Il fatidico giorno è arrivato: i concorrenti del Grande Fratello Vip hanno dovuto comunicare chi ha deciso di lasciare la casa e chi, invece, dopo l'annuncio del prolungamento del reality sino metà febbraio, ha deciso di continuare. Il 4 dicembre era la data entro la quale i vip avrebbero potuto lasciare la trasmissione senza pagare penali, perché corrispondente alla scadenza del contratto firmato con la produzione. Una scelta non semplice per alcuni che si sono trovati a dover fare i conti con il desiderio di andare fino in fondo e la necessità di dover tornare dai propri cari o riprendere in mano le redini di quei progetti lasciati in stand by fuori le mura di Cinecittà. Ed ecco che i vip hanno dato la loro risposta ad Alfonso Signorini nel corso della 23esima puntata. Il conduttore ha comunque anticipato che i concorrenti che resteranno potranno passare il Natale con i famigliari, seppure a distanza.

Chi va via dal Grande Fratello Vip

Elisabetta Gregoraci, come già chiarito in varie occasioni, ha dichiarato di non voler trascorrere il Natale lontano da suo figlio: "Esperienza pazzesca ma si interrompe qui. Nathan ha bisogno della mamma e io ho bisogno di lui". La showgirl è stata eccezionalmente convocata in studio da Signorini, che ha cercato di convincerla a restare: "Hai ancora tanto da dare ancora, non me ne faccio una ragione". Lei, però, è apparsa decisa: "Ho ancora energie ma mi manca tanto Nathan, non ce la faccio". Sembra che il GF non riesca a fare a meno di lei, dal momento che le è stato chiesto di passare un giorno nel cucurio con Pierpaolo Pretelli, per poi restare sino a lunedì. Anche Francesco Oppini ha deciso di abbandonare il gioco: nel suo caso ha però deciso di lasciare il GF la sera stessa. Il suo lavoro, nonché il desiderio di vedere la sua fidanzata Cristina gli hanno fatto prendere questa decisione, avvalorata anche da una chiacchierata telefonica con la madre, dove avrebbe ribadito queste intenzioni.

Chi resta nella Casa

Dayane Mello, che aveva già manifestato il desiderio di lasciare per rivedere la sua piccola Sofia, con cui ha avuto modo di parlare, ha inizialmente deciso di andare via, nonostante sia risultata la preferita tra i nominati: "Non me la sento, sto trattenendo da un po' un dolore immenso tra le dinamiche del gioco e il fatto di stare lontano da Sofia. Non ce la faccio più. Ringrazio chi mi ha sostenuto. Non devo pensare solo a me". Poi, però, una chiamata della mamma dell'ex compagno Stefano Sala, la nonna di Sofia, l'ha convinta a restare. Altri concorrenti, dopo aver parlato con i loro rispettivi partner per chiarire le loro posizioni e valutare insieme l'ipotesi di continuare il reality, si sono detti intenzionati a continuare il gioco. Resta Andrea Zelletta così come Maria Teresa Ruta, che dopo aver avuto un crollo emotivo, mai verificatosi prima, parlando del suo compagno, ha deciso di rimanere: "Mia mamma ha 80 anni, ma le farò compagnia da qui". Rimangono anche Stefania Orlando ("Non voglio deludere il pubblico e me stessa") e Pierpaolo Pretelli, che si è tranquillizzato dopo aver avuto la prova che il suo piccolo Leonardo sta bene. Rosalinda Cannavò ha parlato di "scelta difficile" ma ha deciso di rimanere. Anche Tommaso Zorzi, infine, ha deciso di rimanere: "Non sono ancora abbastanza esaurito, c'è ancora margine di peggioramento".

Sono ovviamente esclusi dalla scelta i concorrenti entrati da poco. Oltre alla new entry, quindi Cristiano Malgioglio, entrato da qualche giorno anche Giacomo Urtis che diventerà concorrente ufficiale, visto che fino a questa settimana è stato un ospite, Giulia Salemi e Selvaggia Roma che sono entrate da relativamente poco ovviamente non sono intenzionate a lasciare.