video suggerito
Festival di Sanremo 2020

La quarta serata del Festival di Sanremo di venerdì 7 febbraio

229 CONDIVISIONI

Bugo, il cantautore che fa coppia con Morgan, ha abbandonato il palco di Sanremo dopo che l'ex frontman dei Bluvertigo ha cambiato le parole della loro canzone "Sincero". Colpo di scena a tarda notte nella quarta serata del Festival di Sanremo 2020, venerdì 7 febbraio. I due sono stati squalificati, quindi i Big in gara diventano 23. Leo Gassman vince il concorso Nuove Proposte. Conduttrici della serata Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, protagonista del "passo indietro". Tra gli ospiti Gianna Nannini, Ghali e Dua Lipa. Il bacio tra Fiorello e Tiziano Ferro sancisce la pace tra i due.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ascolti della quarta serata di Sanremo 2020, è il Festival dei record

Immagine

La quarta serata del Festival di Sanremo 2020 è stata seguita da 9.5 milioni di spettatori e il 53.3% di share. È il Festival dei record. Quella registrata, infatti, è la percentuale di share più alta degli ultimi vent'anni. Ecco il dettaglio degli ascolti: Sanremo Start ha registrato 11.411.000 spettatori e il 41.5% di share. La quarta serata del Festival di Sanremo 2020 ha registrato 9.504.000 spettatori pari al 53.3% di share. La prima parte, in onda fino alle ore 23.55, ha interessato 12.674.000 spettatori con il 52.3% di share. La seconda parte è stata seguita da 5.795.000 spettatori con il 56% di share.

A cura di Daniela Seclì

Le Vibrazioni sul caso Bugo e Morgan parlano di "tafferugli"

Il colpo di scena con cui si è chiusa la serata ha creato una coda inevitabile, che è uscita dall'Ariston e si è sviluppata a L'Altro Festival. La trasmissione condotta da Nicola Savino ha chiaramente provato a indagare sull'accaduto, chiedendo ai protagonisti che si trovavano dietro le quinte cosa fosse effettivamente accaduto tra Bugo e Morgan una volta usciti entrambi di scena. E pare che l'ipotesi scontro fisico sia verosimile, stando a quanto affermato da Le Vibrazioni, che si erano esibiti poco prima e si trovavano ancora lì. Francesco Sarcina ha parlato di "tafferugli", lasciando intendere che l'alterco tra i due si sia trasformato in qualcosa di più grave. Inoltre, a pochi minuti dalla fine della serata, con la responsabile stampa al seguito dei due artisti che è stata avvistata in lacrime. È stata convocata una conferenza stampa straordinaria in notturna per spiegare cosa sia accaduto.

A cura di Andrea Parrella

Diodato al primo posto: la classifica provvisoria della quarta serata di Sanremo

Dopo l'esibizione al piano di Francesca Sofia Novello, arriva la  classifica frutto del voto della sala stampa, con gli ormai 23 Big in gara, dopo la squalifica di Bugo e Morgan. E le cose sembrano andare in modo leggermente diverso rispetto alle sere precedenti, con la testa della classifica che cambia.

1 Diodato

2 Francesco Gabbani

3 Pinguini Tattici Nucleari

4 Le Vibrazioni

5 Piero Pelù

6 Tosca

7 Rancore

8 Elodie

9 Achille Lauro

10 Irene Grandi

11 Anastasio

12 Raphael Gualazzi

13 Paolo Jannacci

14 Rita Pavone

15 Levante

16 Marco Masini

17 Junior Cally

18 Elettra Lamborghini

19 Giordana Angi

20 Michele Zarrillo

21 Enrico Nigiotti

22 Riki

23 Alberto Urso

A cura di Andrea Parrella

Bugo e Morgan squalificati dal festival di Sanremo 2020 per defezione

Morgan e Bugo squalificati dal Festival di Sanremo 2020
Morgan e Bugo squalificati dal Festival di Sanremo 2020

Dopo l'esibizione di Marco Masini, ultimo Big in gara della serata, Amadeus torna sul palco per annunciare quanto già ci si attendeva, ovvero l'esclusione dalla gara di Bugo e Morgan dopo quanto accaduto pochi minuti prima: "Mi dicono che sia Bugo che Morgan non rientrano, cercheremo di capire cosa è accaduto tra loro. Mi spiace molto, li considero due grandi artisti e ritengo che la loro, come le altre 23, sia una bellissima canzone. Si tratta di defezione e quindi, da regolamento, Bugo e Morgan sono squalificati dal festival di Sanremo".

