La classe di Amici 19 si è formata. I professori del talent condotto da Maria De Filippi hanno selezionato gli allievi, tra ballerini e cantanti, incaricati i mettere in campo tutto il loro talento per tenersi stretto il banco che gli è stato assegnato. Solo così riusciranno ad accedere al serale. Ecco chi sono i concorrenti dell'edizione 2019/2020.

I ballerini ammessi tra gli allievi

Tra i cinque ballerini ammessi, c'è una vecchia conoscenza degli spettatori. Il diciottenne Alioscia Grossi, originario di Lucca, infatti da bambino è stato uno degli adorabili concorrenti di ‘Chi ha incastrato Peter Pan'. Tra i ballerini anche Talisa, diciottenne milanese che vive a Los Angeles; il diciannovenne romano Federico; la ventiquattrenne originaria di Siracusa Giorgia e Sofia, ventiduenne nata a Gela. Sono entrati in un secondo momento il romeno Valentin Alexandru, il cubano Javier Rojas Giuseppe Preziosa.

Alioscia Grossi

Già eliminato. Nato il 24 aprile 2001 a Pietrasanta, in provincia di Lucca, come già detto Alioscia Grossi si è fatto notare ancora bambino nel programma di Paolo Bonolis. Successivamente si è dedicato alla danza e ha studiato anche a New York. Frequenta la Keos Dance Project di Viareggio.

Talisa Ravagnani

Nata nel 2001 a Milano, Talisa Ravagnani ha vissuto per parecchio tempo a Dubai, dov'è nata la passione per il ballo. Ha studiato per ben 4 anni in un'accademia di danza a Los Angeles e ha già alle spalle un'esperienza di primo livello: ha ballato nel videoclip del brano "Look at Her Now" di Selena Gomez.

Federico Pietrucci

Nato a Milano, balla hip hop. Federico Pietrucci fa parte della Urban Dance Academy di Roma, e non è alla sua prima esperienza con in un programma di Maria De Filippi. Ha infatti messo alla prova la sua dedizione al ballo a Tú Sí Que Vales; in quell'occasione spiegò di essere stata vittima di bullismo.

Giorgia Lopez

Nata e cresciuta a Siracusa, classe 1995, da qualche anno si è trasferita a Roma.  Studia danza da 14 anni e ha ammesso di aver spesso sacrificato la carriera per amore. Ha l'appoggio di Veronica Peparini, mentre il suo approdo nella scuola non ha trovato l'apprezzamento di Alessandra Celentano.

Sofia Di Benedetto

Sofia ha già finito l'avventura ad Amici, è stata eliminata nella terza puntata. 22 anni, viene da Gela. A soli 13 anni si trasferì da sola a Roma per studiare all’Accademia nazionale di danza. Iniziò a entrare nel mondo del ballo quando aveva solo 4 anni, salvo smette dopo la prima lezione: ha ricominciato a 6 anni e da allora non ha più smesso.

Valentin Alexandru

Ha 21 anni, è romeno ma vive a Rapallo (Genova) da tre anni. Valentin Alexandru è  venuto in Italia per cercare una partner di ballo. Ha iniziato a studiare ballo a 5 anni e a 7 anni ha iniziato a partecipare alle prime gare. Curiosità: è molto superstizioso ed entra sempre in pista con il piede destro.

Javier Rojas

Javier Rojas ha 22 anni e viene da Cuba. Ha iniziato a studiare a 10 anni nella Scuola Nazionale del Balletto di Cuba. Spinto dalla madre, si è appassionato tantissimo e oggi per lui la danza è tutto. Ha studiato con il grande ballerino Carlos Acosta e da dicembre 2018 si è trasferito a Stoccolma.

Giuseppe Preziosa

23 anni, vive a Cerignola (Foggia). A 8 anni il nonno lo ha iscritto a una scuola di latino-americano che ha frequentato fino ai 16 anni. Poi si è avvicinato al mondo del neoclassico e ha studiato per due anni in una scuola svizzera. Ha partecipato a diverse operette tra Francia e Svizzera e ha ballato anche sulle navi da crociera.

Ayoub Haraka

19 anni, è nato e vive ad Avezzano (provincia dell'Aquila). La sua passione per la danza è nata per caso quando aveva solo 7 anni grazie alla zia. Usa anche il nome d'arte di B-boy Yuba.

Karina Samoylenko

Ha 24 anni e viene da Viareggio, ma vive a Milano. Diplomata all’Accademia Teatro Scala di Milano, ha lavorato al Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo. Fa anche la modella.

Nicolas Gorodiski

Ballerino, ha 24 anni, è nato in Ucraina ed è cresciuto in Argentina. Balla da quando aveva 11 anni. In Italia si è fatto notare esibendosi al "Gala Giuseppe Picone e i grandi della danza", ma è stato anche ballerino di punta al National Ballet of Ukraine e ha lavorato anche a San Francisco, in Nuova Zelanda e a Zagabria.

Matteo Cogliandro

Originario di Pescara, città in cui attualmente vive, balla da quando aveva 10 anni. Ora ne ha 18 e ha studiato danza contemporanea alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance in Inghilterra.

