04 Aprile 01:35 Gaia vince Amici 2020 serale, batte Javier in finalissima

La finalissima è votata unicamente dal pubblico a casa. Javier esce dalla sua confort zone con un coraggioso balletto hip hop, Gaia canta il suo singolo "Coco Chanel" e provoca dibattito nella stampa con la sua esecuzione di "Knockin' on Heaven's Door", difesa da Anna Pettinelli: "Ha fatto una versione lontanissima da Dylan e dai Guns N'Roses, l'ha fatta bene". All'1,15, Maria De Filippi annuncia che, sebbene manchino ben tre canzoni e tre balletti, i due concorrenti si esibiranno ancora solo per un'altra prova. Il televoto si chiude ed entra in studio Giuliano Peparini che dedica il suo lavoro ai genitori: "Pensiamo sempre che gli anziani siano i più forti, mentre ora scopriamo che sono i più fragili".

Javier vince il premio della critica

Vengono dati i primi premi. Javier riceve la coppa per la vittoria nel circuito danza. Il premio Tim music viene dato a Gaia perché il suo brano "Coco Chanel" è il più ascoltato. Il premio della critica dato dai giornalisti va a Javier. Tutti e quattro vengono insigniti dei premi Marlù del valore di 7mila euro. Finalmente arriva il momento di proclamare il vincitore. Maria De Filippi fa sapere che i due ragazzi non si potranno abbracciare. A vincere Amici 2020 è Gaia, che batte Javier. Lei scoppia a piangere:

Grazie! O Dio, scusate, mi sento una deficiente. Grazie a tutti, grazie Maria di aver capito la mia musica. Grazie a chi la sta ascoltando, spero che in questo momento sia di aiuto, faccia ballare. Questo momento finirà, dovremo solo essere responsabili e restare a casa. Grazie a tutti.

04 Aprile 00:43 Javier in finalissima, Giulia eliminata piange. La De Filippi: “Criticavano anche me”

Arriva il momento di scoprire chi passerà alla finalissima tra Giulia e Javier. Gaia viene chiamata a fare un pronostico: "Giulia ha una forza nella sua fragilità, Javier è il primo che noti sul palco. Io vorrei Giulia, ma penso che la giuria premierà Javier". Ha ragione: passa Javier, mentre Giulia deve salutare tutti. La ragazza non trattiene le lacrime e manifesta la sua delusione per le critiche:

Ho imparato a mettermi in discussione, Mi è dispiaciuto che fino all'ultimo giorno siano state messe in discussione alcune cose del mio percorso. Mi hanno detto che urlo, che non ho identità. Mi spiace perché so che sono cresciuta. Amo la mia musica e spero che arrivi a tante persone.

Maria De Filippi la conforta: "Quando ho iniziato a fare televisione, leggevo le critiche e non mi capacitavo, ho pianto tanto. Ma il consenso unanime è impossibile. Le critiche non sono fatte con cattiveria".

04 Aprile 00:33 Amici serale, Javier evita la domanda sulla fidanzata: “Dedico il premio a mia mamma”

A Javier viene chiesto di dedicare il premio del circuito danza a una ragazza. Ben nota è la fama da "dongiovanni" del ballerino, che ad Amici ha iniziato un flirt con Talisa pur avendo una fidanzata fuori. Lui risponde furbescamente: "Lo dedico alla mia mamma, appena fuori di qui le faccio una telefonata". Al ragazzo manca molto la famiglia, comprensibilmente: Javier non vede da tempo i genitori, che vivono a Cuba.

04 Aprile 00:22 Amici 2020: Gaia in finalissima, Giulia e Javier vanno al ballottaggio

La giuria è chiamata a votare, in aggiunta al televoto, per stabilire chi deve andare direttamente in finalissima tra Gaia, Giulia e Javier. Non c'è nessuna eliminazione, gli altri due vanno al ballottaggio. Come'era facilmente immaginabile, è Gaia ad agguantare il primo posto e lo sbarco automatico in finalissima. Giulia e Javier si cimentano in due performance a testa.

04 Aprile 00:15 Strano episodio ad Amici serale, volano spintoni tra i tecnici

Non è chiaro cosa sia accaduto tra i tecnici chiamati a portare in studio la vasca piena d'acqua per lo scherzo a Rudy Zerbi. Uno degli addetti al trasporto sembra tirare uno spintone a un altro, per ragioni che restano sconosciute. La scena però è diventata virale su Twitter e Instagram.

03 Aprile 23:58 Amici serale, il siparietto imbarazzante con Rudy Zerbi, Al Bano e Romina

Va in scena l'ennesimo sketch con Rudy Zerbi "agnello sacrificale", chiamato a una scena piuttosto imbarazzante: imbracato per aria, deve fare domande imbarazzanti ad Al Bano e Romina sulla loro vita intima. Il povero Rudy finisce poi in una vasca piena d'acqua. Il pubblico, però ride poco e non sembra apprezzare questo segmento, novità dell'edizione 2020.

