31 marzo 11:49 Amici batte Ballando con le stelle nella gara d’ascolti

Buona la prima per Amici: la puntata d'esordio del talent totalizza 4.096.000 spettatori pari al 22,23% di share e fa meglio di Ballando con le stelle, che (dopo i 4.527.000 spettatori con 20,16% di share nel segmento Tutti in Pista in onda dalle 20.41 alle 21.51) ne registra 3.710.000 spettatori pari al 21, 94.

31 marzo 00:34 Mowgly è il primo eliminato di ‘Amici 2019’

È il momento di decidere quale concorrente della squadra bianca dovrà sfidare Mowgly. La squadra blu propone Alvis, Ludovica e Mameli. I nomi vengono appoggiati dalla commissione. Giuliano Peparini sceglie di mettere a rischio di eliminazione Ludovica Caniglia. Ha inizio la sfida tra la giovane e Mowgly. I due sfidanti possono scegliere dei compagni da schierare per riuscire a portarsi a casa la vittoria. Mowgly schiera Alberto. Urso canta ‘Il mare calmo della sera'. Ludovica schiera una coreografia di Rafael. Il punto va a Ludovica. Seconda sfida. Giordana, per Ludovica, canta ‘The best'. Mowgly schiera una coreografia eseguita da Vincenzo. La commissione vota per Vincenzo dunque il voto va a Mowgly. Infine si sfidano direttamente Ludovica e Mowgly. Arriva il momento del verdetto. Le carte svelano che tra Mowgly e Ludovica rimane in gara la Caniglia. Mowgly è eliminato. Il giovane ringrazia tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo suo percorso nella scuola, poi saluta il pubblico.

 

30 marzo 23:50 Pio e Amedeo: “Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono fidanzati e si sono rinco**ioniti”

È il momento di Pio e Amedeo. Il pubblico li accoglie con entusiasmo. Così, spiegano che non sono venuti a parlare di politica: "Potevamo venire qua dicendo ‘Quanto è brutto Rudy Zerbi' o urlando i nomi dei concorrenti. Non saremo nemmeno volgari, quei Pio e Amedeo non ci sono più. Non parleremo nemmeno di politica. Cioè non volevamo farlo, ma hai saputo che Salvini e Di Maio si sono fidanzati? Sono in love, si sono rinco**ioniti. Hai visto che Salvini è andato a vedere Dumbo? Prima si è fidanzato Di Maio. Salvini ha visto che crescevano i suoi like e si è fidanzato anche lui". Così hanno descritto un'uscita tra Salvini e la fidanzata: "Lui le compra le caramelle poi va a sparare all'orsacchiotto. Legittima difesa". Poi l'attenzione si sposta su Maria De Filippi:

"Tu sei troppo buona, sei generosa. Tu potresti far fare il professore a Stash dei The Kolors. Ah sta la veramente, non è tra il pubblico? Maria hai perso una scommessa? Non è credibile. È come andare al centro degli alcolisti anonimi e chi ti deve aiutare è Gianluca Grignani. […] Rudy Zerbi, invece, fa mille programmi all'anno. Ma tua moglie non ti vede mai? Guarda che fai la fine di Riccardo Fogli".

Potevano risparmiare Ricky Martin? Certo che no: "È l'unico che può usare la scarpa senza pedalino. Poi c'è l'altro…come si chiama. Ah, Vittorio Grigolo. Però Maria, mettilo scritto da qualche parte". Quindi tornano su Martin: "Tu hai cambiatos il destinos dei ballerinis in Italias. Dopo di te, i ballerini sono diventati belli. Prima di te, c'era Enzo Paolo Turchi con la marmotta morta in testa". Dopo una battuta sui calendari sexy di Luisa Corna, all'indirizzo del suo ex fidanzato Alex Britti, l'esibizione finisce con una loro personalissima versione di Maria.

 

30 marzo 23:29 Tra Ludovica e Jefeo c’è del tenero, Maria De Filippi: “Se siete così cretini da abbracciarvi…”

Ludovica Caniglia canta ‘I wanna dance with somebody' e Jefeo risponde con ‘L'italiano'. Dopo l'esibizione, Jefeo corre tra le braccia di Ludovica. Maria De Filippi allora svela un retroscena:

"Amici, in genere, non si occupa di amori ma se siete così cretini da abbracciarvi in diretta io non posso fare finta di niente. C'è stato del tenero ma non si sa, noi non mandiamo in onda nulla. In questo momento però sono separati. Uno sta da una parte e una dall'altra".