I cantanti ammessi tra i concorrenti

Sono dieci i cantanti che sono riusciti a convincere la commissione e si sono aggiudicati un banco nella scuola di ‘Amici': la cantautrice Nyv, all'anagrafe Mirella Nyvinne Pinternagel. Jacopo Ottonello, invece, ha 20 anni ed è originario di Savona. Anche lui aveva già tentato la strada del talent, partecipando ai provini di X Factor. Devil Angelo è un rapper di 21 anni originario di San Giuseppe Vesuviano. Gaia Gozzi ha 22 anni ed è nata a Viadana. Seconda a X Factor 2016, ci riprova con Amici. Francesco Bertoli ha 23 anni e vive a Milano. Nel 2016 era stato selezionato per partecipare a X Factor con i Jarvis, ma la band decise di rinunciare al programma. Giulia Molino ha 20 anni e già nel 2017 tentò di ottenere un banco ad Amici. Originaria di Scafati, stavolta ce l'ha fatta. La cantautrice Martina Beltrami ha 19 anni ed è nata in provincia di Torino, precisamente a Rivoli. Michelangelo Vizzini ha 20 anni ed è nato a Roma. Nel 2013 ha partecipato a Io canto, mentre nel 2017 ha tentato di entrare nella scuola di Amici. Il cantautore Stefano Farinetti ha 21 anni ed è originario di Pecetto Torinese, in provincia di Torino. Ad Amici anche la band ‘I Nico‘, il cui frontman è il ventiquattrenne veronese Nicolò. Inoltre, è entrato dopo alcune polemiche il rapper Skioffi, che ha fatto discutere per passate canzoni contenenti affermazioni sessiste e blasfeme.

Devil Angelo

All'anagrafe Angelo Autorino, inizialmente presentatosi con il nome d'arte di DevilA, ha 21 anni e vive a San Giuseppe Vesuviano (Napoli). Rapper, ha partecipato anche alle selezioni di Sanremo Giovani, dove si è classificato tra i semifinalisti. Quando però è stato scelto per entrare ad Amici, ha preferito rinunciare a Sanremo.

Francesco Bertoli

Il giovane cantante con i capelli color biondo platino ha 23 anni e vive a Milano con il papà. Nel 2015 ha vinto con i Jarvis il premio MTV New Generation Award, ma è stata costretta a ritirarsi da X Factor. Nel 2018, Francesco ha iniziato la carriera solista. Ha lanciato due singoli, "La mia città" e "Eri una festa".

Gaia Gozzi

22enne, nata da papà italiano e mamma brasiliana, è autodidatta: ha frequentato solo una lezione di canto, ma se n'è andata subito perché l’insegnante voleva cambiarle la voce. Ha partecipato a X Factor 10 nel 2016: in squadra con Fedez, è approdata in finale e si è classificata seconda, dietro ai Soul System.

Giulia Molino

Ha 20 anni e vive a Scafati (Salerno). Aveva già tentato di entrare ad Amici partecipando ai provini per il programma nel 2017, senza però riuscire a entrare. In precedenza aveva anche tentato di entrare a Io canto e Ti lascio una canzone. “Non ho mai smesso di crederci, ho iniziato a studiare canto ad otto anni e da allora la musica è una costante nella mia vita, c’è sempre stata, c’è e ci sarà” aveva detto in un'intervista al Gazzettino Vesuviano.

Inico

Eliminati nella puntata del 14 dicembre. Si tratta di un duo formato da Nicolò Arduini e Juri Scala. Il primo ha 24 anni e vive in provincia di Verona; suona la chitarra acustica, quella elettrica, quella classica, l’ukulele e soprattutto il basso. Viene dal veronese anche Juri. Nel 2015 hanno partecipato a X Factor con un altro nome (Traccia 24) e una formazione più estesa (erano in 4)

Jacopo Ottonello

Ha 20 anni e vene a Savona. Prima di entrare ad Amici lavorava nell’amministrazione di un cimitero. Ha ammesso di essere molto innamorato della fidanzata Greta. Gioca inoltre a calcio, nella U.S.D. Quiliano&Valleggia.

Martina Beltrami

19enne di Rivoli (Torino), oltre a cantare sa suonare il flauto. Molto timida, ha vinto le sue insicurezze grazie all'appoggio del fratello Nicolò che l'ha inoltre convinta a iscriversi ai casting di Amici 19.

Michelangelo Vizzini

Ventenne, di Roma, ha già esordito in televisione partecipando  a “Io canto” nel 2013. Nel 2015 è stato invece semifinalista nel festival della canzone di Castrocaro. In passato si è dedicato anche al ballo, in particolar modo alla salsa.

Nyv

Al secolo Mirella Nyvinne Pinternagel, 22 anni, è nata in Lussemburgo ma a un anno si è trasferita a Domodossola e ora vive a Cormano (Milano). Ha origini marocchine e tedesche. Sa suonare piano, chitarra, basso, batteria, mandolino e ukulele e fa anche beatbox.

Skioffi

Al'anagrafe Giorgio Iacobelli, ha 27 anni e vive a Casalvieri (Frosinone). Autodidatta, ha scritto la prima canzone a 13 anni. Ha già fatto discutere per alcuni versi discutibili che contengono affermazioni sessiste e bestemmie. Malgrado ciò è stato ammesso nella scuola del talent.

Stefano Farinetti

21 anni, vive a Pecetto Torinese. Ha iniziato a cantare in tenerissima età e studia scienze della comunicazione. Nel 2007 ha partecipato al suo primo concorso nazionale, il Gran Palio delle Regioni, in cui ha portato un brano inedito in dialetto piemontese.

Francesca Sarasso

Ha 24 anni e vive a Vercelli con la mamma e frequenta la Facoltà di Economia a Novara. Nel 2017 ha vinto il Premio della critica e quello per la miglior musica al Festival Musicultura di Macerata. Collabora con Giulio Nenna, produttore di Irama.