Il Collegio 5
19 Novembre 2019
17:31

Il Collegio 4, nella quinta puntata le lezioni separate, la gita e una lite epica

Sarà ricca di elementi e novità la quinta e penultima puntata de Il Collegio 4, in onda su Rai2 il 19 novembre, alle 21.10. I ragazzi verranno travolti dai risultati dell’ispezione esterna, che comporterà una dura punizione e due tra loro avranno una lite molto pesante. Una gita per una notte fuori e le cose “riscoperte” nel corso delle lezioni, dal walkman alla musica di Lucio Dalla, compenseranno gli scossoni.
A cura di Andrea Parrella

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il Collegio 5

Il Collegio 4 era tra i programmi più attesi di questa stagione televisiva dopo l'enorme successo di pubblico della terza stagione, quando il docu-reality prodotto da Magnolia-Banijay per Rai2 ha definitivamente conquistato i telespettatori, distinguendosi soprattutto per il coinvolgimento del pubblico più giovane. Attese ampiamente confermate a giudicare dai numeri registrati da questa quarta stagione, che ha fatto registrare il record di ascolti con la terza puntata, realizzando il risultato più alto di sempre per il programma di Rai2. Il Collegio 4 vede gli alunni teletrasportati in un istituto del 1982, ambientato nel Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco (provincia di Bergamo).

Il Collegio 4, le anticipazioni della quinta puntata del 19 novembre

La quinta e penultima puntata de Il Collegio 4, in onda su Rai2 il 19 novembre, alle 21.10, vedrà molti stravolgimenti all'interno dell'istituto, a cominciare da lezioni separate in virtù della punizione imposta dal preside dopo i risultati dell'ispezione esterna. Nella quinta e penultima puntata del programma prodotto da Magnolia-Banijay vedremo inoltre due dei ragazzi litigare pesantemente, cosa che potrebbe avere effetti sugli equilibri della classe. Non passeranno affatto in secondo piano le lezioni, nel corso delle quali i ragazzi riscopriranno oggetti tecnologici del passato, grandi cantanti della musica italiana e forme di espressione artistica molto in voga negli anni Ottanta. I ragazzi, inoltre, andranno finalmente in gita passando una notte fuori dal Collegio.

La lezione separata

In seguito all'ispezione raccontata nella quarta puntata, con l'ingresso al Collegio di ispettore esterno chiamato a valutare la situazione della classe, il Preside, i docenti e i collegiali ascolteranno il rapporto redatto dall’ispettore scolastico. Un rapporto per nulla positivo, come si era già potuto intuire, che indurrà il Preside, estremamente contrariato, a cercare di migliorare la condotta dei propri collegiali e il loro profitto. La soluzione sarà quella di sperimentare il metodo dell’educazione separata.

La scoperta del walkman

Tra i momenti salienti della puntata del 19 novembre un nuovo incontro con la musica di un tempo che lascerà il segno sui ragazzi de Il Collegio 4. Nella lezione di canto si cimenteranno con un grande successo di Lucio Dalla, mentre in quella di arte le ragazze dovranno imparare ad utilizzare il walkman, oggetto di culto per tutti i ragazzi degli anni Ottanta e scopriranno la pittura automatica, un tipo di espressione artistica molto particolare.

La lite tra i ragazzi

Dopo l'espulsione di Alex e Andrea, il preside Bosisio si troverà ad affrontare la situazione spiacevole di dover mediare una pesante lite tra due ragazzi della classe, una delle più feroci mai avvenute all’interno del Collegio tra due studenti. Capiremo se il Preside dell'istituto sceglierà di adottare lo stesso metro severo, o se si mostrerà più morbido come accaduto con Claudia Dorelfi.

La gita di classe

Dopo la gita della scorsa settimana al giardino zoologico, arriva il momento di un'altra uscita, ovvero la gita con pernottamento che darà finalmente ai ragazzi l’occasione per cambiare aria e stare a contatto diretto con la natura. In questo contesto, di notte tutti insieme davanti al fuoco, i collegiali si lasceranno andare alle emozioni parlando di felicità.

Il Collegio 4, cosa è successo nelle precedenti puntate

Nelle scorse settimane abbiamo visto i ragazzi de Il Collegio 4 approcciarsi alle abitudini scolastiche del 1982, al rigore dei professori e alla sorpresa di alcune materie come l'aerobica e di un'informatica degli albori che li ha costretti a utilizzare macchine e processori nemmeno lontanamente paragonabili agli smartphone che oggi tengono tra le mani. Nella prima puntata hanno imparato a capire cosa fossero gli anni Ottanta, mentre nella seconda li abbiamo visti alle prese con D'Annunzio e colpiti dalla potenza espressiva di Mia Martini a Sanremo 1982. Nella terza puntata i ragazzi hanno invece conosciuto l'aerobica, l'informatica e hanno rievocato i mondiali di calcio vinti dall'Italia nel 1982. Nella quarta puntata, invece, hanno dovuto sopportare l'espulsione di due compagni, Alex e Andrea e vivere le emozioni della prima gita di classe all'esterno delle mura de Il Collegio.

Dove guardare Il Collegio 4: orari, streaming, replica

Il Collegio 4 va in onda per cinque martedì dal 5 novembre, in prima serata su Rai2. Inoltre, è possibile guardare il programma in streaming su Raiplay (in diretta o on demand in replica) sia da browser al link www.raiplay.it che via app gratuita per iOS e Android. L'orario di messa in onda di tutte le puntate de Il Collegio 4 è quella delle 21.20. La trasmissione si conclude poi poco prima della mezzanotte.

152 contenuti su questa storia
Il Collegio 6 arriva in autunno, la sesta edizione sarà ambientata negli anni 70
Il Collegio 6 arriva in autunno, la sesta edizione sarà ambientata negli anni 70
Il Collegio 5: Sofia Cerio e Davide Vavalà stanno insieme
Il Collegio 5: Sofia Cerio e Davide Vavalà stanno insieme
Il collegio 5: chi è Enzo Marcelli, il nuovo bidello che ama le camicie hawaiane
Il collegio 5: chi è Enzo Marcelli, il nuovo bidello che ama le camicie hawaiane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni