14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cristina Parodi Live chiude: La7 vuole ridurre i costi

Il salotto pomeridiano di La7 condotto dall’ex giornalista del Tg5 Cristina Parodi chiude per volontà del nuovo ad Marco Ghigliani che ha annunciato una “razionalizzazione del palinsesto” e “significativi cambiamenti nel day time”.
A cura di Fabio Giuffrida
14 CONDIVISIONI

cristina parodi live

Programmi che vanno e vengono. E' il caso di Cristina Parodi Live che potrebbe rischiare la soppressione per bassi ascolti visto che lo share è davvero basso per la piccola rete di Telecom Italia, nonostante si sia avvalsa della collaborazione di numerosi autori: un programma che ha forse sbagliato collocazione oraria, che le ha provate tutte, prima cambiando studio, poi virando sugli argomenti più popolari e infine ospitando personaggi degni di Pomeriggio Cinque. Doveva essere il pomeriggio "chic" della televisione italiana ma – diciamolo francamente – ha finito per confondersi con tutti gli altri: gli ascolti non parlano certamente di un esperimento riuscito. La7 (qui i costi dei programmi della piccola rete di Telecom Italia) non è riuscita a rilanciare il suo pomeriggio per fare concorrenza alla programmazione Rai e Mediaset, sempre molto agguerrita. In fondo non c'è niente di male, anzi può succedere: Cristina Parodi Live non ha funzionato.

Celebrity Now e Il Giornale parlano di mancata riconferma del salotto di Cristina Parodi, la quale con grande dolore ha lasciato il Biscione per lanciarsi in un progetto innovativo, un tuffo nel vuoto in un'Azienda assai più piccola di quella della famiglia Berlusconi. Tra l'altro la Parodi al Tg5 aveva la sua meritata visibilità e ricopriva certamente un ruolo importante. E invece no, seguendo il consiglio della sorella Benedetta Parodi anche lei legata a La7, ha lasciato tutto per fare la conduttrice perchè, come dice la stessa Parodi, "un conto è essere uno dei tanti giornalisti, un altro è fare la conduttrice di un programma". Ad esempio, se a Mediaset (qui la programmazione natalizia) doveva cambiarsi in sartoria come tutti gli altri, a La7 ha un camerino tutto suo: un vero e proprio exploit che al momento si è rivelato insoddisfacente in termini di audience.

Il 2% di share è troppo poco, il loro obiettivo sarebbe stato quello di arrivare almeno al 3%, dal momento che la Parodi non poteva godere anche del traino del TgLa7 che, dopo l'arrivo di Enrico Mentana, è certamente risalito negli ascolti. Dunque, una cosa è certa: rinunciare ad una bella, elegante e professionale Cristina Parodi (così l'abbiamo definita al debutto su La7 e così continuiamo a pensarla) sarebbe insensato. Per lei si potrebbe pensare ad una nuova collocazione: la conduzione del TgLa7 perchè – siamo certi – che Enrico Mentana non possa of course dire di no.

Update 19 Dicembre ore 20: Il nuovo amministratore delegato Marco Ghigliani ha annunciato una "razionalizzazione del palinsesto" con una forte volontà di "consolidare e migliorare gli ascolti di La7". Si punterà ancora una volta sull'informazione e sull'approfondimento in prima serata: per questo ci saranno "importanti cambiamenti nel day time per conseguire una significativa riduzione dei costi". Quindi stop al Cristina Parodi Live, chiusura anticipata per Ti Ci Porto Io e L'Erba del Vicino; Bendetta Parodi invece si sposterà nella fascia pre-tg dalle 18.50 alle 20. Cristina Parodi rimarrà a La7 per nuovi progetti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views