video suggerito
video suggerito
Amici 2018/2019

Alessandro Casillo ha lasciato Amici, la lettera che chiarisce: “Non ero sereno”

Si svela il giallo che ha animato Amici di Maria De Filippi negli ultimi giorni, ovvero l’improvvisa “sparizione” di Alessandro Casillo: è stato lui stesso a decidere di lasciare la trasmissione. Non più a suo agio nel talent per via dei giudizi, ha preferito andarsene, come ha spiegato in una lettera.
A cura di Valeria Morini
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si svela finalmente il giallo di Alessandro Casillo, "misteriosamente" sparito dalla classe di Amici nei giorni scorsi. L'aspirante cantante era assente nella puntata pomeridiana del 16 marzo e la sua scheda è improvvisamente scomparsa dal sito ufficiale della trasmissione. Si era addirittura sparsa la voce di un avvistamento di Casillo in lacrime a Cinecittà, ma, né dai social né dall'ufficio stampa del talent, erano giunte spiegazioni in merito. Il chiarimento è finalmente arrivato nella puntata di lunedì 18 marzo: Alessandro ha lasciato volontariamente Amici, spiegando tutto in una lettera.

Cara Maria e cari tutti, sono a casa e sto bene. Me ne sono andato prima della registrazione della puntata che per me poteva rappresentare l'ultima opportunità di proseguire il mio percorso. Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità di questa scelta che è solo mia, e di prendermi ovviamente tutti i giudizi, le critiche e le sentenze. Sono stati cinque mesi di alti e di bassi, come è la vita. Ad Amici ho deciso io di partecipare, e in tutti questi mesi, fino all'ultimo giorno, tutte le mattine mi sono sempre alzato con tanta voglia di studiare, provare, cantare, fare lezione, crescere. Ad Amici, come nella vita, puoi piacere o non piacere, ti trovi di fronte a dei giudizi, devi farli tuoi e farne tesoro. E da lì ripartire per provare a fare meglio. Io ci ho provato, giuro. A volte sono ‘arrivato’ di più, a volte meno. Ci sta.

Perché Alessandro Casillo ha lasciato Amici

"Perché non arrivare a giocarmela fino in fondo?", continua la lettera di Alessandro, "Posso certamente accettare di non piacere a chi è chiamato a giudicarmi, ma per questo non posso rischiare di perdere lucidità, stima e fiducia in me stesso, di non avere la serenità per continuare, per dare tutto me stesso, e per andare avanti a fare quello che amo come vorrei. Questo è quello che stava succedendo". Dunque, i giudizi negativi ricevuti in trasmissione lo hanno spinto a rinunciare all'opportunità del Serale:

Sono sempre stato sincero e anche questa volta mi sono sentito di prendere una decisione guardandomi allo specchio e guardandomi dentro. Continuerò a cercare la mia strada con la passione di sempre, e la musica sempre al centro. Maria, ti ringrazio per l’opportunità, e lo faccio dal profondo del mio cuore. Grazie a chi ha creduto in me e a tutte le persone che mi sono state vicine fuori e dentro Amici.

Il messaggio di Alessandro Casillo su Instagram

Casillo è stato lanciato all'età di 14 anni dalla trasmissione "Io canto" e nel 2012, quando ne aveva 15, ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo 2012 (quell'anno chiamata Sanremo Social) con il brano È vero (che ci sei). Amici ha rappresentato il suo ritorno sulle scene dopo qualche anno di assenza. Alessandro ha anche rotto il silenzio social, condividendo sulla sua pagina Instagram la lettera e ringraziando i fan per la solidarietà ricevuta: "Chiedo scusa a tutti per non essermi fatto vivo in questi giorni… Voglio rassicurare e chiarire che sto bene, non ho avuto nessun “attacco” come leggo in giro, va tutto bene. Ho letto tantissime parole di affetto e di sostegno e non esistono davvero parole per ringraziarvi. Avanti tutta".

Quando inizia il Serale di Amici

La fase Serale di Amici prende ufficialmente il via da sabato 30 marzo, in prima serata su Canale 5. Giuliano Peparini è tornato in veste di direttore artistico del programma. Per quanto riguarda i coach, è stato ufficializzato un solo nome, a dir poco succoso: si tratta del cantante portoricano Ricky Martin. Vedremo inoltre Loredana Bertè in giuria.

10 CONDIVISIONI
226 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views