A cura di Andrea Parrella

Elettra Lamborghini canta "Musica (e il resto scompare)", diretta della quarta serata di Sanremo

Immagine

Penultima ad esibirsi questa sera è Elettra Lamborghini, che ripropone la sua "Musica (e il resto scompare)". Per lei si tratta di un esordio al Festival di Sanremo, con una canzone che fino a questo momento non gli ha permesso di andare oltre il 22esimo posto in classifica generale.

A cura di Andrea Parrella

Enrico Nigiotti canta "Baciami Adesso", oggi aveva protesta per l'esibizione alle 2 di notte

Immagine

Tra una canzone e l'altra Amadeus fornisce aggiornamenti sulla situazione di Morgan e Bugo. Fa sapere al pubblico che non è ancora chiaro come si procederà, ma i due potrebbero essere verosimilmente squalificati. Intanto sale sul palco Enrico Nigiotti, che pure aveva protestato prima della serata per l'esibizione alle 2 di notte. Canta "Baciami adesso", con una classifica generale che in questo momento lo vede al 16esimo posto.

A cura di Andrea Parrella

Dopo il caos Morgan-Bugo si riprende da Rita Pavone con "Niente (resilienza 76)

Immagine

Il caos generato da Bugo e Morgan ha improvvisamente risvegliato una serata che pareva destinata serenamente alla conclusione. Ad esibirsi subito dopo c'è Rita Pavone con "Niente (resilienza 76)". L'artista, posizionatasi al 19esimo posto nella classifica provvisoria, è tornata al Festival di Sanremo a 48 anni di distanza dall'ultima volta.

A cura di Andrea Parrella

Morgan cambia il testo della canzone, Bugo lascia il palco in segno di protesta

Immagine

Si rompe definitivamente il binomio tra Morgan e Bugo con un momento che ha del clamoroso. I due artisti, chiamati ad eseguire la loro "Sincero", ma sin dal primo istante si capisce che c'è qualcosa che non va, Morgan si presenta con un foglio sul palco e inizia a cantare parole che evidentemente non corrispondono al testo della canzone, pronunciando frasi com "La tua brutta figura di ieri sera. Ringrazia il cielo che stai su questo palco", chiaramente riferite a Bugo, che decide quindi di abbandonare il palco mentre la musica sta ancora andando avanti. quindi Amadeus è costretto a salire sul palco per risolvere la situazione. Arriva anche Fiorello per provare a capire cosa sia accaduto e risolvere il momento di gelo. Amadeus fa capire che chiaramente non si possa andare avanti, ma che verificherà se ci siano le condizioni per andare avanti. Ecco tutti i dettagli su quello che è accaduto e sulle parole di Morgan.

A cura di Andrea Parrella

Levante canta "Tikibombom" a Sanremo, la diretta della quarta serata

È il momento di Levante, che propone per la seconda volta l'orecchiabilissima "Tikibombom". L'artista sicula ha fatto il suo esordio a Sanremo proprio quest'anno, ma fino a questo momento non è riuscita ad andare oltre l'11esimo posto in classifica generale.

Video thumbnail
A cura di Andrea Parrella

Alberto Urso scende dal palco per cantare "Il sole ad est", Sanremo 2020 in diretta

Immagine

Alberto Urso si fa un giro in platea mentre canta "Il Sole ad Est", la canzone che ha portato in gara a Sanremo 2020. Canzone che fino a questo momento gli è valsa il tredicesimo posto in classifica. Per il vincitore della scorsa edizione di Amici si tratta della prima volta a Sanremo e, ironia del caso, a presentarlo è Antonella Clerici, che lo aveva battezzato televisivamente a Ti Lascio una Canzone.

A cura di Andrea Parrella

Le Vibrazioni a Sanremo "Dov'è", il pubblico acclama Beppe Vessicchio

Immagine

"Qui altro che maratona Mentana, è maratona Amadeus", fa notare Antonella Clerici al conduttore, facendogli notare come la prospettiva sia quella di finire molto oltre le 2.30 di notte. Arriva il momento de Le Vibrazioni, secondi in classifica generale, che cantano "Dov'è". Una canzone che sin dalla prima sera ha riscosso particolare successo, anche per la combinazione di elementi fortunati, dalla presenza di Beppe Vessicchio alla direzione di orchestra e Mauro Iandolo, traduttore in LIS della canzone.

