11 Aprile 2015
20:27

Il primo serale di Amici 2015, Davide Mogavero è stato eliminato

Oggi, sabato 11 aprile, è andata in onda la prima puntata del serale di amici. La Squadra Bianca, capitanata da Emma, e la Squadra Blu di Elisa si sono sfidate per conquistare la vittoria. Davide Mogavero è stato il primo eliminato. Un po’ disilluso il giovane ha dichiarato: “Certo, continuerò a vivere di musica…in camera mia sempre”.
A cura di D.S.

ORE 00:37 – Gli Sheppard chiudono la puntata esibendosi nel loro successo "Geronimo".

ORE 00:30 – È il momento del verdetto. Davide Mogavero è l'eliminato della prima puntata. Un po' disilluso il giovane dichiara: "Certo, continuerò a vivere di musica…in camera mia sempre". Maria De Filippi lo incoraggia: "Speriamo non solo in camera tua, sono felice di averti conosciuto".

ORE 00:15 – È il momento dell'ospite che in tanti attendevano. Maria De Filippi lo annuncia dicendo: "Questa sera vorrei che un uomo vi portasse a guardare altrove perché ci sono tante cose da guardare e tante cose da capire”. Roberto Saviano entra in studio. Lo scrittore pronuncia il suo monologo e parla della necessità della partenza, del lasciare la propria terra d'origine. Un gesto che spesso è un modo per resistere. (Qui il testo completo del suo intervento ad Amici 2015).

ORE 00:09 – Davide Mogavero canta "Overdose D'amore".

ORE 00:08 Luca Tudisca si gioca la permanenza nella scuola cantando il suo inedito "Dialogo".

ORE 00:02 – Emma salva Shaila. I professori salvano Cristian. Davide va al ballottaggio con Luca.

ORE 00:01 – Elisa nomina Davide Mogavero. I ragazzi scelgono Shaila. I professori nominano Cristian.

ORE 00:00 – La manche viene vinta da Elisa.

Renato Zero a Emma: "Disonesta", poi si scusa

ORE 23:51 – Sabrina Ferilli vota per i bianchi: "Emma ha schierato una forza armata". Elisa replica: "Però dicevi che avresti scelto anche basandoti sull'emotività". Francesco Renga vota per i blu. Renato Zero: "Non voglio guardare il punteggio, non mi interessano i numeri, mi chiamo zero. È un po' disonesto che quando scende in campo un artista, mi rispondi con un gruppo. La situazione è impari. Ci mettete in difficoltà. Scelgo i blu perché la mia attenzione è stata attratta da Virginia". Emma: "Vi rispetto ma la parola "disonesta" nei mie confronti non è giusta. Allora i the kolors dovrebbero cantare senza ballerini". Renato Zero si scusa per il termine usato e ribadisce: "Non è sempre detto che quando ti presenti con i fuochi di artificio (riferendosi all'esibizione di squadra) ottieni un riscontro eclatante".

ORE 23:48 – Emma schiera il ballo di squadra.

ORE 23:47 – Biagio Antonacci, Renato Zero e Francesco Renga si complimentano con lei per il talento e l'eleganza.

ORE 23:43 – Elisa schiera Virginia che balla "Il cielo in una stanza".

ORE 23:42 – Viene introdotta la Magic Ball. Chi sembra essere in svantaggio – ricordiamo che resta l'incognita del voto segreto della terza prova –  può giocarsi tutto se lo desidera, ricorrendo ad una prova speciale. Per aggiudicarsi tale prova però dovrà ottenere l'unanimità dei voti da parte dei giudici. Elisa decide di non rischiare.

ORE 23:33 – Sabrina Ferilli preferisce i bianchi. Renato Zero trova emozionante la coreografia di Klaudia, ma ha apprezzato anche Paola e la incoraggia dandole il suo voto. Francesco Renga dice di trovare tecnicamente brava Paola ma lo infastidisce il fatto che sottolinei alcuni concetti con una gestualità troppo accentuata. Il punto va ai bianchi che si aggiudicano la prova.

ORE 23:38 – Emma schiera Klaudia per l'esibizione singola di ballo.

ORE 23:25 – Elisa schiera Paola che canta "E penso a te" di Battisti.

ORE 23:20 – La performance di Elisa è impeccabile. Il pubblico è in piedi. Emma la raggiunge sul palco e cantano alcuni versi della canzone insieme. Poi la Marrone inizia la sua esibizione. Pubblico in delirio anche per lei. Dopo il voto segreto dei giudici riprende la gara.

ORE 23:18 – È il momento della terza prova. Sia Elisa che Emma decidono di esibirsi in "Caruso". Per Elisa il brano ha un valore affettivo, perché le ricorda suo padre.

 ORE 23:15 – Zero vota per i blu, Sabrina Ferilli invece sceglie i bianchi. La prova è vinta dai bianchi.