I due sono visibilmente imbarazzati. Intanto, Jefeo vince la sfida.

30 marzo 23:17 Umberto Gaudino in lacrime riabbraccia la sorella Valentina che aspetta una bambina

Luigi, il nipote di Umberto, ha deciso di fargli una sorpresa. In un breve videomessaggio ha detto di reputarlo lo zio migliore del mondo, poi gli ha mostrato l'ecografia della sorellina Marta che sta per nascere. Maria De Filippi, allora, ha letto una lettera da parte di Valentina, sorella di Umberto:

"Spero che Luigi e Marta possano essere uniti come noi. Appena nato eri il mio bambolotto. Avevo 5 anni e siamo cresciuti appiccicati. Persino la varicella abbiamo fatto insieme. Tu eri pieno di bolle e non ti lamentavi mai, io ero lagnosa e disperata. Sei sempre stato timido e riservato. Diventavi subito rosso. E guarda ora dove sei. Ho iniziato a ballare prima di te, tu venivi a guardarmi, poi l'insegnante ha notato che tenevi il tempo con il piede e così è iniziato il tuo viaggio. Papà ha avuto un momento difficile sul lavoro e abbiamo vissuto un momento di crisi. La scuola di danza era costosa e io ho deciso che fossi tu a continuare. Non finirò mai di ringraziarti per esserci stato con mio figlio Luigi".

Valentina è entrata in studio e i due fratelli si sono abbracciati. Maria De Filippi si è premurata di trovare un posto comodo per la giovane dato che è incinta.

30 marzo 23:08 Le critiche spietate di Loredana Bertè e le lacrime di Rudy Zerbi

È il momento di una nuova prova. Alvis, della squadra bianca, intona ‘Eppur mi son scordato di te'. La squadra blu risponde con un'esibizione di Valentina. Grigolo è molto contento di lei: "È benzina pura". Loredana Bertè è d'accordo: "Sei strepitosa e sexy. Arrivi dritta al cuore. Non ti si possono togliere gli occhi di dosso. Sei elegante ma mai volgare. Alvis invece è stato abbastanza banale e scolastico. Forse la canzone non era adatta a te".

Nel corso della terza prova, dove tutti sono chiamati a votare, per la squadra blu Tish e Alberto Urso intonano ‘Bridge over troubled water'. Per la squadra bianca, invece, c'è un emozionante quadro di Peparini eseguito da Umberto, sulle note de ‘La cura' di Franco Battiato. Rudy Zerbi è commosso. Maria De Filippi lo punzecchia: "Ti ho beccato". Il voto è segreto.

 

30 marzo 22:52 Biagio Antonacci e Laura Pausini infiammano ‘Amici’, Maria De Filippi: “Si vede che vi volete bene”

Comincia la seconda manche. Laura Pausini e Biagio Antonacci cantano con Giordana e Ludovica della squadra bianca e con Tish e Alberto della squadra blu. Intonano alcuni dei loro più grandi successi come ‘Se io, se lei', ‘Non vivo più senza te', ‘Resta in ascolto', ‘Frasi a metà'. Loredana Bertè ha dato 7 ai blu e 9 ai bianchi che si aggiudicano la prova. Maria De Filippi intanto si complimenta con Laura Pausini e Biagio Antonacci: "Siete bellissimi insieme, si vede che vi volete bene".

30 marzo 22:42 La squadra bianca vince la prima manche, Mowgly a rischio di eliminazione

La prima manche la vince la squadra bianca. Vittorio Grigolo può giocarsi un'altra possibilità. Deve scommettere su uno dei suoi allievi che devono ottenere almeno l'80% dei voti dagli spettatori che seguono la puntata da casa. Grigolo punta su Alberto Urso che canta e riceve i voti necessari per passare direttamente alla seconda manche. Intanto, i bianchi votano per mettere a rischio di eliminazione Mowgly. La commissione è d'accordo. Finiscono a rischio di eliminazione anche Valentina e Tish ma Loredana Bertè vota per Mowgly che deve momentaneamente lasciare lo studio.