A cura di Andrea Parrella

Junior Cally sul palco di Sanremo con "No Grazie", sono lontane le polemiche della vigilia

Immagine

Junior Cally è il sedicesimo artista ad esibirsi in questa quarta serata. Il rapper, travolto dalle polemiche della vigilia di questo Festival, sembra essersi scrollato di dosso il peso delle contestazioni, a giudicare almeno dallo spostamento dell'attenzione su altre questioni. La sua "No grazie" al secondo ascolto si conferma una canzone che ha i presupposti per restare in testa. Ma non è quello che dice la classifica generale, dove il rapper è penultimo.

A cura di Andrea Parrella

"Nell'estasi o nel fango", Michele Zarrillo sul palco dell'Ariston nella quarta serata

Immagine

Arriva il momento di Michele Zarrillo, che esegue nuovamente la sua "Nell'estasti o nel fango". Il cantante ritorna sul palco dell’Ariston a distanza di tre anni dall’ultima apparizione al Festival, dove negli Anni Novanta si è esibito con dei brani che lo hanno portato al successo. Michele Zarrillo è posizionato al decimo posto nella classifica generale

A cura di Andrea Parrella

Tosca canta "Ho amato tutto" dopo la vittoria nella serata cover: "Grazie per il regalo di ieri"

Tosca canta "Ho amato tutto" nella quarta serata di Sanremo 2020
Tosca canta "Ho amato tutto" nella quarta serata di Sanremo 2020

Dopo la vittoria nella serata cover con la deliziosa "Piazza Grande" eseguita con Silvia Perez Cruz, Tosca ripropone la sua "Ho amato tutto", canzone di grande classe che concede all'artista di mettere in mostra al meglio le sue doti vocali e interpretative. Terminata l'esibizione, commossa, l'artista aggiunge: "Vi ringrazio per il bellissimo regalo di ieri sera".

A cura di Andrea Parrella

Gianna Nannini (e Coez) all'Ariston nella quarta serata Sanremo 2020

Gianna Nannini ospite alla quarta serata di Sanremo 2020
Gianna Nannini ospite alla quarta serata di Sanremo 2020

Gianna Nannini e Coez arrivano sul palco dell'Ariston per cantare "Motivo", il recentissimo feat. che hanno confezionato insieme. Inevitabile, poi, una raccolta dei più grandi successi dell'artista senese, con il pubblico dell'Ariston in piedi a cantare con lei classici come "Meravigliosa creatura" e "Sei nell'anima".

A cura di Andrea Parrella

Piero Pelù canta "Gigante", diretta quarta serata Sanremo

Piero Pelù canta "Gigante" alla quarta serata di Sanremo 2020
Piero Pelù canta "Gigante" alla quarta serata di Sanremo 2020

Forte del terzo posto in classifica generale, Piero Pelù ripropone la sua "Gigante". Il cantautore toscano è salito quest'anno per la prima volta sul palco dell’Ariston, festeggiando i 40 anni di carriera e portando una canzone dedicata a suo nipote. Un brano intriso d’amore che è quasi un inno, un incoraggiamento a non arrendersi e lottare, non solo con la forza, ma anche con la fantasia contro un mondo difficile. Alla fine della sua esibizione, si apre la camicia e mostra un "no" scritto in rosso sul suo petto. "Basta violenza sulle donne", urla al pubblico mostrando il nastro rosso che anche ieri portava al braccio e che aveva motivato così: "Mi vergogno di essere uomo ogni volta che c'è un femminicidio".

A cura di Andrea Parrella

Achille Lauro canta "Me ne frego" e travolge l'Ariston con un nuovo iconico look

Immagine

La vera attrazione di questo festival è senza ombra di dubbio Achille Lauro, che non delude le aspettative e anche stasera sceglie di presentarsi sul palco con un nuovo travestimento decisamente iconico, una citazione della Marchesa Luisa Casati Stampa, nobildonna e collezionista d'arte italiana, amante di Gabriele d'Annunzio, come lui stesso fa sapere.

La sua "Me ne frego", nonostante il 18esimo posto in classifica generale, è destinata a fare strada e avere lunga vita dopo il festival. La reazione del pubblico in sala è di divisione, arrivano acclamazioni ma anche sonori fischi, totalmente in linea con la capacità di Achille Lauro di spaccare l'opinione pubblica.

A cura di Andrea Parrella

Irene Grandi canta "Finalmente io", Sanremo 2020 in diretta

Irene Grandi canta a Sanremo 2020
Irene Grandi canta a Sanremo 2020

È la volta di Irene Grandi, che canta per la seconda volta in questo Festival la sua "Finalmente Io". La cantante toscana che si trova a calcare il palco dell’Ariston per la sesta volta, partecipa con un brano scritto da Vasco Rossi che ha collaborato anche alla musica, curata Gaetano Curreri. Il brano è un grido di libertà in cui è evidente l’impronta del rocker di Zocca e nel quale la passione per la musica ha un ruolo davvero centrale. Attualmente Irene Grandi è al nono posto nella classifica generale.

