Amici 19, Javier Rojas non sarà punito dopo l’attacco al programma: “Ti ha salvato il talento”
La puntata di daytime di Amici 19 in onda martedì 21 gennaio ha sancito il destino di Javier Rojas, il ballerino finito nella bufera per i suoi duri attacchi al programma. Le dichiarazioni in cui ha accusato il talent di Maria De Filippi, denigrando i professori e il valore effettivo della scuola, sono passate tutt'altro che inosservate e sono state al centro di un "processo" celebrato nella puntata di sabato 18 gennaio. Il verdetto è arrivato oggi: malgrado il suo comportamento sia considerato grave, Javier non verrà punito. Il danzatore cubano, dunque, se l'è cavata senza provvedimenti disciplinari né la tanto temuta espulsione.
La decisione di Amici
A comunicare la decisione è stata Alessandra Celentano alla presenza degli altri insegnanti di ballo Veronica Peparini e Timor Steffens. Tutti e tre avevano già votato contro l'espulsione. Assenti i professori di canto, due dei quali (Rudy Zerbi e Stash) avevano invece chiesto la cacciata del ragazzo. "Ti ha salvato solo il talento", ha spiegato la Celentano, che ha dichiarato che la "peggiore punizione è stato il tuo comportamento, il tuo modo di essere e il tuo carattere". Javier dovrà superare l'esame di sbarramento per il serale, come gli altri allievi.
A lezione dal punto di vista professionale non cambierà nulla, dal punto di vista umano ci vedrai un po' diversi. Abbiamo accusato il colpo. Sarai tu a dimostrare che hai capito veramente.
Cos'ha detto Javier Rojas contro Amici
Javier Rojas, 22enne nato a L'Avana che ha studiato a Cuba e a Stoccolma, è stato protagonista di una dura reazione a un rimprovero subito. “Conosco un sacco di ballerini bravi che non fanno Amici, perché non vale niente", ha dichiarato, "Il direttore della mia vecchia compagnia, quando ha saputo che avrei partecipato ad Amici, era incredulo. Fuori da qui ho il mio telefono, la mia casa, le lezioni sono facoltative. Io non sono qui per imparare, ma per dimostrare che sono un professionista. Qui non si balla niente che abbia uno spessore, non ci sono coreografi di rilievo. Ho fatto tante cose che mi fanno crescere, qui al massimo puoi crescere nella classifica di gradimento del pubblico. Voglio fare altro”. Nella puntata di sabato, Javier è scoppiato in lacrime e si è scusato sostenendo di vergognarsi di quanto detto, chiedendo la possibilità di restare. Possibilità che alla fine gli è stata concessa.