Protesta di Bugo che lascia Sanremo 2020 nel mezzo di un’esibizione in coppia con Morgan. La coppia artistica era arrivata sul palco cantando i primi secondi di una canzone che non era “Sincero”, quella portata al Festival. Quando Amadeus si è avvicinato al palco per capire cosa stesse accadendo, Nugole ha imboccato l’uscita. “Che succede, dov’è andato Bugo?" ha chiesto il conduttore. In suo soccorso è arrivato Fiorello: “Mi hanno detto corri, vai, sta accadendo qualcosa”. Una manciata di istanti dopo, Morgan ha spiegato di non poter andare avanti con la gara: “Bugo se n’è andato. L’esibizione non si può fare. Viene considerata per la stampa una non esibizione” ha fatto sapere Amadeus. I due rischiano adesso la squalifica.

Il testo letto da Morgan sul palco

"La tua brutta figura di ieri sera. Ringrazia il cielo che stai su questo palco" recitava il testo letto da Morgan sul palco. Morgan ha cambiato la canzone e le parole erano di critica a Bugo che prima di uscire ha preso i fogli che stava leggendo Morgan. Potrebbe trattarsi, quindi, di una incomprensione tra i due, la parte finale di una lite che ha avuto Sanremo come teatro.

Le critiche di Morgan a Bugo

Bugo ha deciso di lasciare il palco dopo avere ascoltato quanto Morgan stava leggendo. Il testo letto dal musicista recita: "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Ma tu sai solo poi provare invidia. Certo non dico che è una forma d'arte. Tu ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io".

L'esibizione di Morgan e Bugo nella terza serata

Nel testo letto da Morgan sul palco della quarta serata di Sanremo 2020 c'è un riferimento a quanto accaduto durante la terza serata. "La tua brutta figura di ieri sera" dice il musicista. Non sono noti gli screzi tra i due dietro le quinte ma un'incertezza nella serata delle cover c'è stata. Morgan aveva chiesto e ottenuto di poter dirigere l'orchestra, senza avvalersi del supporto di un direttore esterno.

Bugo e Morgan sono stati squalificati

Terminate le esibizioni in gara, Amadeus ha comunicato che Bugo e Morgan sono stati squalificati: "Mi dispiace molto perché ho scelto personalmente Bugo e Morgan, penso che la loro canzone, insieme alle altre 23 in gara, sia una bellissima canzone. Ma mi dicono che Morgan e Bugo non torneranno a esibirsi. Questa è una defezione quindi dico con dispiacere che sono squalificati".