A cura di Andrea Parrella

Diodato canta "Fai rumore", diretta quarta serata Sanremo

Immagine

È il turno di Diodato, che ripropone la sua "Fai rumore". Il cantante tarantino si trova attualmente al sesto posto della classifica generale e la sua è una delle melodie più belle di questa edizione del festival, che mette alla prova le invidiabili qualità vocali del cantante, che è alla sua terza partecipazione sanremese.

Video thumbnail
A cura di Andrea Parrella

Ghali a Sanremo, ingresso choc con la controfigura che cade dalle scale dell'Ariston

Ghali ospite della quarta serata di Sanremo 2020
Ghali ospite della quarta serata di Sanremo 2020

È proprio Vincenzo Mollica a presentare l'ospite italiano più atteso della serata, Ghali. L'ingresso sul palco è decisamente d'impatto, visto che uno stuntman identico a lui si getta dalla scalinata dell'Ariston.

È solo una gag e il vero Ghali arriva qualche istante dopo, cantando alcuni dei suoi più noti successi, da "Cara Italia" a "Willy Willy" fino a "Boogieman". Inoltre propone anche un suo inedito, dal titolo "Good Times".

Immagine
A cura di Andrea Parrella

L'omaggio di Sanremo a Vincenzo Mollica, il giornalista commosso in platea

Vincenzo Mollica a Sanremo 2020, sarà il suo ultimo Festival
Vincenzo Mollica a Sanremo 2020, sarà il suo ultimo Festival

Arriva il momento dell'omaggio a Vincenzo Mollica, il giornalista del Tg1 giunto al suo ultimo anno all'Ariston, visto che a breve andrà in pensione. "Vincenzo ha un modo unico di raccontare Sanremo – dice Amadeus – e il suo balconcino è divenuto il più famoso di Sanremo". Quindi vanno in onda una serie di video dediche per lui, da Stefania Sandrelli a Vasco Rossi:

Ti ringrazio per tutto ciò che hai fatto per la musica, per raccontarla, soprattutto per quel che riguarda la musica italiana. Lo hai fatto con una sensibilità veramente rara. Festeggio con te i 70 anni di Sanremo, aggiungendo che non te ne puoi andare così, perché tu sei la rockstar di Rai1.

E anche quella di Roberto Benigni: "Per me i Sanremo li hai vinti tutti tu, io sono sicuro che questo non sarà il tuo ultimo Sanremo, ma il primo". 

A cura di Andrea Parrella

Tony Renis a Sanremo: "Avete fatto tutte le cover, ma non Quando Quando"

Fiorello e Tony Renis alla quarta serata di Sanremo 2020
Fiorello e Tony Renis alla quarta serata di Sanremo 2020

Sul palco è il momento di Tony Renis, protagonista della storia del Festival, sia come cantante che in qualità di direttore artistico dell'edizione 2004 condotta da Simona Ventura (che per la verità non viene ricordato come un grande successo). Si lamenta con Fiorello e Amadeus: "Contavo su di voi, hanno fatto tutte le cover possibili ieri sera, ma non Quando Quando, che è la canzone delle canzoni, famosa in tutto il mondo". Ovviamente il clima è di scherzo ed è il pretesto per l'esibizione dello stesso Fiorello, che canta il successo di Tony Renis, con quest'ultimo a dirigere l'orchestra.

A cura di Andrea Parrella

Sanremo 2020 in diretta, Fiorello sul palco per il ricordo di Mike Bongiorno

Fiorello e Amadeus alla quarta serata del Festival di Sanremo 2020
Fiorello e Amadeus alla quarta serata del Festival di Sanremo 2020

Torna sul palco, ancora una volta, Fiorello. Il comico siciliano omaggia il conduttore per eccellenza del Festival, Mike Bongiorno, con cui aveva un rapporto speciale. Proprio l'anno scorso ricorrevano i dieci anni dalla scomparsa di Mike, che aveva condotto l'ultimo Festival nel 1997. Il monologo di Fiorello continua trattando il tema dell'età, con un riferimento ai prossimi 60 anni che compirà il prossimo 16 maggio.

