foto Endemol
in foto: foto Endemol
 

Nel bene e nel male, Dayane Mello è la grande protagonista di questo Grande Fratello Vip, capace di commuovere tutti con il tragico lutto per la perdita di suo fratello come di spaccare in due il pubblico, tra fan adoranti pronti a difenderla e detrattori sempre più disorientati dal suo carattere imprevedibile. A due puntate dalla finale, ancora una volta ha sorpreso tutti, prima dichiarando di aver provato sentimenti d'amore per Rosalinda Cannavò e poi mandandola al televoto a dispetto di cinque mesi di legame indissolubile. Attaccata fuori e dentro la Casa, Dayane sta facendo discutere soprattutto perché qualcosa non torna nel coming out fatto nella quarantaduesima puntata in onda il 22 febbraio, in cui si è dichiarata bisessuale. I più attenti, infatti, hanno ricordato una frase da lei stessa pronunciata mesi fa.

Cosa aveva detto Dayane a Giacomo Urtis

Per capire di quale episodio parliamo bisogna fare un salto indietro nel tempo, a quando Giacomo Urtis era ancora nella Casa. Il concorrente raccontò di come un suo ex si era legato a una donna: "L'ho trattato così male che si è fidanzato e poi sposato con la mia pasticcera". Fu allora che Dayane pronunciò la frase che oggi viene incriminata: "Com'è possibile che alla gente piacciano prima gli uomini, poi le donne, poi gli uomini?". Lo stesso Urtis si disse stupito, per quanto in seguito abbia dichiarato di essere stato fidanzato per molti anni con una donna.

Il coming out di Dayane Mello

foto Endemol
in foto: foto Endemol

Quelle parole di Dayane suonano come nettamente contraddittorie rispetto alla confessione fatta in puntata lunedì 22 febbraio: "Penso che per un momento ho provato davvero un amore per Rosalinda. Forse l'ho provato solo una volta per un'altra donna". In un confessionale pre-registrato e mandato in onda poco prima, la Mello aveva ammesso di avere avuto in passato una relazione saffica: "Io sono già stata innamorata di una donna, sono andata a letto con uomini e donne". Dayane ha poi manifestato il desiderio di non parlare più dell'argomento, per rispetto nei confronti della figlia Sofia che non conosce tutti i particolari della sua vita sentimentale.

Le reazioni del cast del GF Vip

foto Endemol
in foto: foto Endemol

Mentre fuori dalla Casa impazza il dibattito intorno a queste affermazioni contrastanti, all'interno del reality molti pensano che la dichiarazione d'amore a Rosalinda sia stata fasulla e che Dayane, semplicemente, abbia agito per strategia. Ne è certa la stessa Cannavò, che dopo il coming out è stata mandata al televoto proprio dalla Mello e ha perso ogni fiducia nei suoi confronti: "Mi dice che mi ama e che si è innamorata di me, però mi ha detto di rimanere con il mio ragazzo e mi ha pure proposto suo fratello". Anche Stefania Orlando e Tommaso Zorzi sono convinti che la Mello non sia davvero innamorata di Rosalinda, con Tommaso che ha attaccato Dayane molto duramente e ha messo in dubbio la sua dichiarata bisessualità: "Venire in tv e fare la fi*a dicendo che sei mezza lesbica è una mancanza di rispetto. A inizio puntata hai detto di amare Rosalinda, a fine puntata l'hai nominata. Ma tu sai cosa vuol dire ti amo? Se io amo una persona non la metto nella condizione di buttarla fuori. Per me umanamente vali zero".