostra età deve essere messa un po' da parte secondo me. Tu hai fatto davvero tanto per me. Sei stata l'unica a far uscire quella parte di me che era nascosta, alla prima uscita. Il regalo più bello che mi potesse essere fatto. Ti auguro di trovare una persona che valga almeno la metà di te e ti prenda per mano e ti porti in alto, io non sono in grado di farlo". Lei appare delusa ma accetta la scelta.

Maria De Filippi interviene per consolare Eugenia: "Lui parla di razionalità, magari è un modo per non dire che gli piace di più Vanessa. Non è un fidanzamento, hai conosciuto un ragazzo. Non devi pentirti per come ti sei comportata. Hai caricato questa storia di un'aspettativa importante, ma non è stato un fidanzamento. Ridimensiona quello che hai vissuto, prendi solo il positivo. Non è un rifiuto, semplicemente preferisce un'altra ragazza. Non è che non sei abbastanza, non misurare questa scelta come una scelta di vita e non pensare che tu non basti. Semplicemente gli piace di più un'altra ragazza". "Questa consapevolezza, che lui andava da un'altra parte, ce l'avevo già da un po'. La mia testa me l'aveva detto già da un po'", ammette lei, che non abbraccia Massimiliano, "comunque sia ho imparato tanto, sono in terapia ma l'autostima che mi sono creata qui dentro non me l'ha data neanche la psicologa".

 

13 Maggio 15:13 Vanessa a Massimiliano: “Mi sono innamorata di te”. Lui scoppia in lacrime

Continuiamo a vedere estratti dalle ultime esterne, alternando gli spezzoni. Massimiliano e Vanessa si scambiano parole da innamorati, mentre con Eugenia emerge una forte complicità perché lui si è confidato sul padre che ha lasciato lui e la mamma quando era piccolo: "Questa è l'ultima foto con lui". Gianni Sperti spiega di essersi molto commosso per questo momento e sostiene che Mollicone riesca ad aprirsi con Eugenia più che con le altre ragazze. "Fa male", ammette Vanessa.

L'esterna con Vanessa si conclude con una cena romantica al tramonto. "Mi sono innamorata di te", dice la ragazza, "Ho paura, tanto". Lui si mette a piangere e Vanessa pensa che non sarà scelta. In studio, spiega: "Non so, perché poi mi ha detto cose molto importanti".

La chiusura dell'esterna con Eugenia avviene invece in studio, dove Massimiliano le dedica una lettera le cui parole scorrono sullo schermo: "Mi vedrei bene con te". Lei spiega i suoi sentimenti per lui: "Quando mi sveglio ti penso e ti vorrei lì con me. Vorrei portarti al bar con le mie amiche, vorrei vederti a cena a casa. Vorrei presentarti a mio papà, con il mio ex non l'ho fatto perché non me la sentivo".

Prima di uscire, Vanessa regala una pergamena a Maria De Filippi ("Lì c'è scritto tutto quello che non sono mai riuscita a dirti"), mentre Eugenia, molto commossa, ringrazia la conduttrice, la troupe e la redazione. "Qualunque sia la tua scelta, ti auguro di essere felice, so quanto te lo meriti", aggiunge Eugenia a Massimiliano.

 

13 Maggio 15:00 Vanessa ed Eugenia conoscono la mamma di Massimiliano

Ognuna delle due ragazze ha avuto la possibilità di passare una giornata con Massimiliano, scoprendo al momento che sarebbe stata l'ultima esterna con lui. Vediamo prima il filmato che vede Mollicone con Vanessa. Nel video, la ragazza conosce tramite collegamento la famiglia di Massimiliano. "Mi piace Vanessa", ammette la mamma del tronista, che si dice pronta ad accettare qualsiasi decisione del figlio: "Mi basta che tu sia felice. Lo sappiamo solo io e te quello che abbiamo passato". "Con me casca bene!", la rassicura Vanessa.

Anche Eugenia conosce la mamma di Massimiliano in videochiamata: "Sei proprio una brava ragazza". Eugenia ricambia il complimento: "Spero di essere lì con voi sabato. Siete proprio belli, una bella famiglia. Se mi sceglie l'inverno prossimo siete tutti a casa mia a sciare. Anche se non dovesse scegliermi, non cambia la persona che è e quello che mi ha dato. Complimenti per aver cresciuto una così bella persona". "Vedi che sei intelligente!", si congratula la signora.

"Ve lo dovevo", afferma Massimiliano dopo i filmati, "Voi mi avete fatto conoscere i vostri genitori".

13 Maggio 14:49 Gianni Sperti: “Non vedo né Vanessa né Eugenia convinte di dire sì”

 

Al via la puntata di Uomini e Donne con la scelta di Massimiliano. Il tronista è elegantissimo e molto agitato. "Fa bene a esserlo", sostiene Gianni Sperti, "Non vedo nessuna delle corteggiatrici molto convinte per il sì". Sono iper eleganti anche le due ragazze, Eugenia in pailettes nere e Vanessa in raso bianco: mise più adatta a un gala che a un outfit da giorno. Maria De Filippi manda i filmati con il best of delle esterne per entrambe le ragazze.

 

13 Maggio 13:54 Chi sono le scelte finali, Eugenia Rigotti e Vanessa Spoto

A contendersi Massimiliano, sono rimaste Eugenia Rigotti e Vanessa Spoto. Due ragazze molto diverse, entrambe hanno un carattere forte e grintoso e sono state protagoniste di alcuni scontri all'interno di Uomini e Donne.

Chi è Eugenia Rigotti

Nata a Trento nel 2000, Eugenia si è diplomata al liceo classico e studia Giurisprudenza. Molrto riservata, ha raccontato soltanto che i suoi genitori sono separati e di aver avuto soltanto una relazione sentimentale prima di arrivare a Uomini e Donne.  Non ha nascosto la sua antipatia pert Vanessa: "Emergere raccontando sulle proprie sfortune non è una modalità che condivido, tantomeno apprezzo".

Chi è Vanessa Spoto

Nata e cresciuta a Prato, ha appena 19 anni e lavora in una ditta di filato, di proprietà del cognato. La sorella maggiore l'ha resa due volte zia e lei è molto legata ai suoi nipoti.  Sogna però di trasferirsi a Roma e di lavorare nel campo della moda.

13 Maggio 13:44 La scelta di Massimiliano Mollicone, il video in anteprima col commento di Tinì Cansino

Massimiliano Mollicone chiude il suo percorso a Uomini e Donne mercoledì 13 maggio. Nella puntata in onda alle 14,45 su Canale 5, il tronista di Nettuno è chiamato a fare la sua scelta tra le troniste Vanessa Spoto ed Eugenia Rigotti. In attesa di conoscere il verdetto (attenzione, però: la scelta di Massimiliano è già nota, perché la puntata è registrata), la pagina di Uomini e Donne ha pubblicato un video di anticipazione, in cui il ragazzo ammette di essere molto nervoso. Gli arrivano i complimenti dell'opinionista Tinì Cansino, solitamente poco loquace, che lo definisce un "dio greco".