A cura di Andrea Parrella

Riki canta "Lo sappiamo entrambi", diretta quarta serata Sanremo 2020

Riki canta "Lo sappiamo entrambi" a Sanremo 2020
Riki canta "Lo sappiamo entrambi" a Sanremo 2020

Riki torna all'Ariston con “Lo sappiamo entrambi”, nel tentativo di migliorare la sua attuale situazione in classifica, che lo vede attualmente al 21esimo posto. Il giovane talento milanese, che ha iniziato la sua carriera ad Amici, sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e in questa terza uscita sul palco dell'Ariston da quando è iniziata l'edizione 2020 sfoggia un atipico paio di occhiali.

A cura di Andrea Parrella

Amadeus pulisce anche il palco: "Pippo Baudo mi ha insegnato che devi saper fare tutto"

Amadeus pulisce il palco di Sanremo 2020 dopo la gag con Francesca Sofia Novello sul "Passo indietro"
Amadeus pulisce il palco di Sanremo 2020 dopo la gag con Francesca Sofia Novello sul "Passo indietro"

Dopo aver sporcato il palco con lo spray per la gag con Francesca Sofia Novello, Amadeus rimedia pulendolo con uno spazzolone alla fine dell'esibizione di Elodie: "Pippo Baudo mi ha insegnato che qui devi saper fare qualsiasi cosa". Palco a posto per fare spazio a Tiziano Ferro, che torna nuovamente sul palco per cantare "Portami a ballare".

A cura di Andrea Parrella

Elodie canta "Andromeda", Sanremo 2020 in diretta

Immagine

Elodie sbarca di nuovo sul palco dell'Ariston per riproporre la sua "Andromeda". Mise mozzafiato e canzone che ad ogni ascolto convince sempre di più. Al momento si trova al settimo posto in classifica generale, ma non è escluso che possa salire con il voto della sala stampa di questa sera. Immediato il tweet del compagno Marracash pochi minuti dopo:

A cura di Andrea Parrella

Francesca Sofia Novello a Sanremo, Amadeus scherza sulla vicenda del passo indietro

Immagine

Arriva il momento di Francesca Sofia Novello, la co-conduttrice finita incolpevolmente al centro delle polemiche per l'oramai celebre frase di Amadeus sul passo indietro. Frase sulla quale lo stesso conduttore scherza appena lei arriva sul palco, segnando una linea dietro la quale lei non deve mai stare per evitare polemiche. Lei è visibilmente emozionata, oltre che indiscutibilmente bellissima e presenta subito la prima canzone. Non è presente in platea Valentino Rossi, il suo compagno, impegnato in Malesia per alcuni test.

Immagine
A cura di Andrea Parrella

Anastasio torna sul palco con "Rosso di Rabbia", Sanremo 2020 in diretta

Immagine

Si procede a passo spedito e si passa immediatamente ad Anastasio, rapper campano che ripropone "Rosso di Rabbia", che aveva già cantato la canzone nella prima serata di martedì. Stasera anche l'outfit è in linea con il titolo della canzone, con un abito in total red che fa la sua in termini di impatto visivo. La canzone al secondo ascolto assume una consistenza di certo maggiore e, pur non essendo in linea con le classiche sonorità sanremesi, può dire la sua in radio. Al momento Anastasio è al dodicesimo posto nella classifica generale.

A cura di Andrea Parrella

I Pinguini Tattici Nucleari cantano "Ringo Starr", diretta quarta serata Sanremo

Immagine

Tornano sul palco i Pinguini Tattici Nucleari. La band, sorpresa di questa edizione e forte del quinto posto nella classifica generale, si presenta con un brano dal titolo “Ringo Starr”, con il quale racconta i problemi delle nuove generazioni. Il gruppo che si è affacciato al mondo della musica agli inizi del 2010, ha riscontrato in questi anni un grande successo in termini di vendite e pubblico ed è la prima vera sorpresa di questa 70esima edizione.

A cura di Andrea Parrella

Raphael Gualazzi canta "Carioca" a Sanremo

Immagine

Quinto ad esibirsi un altro cantante molto affezionato alla kermesse sanremese, Raphael Gualazzi. Con "Carioca" Gualazzi è tornato all'Ariston per la quinta volta in carriera. La canzone, il cui testo è scritto da Davide Petrella, è un viaggio in atmosfere musicali sudamericane che apparentemente diverse rispetto all'abituale stile di Gualazzi, che in realtà nella maggior parte dei suoi lavori discografici ha dimostrato di possedere una sconfinata cultura musicale e saper spaziare tra vari generi.

A cura di Andrea Parrella
229 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views