30 marzo 22:28 Vincenzo Di Primo, in lacrime, riceve la visita di suo padre: “Sono fiero e orgoglioso di te”

Maria De Filippi legge una lettera a Vincenzo Di Primo della squadra blu da parte del padre: "La nostra vita non è stata facile e forse non sono riuscito a darti tutto ciò che avevano gli altri bambini, come i giocattoli trovati sotto l'albero. Tu avevi solo un pacchetto e magari non conteneva un giocattolo ma un paio di scarpe. Io e la mamma abbiamo cercato sempre di coltivare la tua passione, la danza. Mi hai insegnato quanto fosse bello avere una passione e coltivarla con gioia. A 14 anni per inseguire il tuo sogno hai lasciato l'Italia. Sapevo di non poterti raggiungere perché i biglietti costano tanto". Poi sente la voce del padre che arriva in studio: "Vincenzo ora che ti ho visto ballare ti voglio dire che sono fiero della tua volontà e del tuo impegno. Sono orgoglioso di essere tuo padre".

 

30 marzo 22:14 Loredana Bertè massacra Mowgly: “Sempre le stesse mosse, ci sono bambini che fanno meglio di te”

Giordana, per la squadra bianca, intona ‘Margherita'. Mowgly, per la squadra blu, mostra tutto il tuo talento esibendosi nella break dance. Loredana Bertè dice la sua: "So che Mowgly ha vinto tanti premi, ma in passato, in America a ogni angolo della strada vedevo bambini che facevano dieci volte quello che fai tu. Poi gli altri due ballerini ti hanno surclassato. Se vuoi fare freestyle studia. Io le battle andavo a vederle dal vivo. Sei basico. Cadi sempre sulla stessa spalla come mai non te la sei rotta? Fai sempre le stesse mosse. Gli ho dato 5". Mowgly replica: "Ho studiato tanto, capisco che da un occhio non da breaker posso sembrare simile agli altri, però…". Anche Steffens interviene: "Non puoi paragonarlo ai bambini di New York, la break dance è stata inventata lì". 

 

30 marzo 22:06 Tish contro Umberto Gaudino nella terza prova

Per la terza prova, che sarà votata sia dalla commissione che dai professori, per la squadra blu scende in campo Tish che canta ‘Think'. Umberto Guadino, per la squadra bianca, si esibisce sulle note della canzone ‘Kiss' e ‘Purple Rain' di Prince. Vittorio Grigolo commenta: "Tish mi ha travolto e mi ha sconvolto con la sua energia. Tish è vera". Ricky Martin dichiara: "Umberto è versatile, tutto quello che fa lo fa benissimo. Sono felice di lavorare con lui". Il voto è segreto.

30 marzo 21:53 Laura Pausini entra in studio e si precipita da Ricky Martin: “Sono una cafona”

Laura Pausini entra in studio e va subito a salutare Ricky Martin: "Sono una cafona, sono cafonissima". Entra anche Biagio Antonacci. I due artisti si siedono vicino a Loredana Bertè. Dovranno giudicare la prova. Per la squadra bianca si esibisce Mameli che canta una sua versione, non troppo convincente, dell'Inno di Mameli. Per la squadra blu, Vincenzo danza sulle note di ‘Beautiful that way'. La coreografia è uno splendido quadro di Giuliano Peparini. È il momento del verdetto. Laura Pausini spiega: "Per me non è stato difficile scegliere, sai noi donne siamo molto veloci nella scelta". Biagio Antonacci è estasiato da Vincenzo: "Tu balli per gli altri e mi piace molto questa cosa". La loro scelta ricade sulla squadra blu, dunque su Vincenzo. Prima di lasciarla andare, Maria De Filippi si vendica con Laura Pausini per non averla salutata mandando in onda un video mentre fa zumba. Lei spiega: "Io sono nata con parti molto sviluppate…nel sedere, quando mi muovo non sono come Ricky Martin". Ma il cantante la rassicura: "Il tuo è il sedere per eccellenza". La Pausini è entusiasta.

 

30 marzo 21:43 Alberto Urso canta con Sumi Jo e vince la prova, Loredana Bertè: “Rafael non mi ha spettinato”

Si entra nel vivo. La prima prova sarà giudicata solo da Loredana Bertè. Per la squadra blu, Alberto canta con Sumi Jo ‘Libiamo ne' lieti calici'. La squadra bianca replica con una esibizione di Rafael. La giudice prende la parola: "A Rafael ho dato 6, sei molto bravo ma non mi hai spettinato per niente. Alberto, invece, è il più esportabile. Gli ho dato 8,5". Luciano Cannito interviene: "Penso che il voto a Rafael non abbia senso e la invito a cambiarlo. Probabilmente ha visto un'altra cosa. Un'esecuzione tecnica di questo livello non può avere 6". La Bertè resta ferma sulla sua posizione: "Rafael non mi è arrivato. In questa performance è un ballerino di fila. Alberto mi è arrivato di più". Anche Ricky Martin non è d'accordo: "Ti rispetto e ti ammiro ma non capisco, ha solo 18 anni". Punto alla squadra blu.