ORE 23:12 – Emma schiera un'esibizione singola di canto. Briga si esibisce in Formidable.

ORE 23:09 – Elisa schiera un'esibizione di ballo. Tocca a Michele che si esibisce sulle note de "I maschi".

ORE 23:07 – Renga: "Valentina ha una bellissima voce, la trovo eccezionale. Il mio voto è per lei". Ferilli: "Sono due talenti veri, ma il mio voto va a Valentina". 1 – 0 per Emma.

ORE 23: 05 – Emma schiera Valentina con "Tu si ‘na cosa grande".

ORE 22:59 – Antonacci: "Avere dietro Elisa è come avere una grande energia. Lei è una grande musicista. Si vede e si sente".

ORE 22:50 – Un video che mostra tutti i momenti buffi di Emma e Elisa le porta ad esplodere in una risata incontrollata. Poi ricomincia la gara. Elisa schiera Stash and the kolors accompagnati alla chitarra dalla stessa Elisa.

Virginia Raffaele imita Belén Rodriguez

ORE 22:45 – Una strepitosa Virginia Raffaele imita Belén Rodriguez. Tergiversa sulla crisi con Stefano De Martino poi dice: "È così che fanno tutte le coppie, si litiga e si chiama Signorini. Abbiamo caricato il paparazzo e siamo andati alle Maldive". Spiega, quindi, di aver deciso di chiamarsi Maria Belén perché Madonna era un nome già preso e "Vergine non era il caso". Non manca uno scambio di battute con Emma: "Ti vedi con qualcuno? Magari me lo presenti!" e la Marrone: "Anche no!" Il pubblico in delirio applaude l'ironia della cantante. La performance della comica divide il pubblico tra chi l'adora e chi non coglie l'ironia e parte alla difesa della showgirl argentina.

ORE 22:39 – La prima manche è vinta dai bianchi. È il momento delle nomination. Emma nomina Virginia, i bianchi votano Luca. I professori, invece, votano Michele. Elisa salva Virginia, i professori salvano Michele. Luca è l'eliminato provvisorio.

ORE 22:31 – Sabrina Ferilli vota per i bianchi.  Francesco Renga vota per i blu. Biagio Antonacci e Renato Zero optano per i bianchi. Le squadre sono pari. Si aggiudicherà la prima manche, la squadra che avrà ottenuto più voti durante la terza prova. È il momento del verdetto delle carte.

ORE 22:27 – L'esibizione mette d'accordo tutti. Elisa schiera canto e ballo di squadra.

ORE 22:23 – Emma schiera Shaila che si esibisce sulle note de "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini.

ORE 22:21 – Il punto va ai blu.

ORE 22:17 – Renga: "Mi ha sorpreso Briga, ha cantato qualcosa di diverso, canta senza difetti di pronuncia. Glielo riconosco". Renato Zero torna a ribadire il suo punto di vista: "Se vuoi farmi mettere addosso un abito che non mi sta, io dico "fallo mettere a tua sorella". Così gira per il pubblico per capire perché dovrebbe votare i bianchi o i blu. Poi rivolgendosi a Briga: "Ti faccio i complimenti perché sai comunicare" a Stash invece dice: "Ti presenti con una grinta già pronta per l'uso. Voto blu".

ORE 22:09 – Emma schiera Briga che canta "Buonanotte fiorellino" di Francesco De Gregori.

ORE 22:08 – La gara riprende ed Elisa schiera Stash and the Kolors che si esibiscono in un loro brano. Antonacci commenta: "Sono fortissimi, hanno un modo modernissimo di fare musica".

 ORE 22:04 – Renato Zero fa un appunto anche a Davide Mogavero: "Faceva una voce troppo simile al cantante dei Modà. Questo non fatelo mai". Emma ha replicato: "Penso che nel nostro lavoro a volte bisogna scendere a compromessi ed entrare in vestiti che non sono nostri per lavorare e poi solo dopo iniziare a fare cose che ci piacciono". Renato Zero precisa che lui non ha mai ceduto ad alcun compromesso. Emma taglia corto: "Allora Elisa andiamocene a casa".

ORE 22:01 – Renato Zero: "Non era sbagliata la scelta di farle cantare quella canzone, però poteva cantarla un filino più in alto. Poteva fare una versione più moderna". Poi si rivolge ad Elisa: "Se tu fossi stata svincolata dall'intervento di Gianni, avresti potuto vestirla con un arrangiamento diverso. Morandi è ingombrante, ti obbliga a seguire una linea". Elisa ha replicato: "L'arrangiamento è volutamente originale, è di Ennio Morricone perciò secondo me qualcosa valeva". E Zero: "Ma se la fai pari pari vince Morandi, è lui che si accredita quell'emozione. Io ho votato i bianchi".

ORE 21:54 – Il voto di Biagio Antonacci vale due punti. In questo caso, il voto è segreto. Francesco Renga sostiene che il pezzo di Gianni Morandi affidato a Paola non sia indicato per lei. Elisa: "A Paola piacciono i pezzi di quegli anni. E Gianni aveva quel graffio rock'n roll che vedo anche in lei".

ORE 21:50 – Emma fa la stessa scelta. Schiera Davide e Valentina che duettano con i Modà.

 ORE 21:46 – Elisa punta sul duetto con ospite. Paola si esibisce con Gianni Morandi. Cantano "C'era un ragazzo".

ORE 21:43 – Entra in studio Biagio Antonacci e introduce una prova che vale tre punti.

ORE 21:40 – Emma si aggiudica questa prova.

ORE 21:38 – Renato Zero: "Amo questo programma perché curate con attenzione ogni personalità. Fate in modo che diventino grandi. Il carrozzone è una mia creatura, mi trovo davanti ad una performance coraggiosa". Sabrina Ferilli: "Era più grande la coreografia del suo balletto". Renga: "Penso la stessa cosa. Coreografia incantevole, ma anch'io voto i bianchi".

ORE 21:33 – Francesco Renga dice di aver trovato brava Emma ma non l'insieme. Emma difende i suoi ragazzi. Elisa schiera Giorgio che si esibisce sulla canzone "Il Carrozzone".

ORE 21:29 – Emma punta sul canto di squadra e si esibisce con gli allievi della squadra bianca. Eseguono un medley che va da Sia ai Fugees.

 ORE 21:27 – Sabrina Ferilli: "Il ballerino che si è esibito con lui è straordinario. Si muove molto meglio di me ma questo non può essere un motivo per votare Cristian". Francesco Renga: "Ho preferito la squadra dei Kolors". Elisa si aggiudica il primo punto.

ORE 21:20 – Renato Zero commenta: "Vedere quel giovanotto mi ricorda qualcosa di familiare". Elisa si dice soddisfatta. Anche Emma fa loro i complimenti e schiera un'esibizione singola di ballo. Tocca a Cristian che balla sulle note di "Anima fragile". Un'esibizione emozionante insieme ad un ballerino disabile.

ORE 21:17 – Emma vince la prova ma cede la vittoria a Elisa. Quest'ultima sceglie Stash and the Kolors.

ORE 21:12 – Elisa e Emma si sfidano ai fornelli, con la supervisione del primo ospite Carlo Cracco. "Vediamo in cucina come ve la cavate" le sfida, poi propone loro di preparare un uovo al tegamino.

ORE 21:10 – Il programma ha inizio. Maria De Filippi presenta gli allievi e la giuria.

Oggi, sabato 11 aprile, andrà in onda la prima puntata del serale di Amici. Il talent show condotto da Maria De Filippi è giunto alla quattordicesima edizione. Gli allievi, come di consueto, sono stati divisi in Squadra Bianca e Squadra Blu. Tra i bianchi Cristian Lo Presti, Klaudia Pepa, Davide Mogavero, Briga, Valentina Tesio e Shaila Gatta. La squadra, capitanata da Emma Marrone, sarà guidata dai professori Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Grazie Di Michele e Carlo Di Francesco. A comporre la squadra blu, invece, saranno Giorgio Albanese, Luca Tudisca, Paola Marotta, The Kolors, Virginia Tomarchio e Michele Nocca. Al timone Elisa. I professori dei blu sono Francesco Sarcina, Garrison, Rudy Zerbi e Kledi Kadiu. Il compito di giudicare i ragazzi spetterà a Renato Zero, Francesco Renga e Sabrina Ferilli. Quarto giudice speciale, Biagio Antonacci.

La puntata di questa sera sarà ricca di ospiti. I personaggi noti che saliranno sul palco del talent show sono lo chef e giudice di MasterChef e Hell's Kitchen Carlo Cracco, il cantante Gianni Morandi, i Modà e la band australiana Sheppard. Grande attesa anche per la presenza dello scrittore Roberto Saviano. L'autore di libri come Gomorra e ZeroZeroZero parlerà ai giovani di chi è costretto a lasciare la propria terra di origine, accostando quell'atto alla necessità di resistere. Questa edizione del serale di Amici sarà impreziosita dalla presenza fissa di Virginia Raffaele. Come anche nelle scorse edizioni, il programma si articolerà in due manches. Al termine di ciascuna manches, dalla squadra sconfitta verrà scelto un allievo che rischierà di essere eliminato. I due talenti prescelti affronteranno un ballottaggio tramite il quale verrà deciso chi dovrà lasciare il programma.

Anticipazioni serale Amici 2015, Davide è il primo eliminato
Anticipazioni serale Amici 2015, Davide è il primo eliminato
Il quarto serale di Amici 2015, eliminata Shaila Gatta
Il quarto serale di Amici 2015, eliminata Shaila Gatta
Davide Mogavero
Davide Mogavero
158.853 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni