"È ufficiale: Alessandro Greco è il conduttore della finale degli 80 Anni di Miss Italia, in programma il 6 settembre su Rai Uno". Così, dal profilo Twitter dello storico concorso di bellezza, viene confermata l'indiscrezione che circolava da alcuni giorni. La Rai ha scelto di mettere il presentatore noto per i fasti di "Furore" al timone dell'edizione 2019, che segnerà anche il ritorno della manifestazione sull'azienda pubblica dopo alcuni anni di messa in onda su La7.

Le parole di Alessandro Greco

Per Greco, si tratta di un ritorno importante in Rai, dopo la cancellazione del suo "Zero e Lode", che fu una decisione bizzarra e non troppo felice da parte di Viale Mazzini. "Questo concorso ci aiuterà a ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che le donne italiane sono le più belle e le più brave del mondo, e che sono capaci di rivestire ad altissimo livello i ruoli più disparati. Dobbiamo ritrovare il senso sano e piacevole delle cose belle che l'Italia rappresenta. Anche questo è servizio pubblico e io ce la metterò tutta per realizzare una serata divertente e piena di sorrisi", sono le prime parole del conduttore, rilasciate a Repubblica. Felice della dimostrazione di stima da parte della Rai, dell'Ad Salini e del direttore di Rai1 De Santis, Greco si è detto molto emozionato:

Miss Italia non è mai stato un concorso solo sulla bellezza, anche quando è stato contestato: la mercificazione della donna appartiene ad altri ambiti, lo vediamo sulle pubblicità per esempio, ma non a questa manifestazione. Lo proveremo a fine serata. Io sono un tifoso della donna che è per dirla alla Battiato un essere speciale.

Miss Italia in onda il 6 settembre

La finale di Miss Italia andrà in onda venerdì 6 settembre su Rai1. Era dal 2012 che il concorso di bellezza mancava dal servizio pubblico: dal 2013 al 2017 la kermesse è stata trasmessa su La7, con conduttori come Simona Ventura, Francesco Facchinetti e Massimo Ghini. L'ufficializzazione di Alessandro Greco arriva dopo il no di Antonella Clerici e voci discordanti sulla scelta del presentatore. La più bella d'Italia sarà eletta dal pubblico tramite il televoto, ma ci sarà anche una giuria tecnica che potrà ripescare una ragazza tra le eliminate.

Alessandro Greco ha conosciuto sua moglie a Miss Italia

Greco è particolarmente affezionato alla manifestazione di Miss Italia, non solo perché negli anni 90 condusse le Prefinali a Riolo Terme, ma anche per motivi puramente personali. Sua moglie Beatrice Bocci, infatti, partecipò al concorso e si classificò seconda all'edizione del 1994, dietro la vincitrice Alessandra Meloni, facendo non poco discutere perché gareggiò pur avendo già una figlia, Alessandra. Curiosità: il primo marito di Beatrice si chiamava proprio… Alessandro Greco, come l'attuale consorte.