34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandra Viero condurrà Pomeriggio Cinque Cronaca

Al posto di Barbara D’Urso, che rimarrà in panchina per tutta l’estate, la giornalista Alessandra Viero del Tgcom24 condurrà “Pomeriggio Cinque Cronaca”
A cura di Fabio Giuffrida
34 CONDIVISIONI

alessandra viero

Pomeriggio Cinque cambia conduttrice, ma solo per l'estate 2012. Barbara D'Urso quest'anno andrà finalmente in ferie, staccando la spina dal suo appuntamento pomeridiano sulla rete ammiraglia del Biscione. Non è un addio, ma soltanto un arrivederci e.. a presto. Per quest'estate Mediaset ha creato un nuovo gioiellino per tenere sempre informati i suoi telespettatori: "Pomeriggio Cinque Cronaca" che sarà condotto dalla giornalista Alessandra Viero. Professionista dal 2006, è passata dal Tg4 (la stessa Redazione che ha rilasciato un'intervista shock al settimanale "Oggi", ndr) al TgCom24, il canale all news di Mediaset. La Viero ha anche condotto Tg Belluno. Il Direttore generale dell'informazione Mauro Crippa in una nota ribadisce che:

Videonews non va in vacanza e continua a produrre programmi giornalistici anche d’estate, stavolta con un volto nuovo in conduzione: Alessandra Viero.

Sarà soltanto una supplenza quella della Viero che poi dovrà farsi da parte per il gran ritorno della bislacca di Cologno Monzese Barbara D'Urso, pronta a gestire a suo modo Pomeriggio Cinque che – questo è innegabile – è riuscito a ritagliarsi uno spazio in quella fascia pomeridiana, storicamente difficile per Mediaset. La gara degli ascolti, però, è sempre stata vinta dal diretto competitor "La Vita in Diretta" condotto dalla coppia Venier-Liorni. Niente fuga per la D'Urso, dunque, e questo ci tiene a precisarlo lo stesso Crippa a scanso di equivoci:

Barbara D’Urso, dopo nove mesi ininterrotti di lavoro, tornerà al timone del suo programma in autunno, come sempre. […] Tutte le trasmissioni hanno una sospensione fisiologica per l’estate. E tutte le grandi reti come Canale 5 ne approfittano per sperimentare volti nuovi e nuove formule. Pomeriggio Cinque Cronaca è proprio questo: un esperimento per rilanciare l’approfondimento giornalistico più popolare quando tutti tradizionalmente chiudono i battenti.

Alessandra Viero è una giornalista professionale e di bell'aspetto, requisito preferenziale nel settore televisivo. Questo l'ha ribadito anche lo stesso Giovanni Toti, ora alla direzione del Tg4, che non nasconde come "l'occhio vuole la sua parte", senza tralasciare però la serietà e la preparazione. In un'intervista rilasciata nel 2006 a Telegiornaliste la Viero ha parlato proprio del binomio bravura-bellezza:

Certo, è importante, conta avere una buona immagine. Ma se non c’è contemporaneamente una base professionale e culturale buona non vai da nessuna parte. E soprattutto, consentimi un’espressione forte, “senza palle” non hai prospettive in questo lavoro [..] Non mi precludo nulla: amo il mondo della comunicazione e la televisione è un modo diretto ed efficace; mi piacerebbe lavorare anche per la carta stampata, in cui i tempi, rispetto alla tv, sono diversi e non stretti come quelli che impone la messa in onda del notiziario.

Un programma di approfondimento giornalistico finalmente affidato ad una giornalista che, ne siamo certi, riuscirà a soddisfare la sete d'informazione dei telespettatori italiani, soprattutto in questi mesi dove è successo di tutto. Ci aspettiamo dunque più attenzione alle notizie, meno ai fatti sensazionalistici o al gossip fine a se stesso. Giusto qualche mese per disintossicarsi dalle faccine di Barbara D'Urso che dal suo Twitter annuncia che "si metterà al lavoro già da lunedì" per programmare la prossima stagione di Pomeriggio Cinque, puntuale, come un orologio svizzero, a Settembre su Canale 5!

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views