video suggerito
video suggerito

Dopo Tg5 in onda ogni domenica su Canale 5 dall’8 Luglio

Dopo la felice esperienza del Tg Bau&Miao i giornalisti del Tg5 propongono un nuovo spazio d’approfondimento giornalistico serale alle ore 20.40.
A cura di Fabio Giuffrida
48 CONDIVISIONI

Mediaset non va in vacanza, e nemmeno l'informazione del Biscione che continua imperterrita a sfornare notizie fresche. Dopo l'annuncio della partenza del programma "Quinta Colonna" su Canale 5 condotto dal giornalista Salvo Sottile, già alla conduzione di "Quarto Grado" su Rete 4 con ottimi risultati auditel, affiancato da una squadra in rosa e da alcuni giornalisti di Quarto Grado, ecco un'altra novità: Dopo Tg5. Un titolo che è già tutto un programma e che conferma l'autorevolezza, l'importanza e la professionalità dei colleghi del Tg5 i quali stanno studiando in queste ore uno spazio d'approfondimento giornalistico serale che sarà trasmesso alle ore 20.40 ogni domenica dall'8 Luglio. Anche il pomeriggio di Canale5 non è mai andato in ferie grazie alla conduzione giovane, fresca e veloce di Alessandra Viero, giornalista di TgCom24, che sta sostituendo in maniera brillante Barbara D'Urso, la conduttrice di punta del Biscione che ha presentato una quantità immane di programmi. Niente piagnistei, nessuna faccina pietosa, nessuna conduzione urlata.

Analisi, approfondimenti, curiosità ed aggiornamenti dall'Italia e dall'estero in un momento delicato per il nostro Paese, dove la nazionale italiana vince sul campo contro la Germania mentre il Presidente del Consiglio Mario Monti a far abbassare lo spread e a farsi sentire dalla cancelliera Merkel. Qualcuno l'ha definita – in maniera poco carina – "culona", altri hanno semplicemente mischiato calcio con politica, come Bruno Vespa al suo talk show "Porta a Porta". Eppure c'è sete d'informazione, soprattutto in un'estate rovente come questa: al Dopo Tg5 si parlerà di attualità, politica, economica, cronaca ma ci sarà spazio anche al costume e alla società. Dovrà sopperire, almeno per il momento, alla mancanza di "Sipario" su Rete 4, tagliato fuori dal nuovo Direttore Giovanni Toti, e a "Lucignolo", programma nella seconda serata di Italia 1 molto amato dai giovani per i temi affrontati.

Tg Bau&Miao è un'altra creazione del Tg5 voluta fortemente dal Direttore Clemente Mimun per parlare di animali, dai cavalli ai cani fino ai gatti. Un modo per schierarsi anche contro l'abbandono dei cani nei mesi estivi e per dire no a tutti maltrattamenti degli animali in Italia e nel mondo: una mission che è partita proprio dal bancone del tg satirico "Striscia la notizia" dove l'inviato Edoardo Stoppa ha più volte rischiato la pelle. Ma la Rai non starà di certo a guardare e ha promesso che potrebbe "allungare i tempi di messa in onda dei talk show" considerando che la situazione politica internazionale "è ancora molto calda". Avremo dunque un'estate sulla notizia sperando che la foga di informare a tutti i costi e h24 non si trasformi in un'accozzaglia di notizie fasulle e – ancora peggio – allarmiste.

Domani al Tg Bau&Miao si parlerà delle cucine del Bioparco di Roma con il menù estivo degli animali, del santuario dei cetacei del Mar Ligure, dell'acquario di Genova e del Parco Nazionale del Circeo che compie 80 anni. E a seguire nuovi appelli in dialetto contro l'abbandono dei cani in vista delle vacanze estive: in questa puntata ci saranno Sergio Castellitto, il Mago Silvan, Massimo Boldi e Paola Cortellesi che non condurrà più "Zelig" su Canale 5 lasciando la poltrona (forse) a Fabio De Luigi e Teresa Mannino, già conduttrice di Zelig Off, quindi rodata sul palco dei comici targati Mediaset. 

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views