Da mercoledì 23 dicembre, in onda alle ore 21:20, la nuova fiction di Canale5 Fratelli Caputo. La serie comedy in quattro puntate sarà trasmessa in prima serata dal 23 dicembre 2020 al 13 gennaio 2021 e narra il rapporto di amore e odio tra due fratellastri che si contendono il titolo di sindaco. Nel cast Nino Frassica e Cesare Bocci. La fiction, che ironizza sul contrasto tra Nord e Sud e che nel titolo ricorda un po' i fratelli Caponi interpretati da Totò e Peppino, è ideata da Valentina Capecci e diretta da Alessio Inturri. È prodotta da Ciao Ragazzi!, dunque da Claudia Mori, con il sostegno della Apulia FilmCommission. Quanto all'ambientazione, se nella trama si parla dell'immaginaria cittadina di Roccatella in Sicilia, le riprese in realtà sono state fatte in numerose località pugliesi tra cui Nardò, Ostuni, Lecce, Brindisi, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina.

Anticipazioni ultima puntata dell'8 gennaio

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata di Fratelli Caputo. Alberto e Patrizia finalmente scoprono il segreto di Andrea. Il ragazzo non è veramente interessato agli studi di Economia. Vorrebbe cantare. Lo zio Nino crede molto in lui e lo aiuta a partecipare a un talent. Patrizia e Agata si sono alleate e stanno tentando di avviare un business basato sulla vendita di borsette fatte a mano. Tra Nino e Alberto, intanto, si prepara lo scontro finale.

Il cast con Nino Frassica e Cesare Bocci

Nino Frassica interpreta Nino Caputo; Cesare Bocci interpreta Alberto Caputo; Sara D'Amario interpreta Patrizia Caputo; Aurora Quattrocchi interpreta Agata; Riccardo De Rinaldis interpreta Andrea; Giorgia Boni interpreta Barbara; Riccardo Antonaci interpreta Giacomo; Anna Teresa Rossini interpreta Franca, la madre di Alberto; Giancarlo Commare interpreta Simone; Francesco Guzzo interpreta Turi; Daniele Pilli interpreta l'assessore Cascone; Carmela Vincenti interpreta Rosalia; Andrea Vitalba interpreta Carmela; Mimmo Mancini interpreta il senatore Valenti; Rossana Ferrara interpreta Loredana Rizzo; Fabrizio Buonpastore interpreta Antonio Giuffrida e Red Canzian interpreta se stesso ed è la guest star d'eccezione della serie tv.

La trama di Fratelli Caputo

La serie Fratelli Caputo narra il rapporto tra due fratellastri, Nino e Alberto. I due non si conoscono e si incontrano per la prima volta ormai cinquantenni. Sono figli di Calogero Caputo, sindaco di Roccatella, in Sicilia. Sposato con Agata aveva avuto il figlio Nino. Poi, per via del suo lavoro, si era visto costretto a partire per Milano. Durante il suo soggiorno aveva conosciuto Franca, era scoppiato l'amore e così era nato Alberto. Calogero, dopo che il secondogenito è venuto alla luce, ha abbandonato la famiglia che lo aspettava in Sicilia.

La prima puntata del 23 dicembre

Nella prima puntata di Fratelli Caputo, in onda mercoledì 23 dicembre su Canale5, siamo a Roccatella. Nino Caputo, gestore di un'agenzia di saltimbanchi, sfida il fratellastro Alberto di cui ha una conoscenza pari a zero, per conquistare il titolo di sindaco del paese. Agata, la madre di Nino, ancora ferita per essere stata abbandonata dal marito tanti anni prima per una donna milanese, cerca di convincere il figlio a fare tutto il possibile per battere il fratellastro. Alberto, dopo avere appurato l'astio che aleggia nei suoi confronti, fa in modo che la sua famiglia lo raggiunga a Roccatella. Così, arrivano Patrizia, Barbara e Giacomino. Divideranno il casale con la famiglia di Nino Caputo, con l'aiutante Turi e la domestica Rosalia.

La seconda puntata del 30 dicembre

La seconda puntata di Fratelli Caputo, in onda mercoledì 30 dicembre. Crolla il soffitto di una scuola. Così, Patrizia organizza una serata di beneficenza per raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione. Nino finge di conoscere Red Canzian. Patrizia, allora, gli chiede di sfruttare quest'amicizia importante per chiedergli di partecipare alla serata di beneficenza. Ci pensa il piccolo Giacomo ad aiutare lo zio Nino a non fare una brutta figura.

La terza puntata del 6 gennaio

La terza puntata di Fratelli Caputo, in onda mercoledì 6 gennaio. A Roccatella, arriva Franca, la madre di Alberto che ovviamente si scontra subito con Agata. Quest'ultima fa una importante rivelazione. Il marito Calogero le aveva chiesto di tornare da lei, dunque Franca è rimasta accanto a un uomo che non l'amava e che la considerava un ripiego. La guerra tra le due donne si ripercuote anche sul rapporto tra Nino e Alberto che si alleano nella consapevolezza di avere subito entrambi le bugie delle loro madri.

Dove vedere Fratelli Caputo in streaming

La serie Fratelli Caputo terrà compagnia agli spettatori il mercoledì sera per quattro settimane. Se non si ha la possibilità di seguire le vicende di Nino e Alberto in televisione, basterà collegarsi a MediasetPlay per vedere gli episodi in diretta streaming su pc e smartphone. La piattaforma potrebbe rendere disponibili gli episodi anche dopo la messa in onda.