03 Aprile 23:47 Amici serale, Giulia criticata: “Soffro se mi dicono che non ho un’identità”

Continuano le esibizioni, con le cover di Celentano ("L'emozione non ha voce") e Cocciante ("Bella senz'anima") eseguite rispettivamente da Gaia e Giulia. La stragrande maggioranza della stampa sostiene che la Gozzi sia nettamente superiore alla Molino. Sottoposta a diverse critiche, Giulia si difende: "Sicuramente nelle cover è inevitabile fare il confronto. Quando però mi dicono che non ho la mia identità, soffro perché ho lottato tanto per trovare la mia identità, la metto anche nelle cover. Che questo non mi venga riconosciuto mi dispiace". Ancora una volta, Rudy Zerbi la difende, ponendo inoltre l'accento sulla sua giovane età (Giulia ha 21 anni).

03 Aprile 23:17 Amici 2020, Javier: “La pace con Nicolai? Non è finta, io non porto rancore”

Giulia canta il suo inedito "Va tutto bene" e ringrazia Giuliano Peparini per la coreografia: "Ha dato un'immagine alla mia canzone, grazie". Segue la comparata di Gaia e Giulia su brani di Lucio Dalla e Tom Odell. Va in scena un battibecco tra Stash e il giornalista Renato Tortarolo, che sostiene come Giulia e Gaia non siano state all'altezza nell'esibizione di Aretha Franklin, perché non abbastanza cattive. "Vedremo se essere troppo buoni con gli artisti va bene", punzecchia Tortarolo. Stash e Alessia Marcuzzi non apprezzano l'intervento, ma Maria De Filippi difende il giornalista: "La sua non era una critica, voleva dire che bisogna essere "egoisti" in senso buono, perché poi si è da soli a vedere i dischi". Segue l'esibizione di Javier, sulle note della Danza araba dello Schiaccianoci. Il giornalista Davide Maggio sostiene che la recente riappacificazione con Nicolai sia finta. Lui però smentisce: "Non sono una persona rancorosa, lui è un bravo ragazzo. Pace finta? Assolutamente no".

03 Aprile 22:48 Javier vince il circuito danza di Amici 2020, per lui un premio di 50mila euro

Giuliano Peparini ha accettato la proposta diu Gabry Ponte e ha studiato coreografie anche per i cantanti. Gaia si esibisce con il suo singolo "Chega" in portoghese, al centro di un balletto piuttosto sensuale. Entusiasma la performance di Javier, che ha già raggiunto un importante risultato. Nel trambusto del battibecco con Alessandra Celentano, Maria De Filippi aveva dimenticato di annunciare che, con l'eliminazione di Nicolai, Javier è il vincitore del circuito danza. Per lui un premio da 50mila euro. Il ballerino ringrazia i professori ammettendo di non avere un carattere facile: "Grazie, dovevo davvero ascoltare le vostre parole e metterle in pratica".

03 Aprile 22:36 Nicolai eliminato da Amici 2020, tutti in piedi tranne la Celentano, De Filippi: “Sbagliato”

Gaia e Giulia si cimentano su una prova comparata proposta da Stash, su tre brani di Aretha Franklin ("I Say a Little Prayer", "Chain of Fools", "Respect"). Segue la comparata di ballo tra Nicolai e Javier, sulle note del brano francese "Amsterdam". Vanessa Incontrada si complimenta: "Per la prima volta non mi sono fatta distrarre dalle coreografie. Guardavo voi e non riuscivo a guardare altro". Questo il verdetto del televoto: al primo posto c'è Giulia seguita da Gaia, Javier e Nicolai. La classifica però è solo parziale, perché al televoto va aggiunto il voto della Var. Ecco la classifica definitiva, che segna la prima eliminazione della finale:

1 Gaia

2 Javier

3 Giulia

4 Nicolai

La lite tra Maria De Filippi e Alessandra Celentano

L'eliminato è dunque Nicolai, che si piazza al quarto posto nella diciannovesima edizione di Amici. Maria De Filippi punzecchia Alessandra Celentano, l'unica che non si è alzata tra i professori e i giudici: "Lo trovo sbagliato, non educato. Ci si alza per educazione". "Non mi alzo per nessuno, il rispetto ce l'ho lo stesso", è la risposta della Celentano.

03 Aprile 22:18 Amici serale: Giulia Molino criticata dalla stampa, Rudy Zerbi la difende

La finale vera e propria si apre con Gaia che canta "Because the Night" (e risulta già prima al televoto), seguita da Javier. Arriva quindi il turno di Giulia con "Dog Days Are Over". Anna Pettinelli, che si è scontrata con lei duramente nelle scorse settimane, cerca di incoraggiarla: "Io penso che Giulia possa migliorare". La sua esibizione non piace ad alcuni dei giornalisti collegati, ma Rudy Zerbi dissente: "La voce di Florence è particolare, lei l'ha fatta a modo suo ed è stata brava". Nicolai chiude il primo giro di esibizioni.

03 Aprile 22:07 Emozione alla finale di Amici 2020, il filmato con gli artisti italiani che cantano “Un senso”

Prima della gara, va in onda un filmato sulle note di "Un senso" di Vasco Rossi, cantata da diversi artisti in collegamento dalle loro case, da Fiorella Mannoia a Fabrizio Moro, da Alessandra Amoroso a Irama, da Michele Bravi a Giordana Angi. Il momento è molto emozionante ed è seguito da un'esibizione di apertura di tutti e quattro i finalisti, insieme a Stash, con il brano "Il mondo".

Amici ❤ #Amici19

A post shared by Amici Official (@amiciufficiale) on

03 Aprile 21:59 Alberto Urso torna ad Amici serale: “Una vittoria per tutti, anche per medici e malati”

Entra Alberto Urso, vincitore della scorsa edizione, incaricato di portare la coppa: "Un anno fa, ero in questo studio. Mi auguro che questa coppa sia il simbolo di un inizio di un cambiamento per tutti, che rappresenti una vittoria che deve arrivare per tutti. Per coloro che sono a casa che combattono, per i medici, i ricercatori, la protezione civile. Grazie a Maria, che come una mamma ci permetti di realizzare i nostri sogni. In bocca al lupo ragazzi".

03 Aprile 21:54 Amici 2020, le parole di Maria De Filippi ai concorrenti

La finale si apre con le parole dei quattro concorrenti. Giulia: "Credo che farò musica per sempre". Nicolai: "Qui ho imparato ad apprezzare il mio talento per la danza". Javier: "Amici mi ha fatto crescere tanto". Gaia: "Amici mi ha fatto sentire di nuovo libera e forte sul palco, da qui parte la mia rinascita". Poi, la conduttrice si rivolge direttamente a tutti i concorrenti.

Maria De Filippi racconta di aver conosciuto Gaia due anni fa a un primo casting per Amici: "Due anni fa mi è costato dirti che non eri pronta. Quest'estate sei tornata, hai cantato Chega ed eri pronta. Tu hai vinto, perché non conta vincere Amici, conta vincere le proprie paure".

A Giulia: "Canti Napoli, canti Coicciante, rappi. Sei una ragazza onesta, perbene. Esce quello che sei, una guerriera che difende gli altri. In bocca al lupo".

A Javier e Nicolai: "Due grandi ballerini con due caratteri fortissimi e tanto simili. Orgogliosi, permalosi. Vi ho visti guardarvi in cagnesco per quattro puntate. Ora pranzate insieme, pensate anche di andare in vacanza insieme. Avete portato in questo studio la danza".

03 Aprile 21:43 Amici 2020, Fedez sostiene Gaia Gozzi: “Spacca tutto”

Poco prima della finale, arriva il messaggio di Fedez per Gaia, che partecipò a X Factor nel 2016, proprio nella squadra del rapper. All'epoca la Gozzi arrivò seconda, ma la sua carriera non riuscì a decollare dopo il talent.

Non seguo Amici, ma ho letto della finale di stasera. Abbiamo condiviso un bellissimo viaggio insieme e non posso che augurarti ciò che meriti. Spacca tutto Gaia

03 Aprile 20:03 La finale del serale di Amici 2020

Siamo alla finale di Amici 2020. Il serale dell'edizione 19 giunge alla conclusione con l'ultima puntata di venerdì 3 aprile che incorona il vincitore. Sono quattro i finalisti: le cantanti Gaia Gozzi e Giulia Molino e i ballerini Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii, i concorrenti rimasti in gara del cast di Amici serale. Al vincitore assoluto spetterà un premio pari a 150mila euro, mentre il vincitore di categoria otterrà un riconoscimento da 50mila euro. Previsto anche il premio della critica di 20mila euro, assegnato da una giuria di giornalisti.

La giuria di Amici 2020: torna Alessia Marcuzzi

Sarà il pubblico a votare il vincitore tramite televoto, ma ritroveremo anche la giuria, composta da Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi, tornata ancora una volta per sostituire Loredana Bertè che è impossibilitata a essere in studio per le norme del decreto coronavirus. Presenti anche i giudici della Var Peppe Vessicchio e Luciano Cannito, e i professori Anna Pettinelli, Stash, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens.

I proventi del televoto alla Protezione Civile

Il denaro raccolto con il televoto del pubblico sarà interamente devoluto alla Protezione Civile impegnata quotidianamente nel contrasto dell'emergenza sanitaria di questi mesi. A questo punto la gara è apertissima, anche se Gaia appare come la favorita. Chi vincerà?