30 marzo 21:35 Ricky Martin incoraggia la squadra bianca: “È umano essere nervosi”

Vittorio Grigolo, prima di iniziare, vuole parlare con la squadra blu: "Ho sofferto con voi, ho pianto con voi, ho riso con voi. Ognuno di voi mi ha stregato, mi ha preso il cuore. Oggi vorrei che voi stregaste chi vi guarda da casa". Invita, poi, gli allievi a tirare fuori la grinta. Anche Ricky Martin parla con la sua squadra e spiega:

"È umano essere nervosi. Qui è tutto complicato, un artista vulnerabile è un artista di successo. Siate aperti. Dietro le telecamere ci sono miliardi di persone. Per favore siate generosi con gli altri. Fatevi prendere dalle emozioni. Non siate timidi".

30 marzo 21:27 Maria De Filippi mostra i piedi a Ricky Martin, il cantante: “Sono belli” poi l’intervista doppia

La puntata ha inizio. Entrano in studio le squadre. Dunque, entrano in studio i coach Vittorio Grigolo e Ricky Martin. Parte un'intervista doppia. Ricky Martin spiega che la parte del suo corpo che gli piace di più sono le mani, quella che gli piace meno sono i piedi. Al contrario trova belli quelli di Maria De Filippi che glieli mostra. È orgoglioso della sua famiglia e dei suoi bambini. Invidia a Vittorio la sua voce impeccabile. Il suo colore preferito è il bianco. Vittorio Grigolo non ama particolarmente le sue mani. La cosa di cui è più orgoglioso e non essersi mai arreso. Invidia tutto a Ricky Martini: "Non lo vedi quanto è bello?". È convinto che stasera vincerà il migliore. Il suo colore preferito è il blu. Poi entrambi hanno mosso il bacino. Inutile dire che è partita un'ovazione per Ricky Martin. Infine, hanno cantato ‘Mamma' e ‘Maria' insieme. Insomma, un inizio col botto.

30 marzo 19:48 Laura Pausini, Biagio Antonacci e Sumi Jo ospiti della prima puntata del serale di ‘Amici 2019’

Sabato 30 marzo, Canale5 lascia spazio alla prima puntata del serale di ‘Amici 2019‘. Maria De Filippi è pronta a proporre al pubblico un'edizione tutta nuova del suo talent. Gli allievi della scuola avranno modo di duettare con tre amatissimi artisti: Laura Pausini, Biagio Antonacci e Sumi Jo. Inoltre, non mancheranno le esilaranti incursioni di Pio e Amedeo. Vediamo chi sono i talenti che si sfideranno a suon di esibizioni.

La squadra blu e la squadra bianca

La squadra blu è composta da Alberto Urso, Jefeo, Mowgly, Tish, Valentina Vernia e Vincenzo Di Primo ed è guidata dal tenore Vittorio Grigolo. La squadra bianca, invece, è composta da Alvis, Giordana Angi, Ludovica Caniglia, Mameli, Rafael Quenedit Castro e Umberto Gaudino. La squadra bianca è guidata da Ricky Martin. Le esibizioni degli allievi saranno accompagnate da un'orchestra formata da 31 giovani musicisti creata da Celso Valli. Direttore artistico dello spettacolo è Giuliano Peparini.

Loredana Bertè giudice speciale

Torna nei panni di giudice speciale, la grintosa Loredana Bertè. L'artista valuterà le esibizioni delle due squadre. Inoltre, ci saranno sei professori che hanno accompagnato gli allievi lungo tutto il percorso che ha condotto al serale. Saranno presenti, dunque, Alessandra Celentano, Timor Steffens e Veronica Peparini per il ballo, Alex Britti, Stash e Rudy Zerbi per il canto. Mentre si attende l'inizio della puntata, Laura Pausini non nasconde il suo entusiasmo e condivide con i fan uno scatto delle prove:

"L’anno scorso ho conosciuto Irama per la prima volta ad Amici. Ero ospite e ho cantato con lui e tutta la squadra bianca. Stasera tornerò ad Amici insieme a Biagio Antonacci. Non vedo l’ora di conoscere anche i nuovi talenti per augurare loro il meglio!"