La notizia ormai è ufficiale: Giuliano Peparini sarà il direttore artistico di Amici 18. Il ritorno a casa dopo un anno, per riportare nel suo programma i quadri che lo hanno reso così celebre per i telespettatori del talent di Maria De Filippi, che negli hanno saputo apprezzare le elaborate e complesse coreografie del regista. Il ritorno di Peparini è stato ufficializzato nelle scorse ore, a poche ore dall'annuncio della prima grande novità di questa edizione di Amici, ovvero la partecipazione in qualità di coach di Ricky Martin, artista portoricano ospite di "C'è Posta per Te" alcune settimane fa.

Luca Tommassini lascia?

La notizia del ritorno di Peparini porta a due ipotetiche conseguenze piuttosto rilevanti per le sorti del programma. La prima è quella del ruolo di Luca Tommassini, che l'anno scorso era arrivato direttamente da X Factor, occupando il posto che era stato proprio di Peparini per diversi anni. Al momento non ci sono notizie in merito ad un ipotetico ruolo di Tommassini in questa edizione del serale, che partirà sabato 30 marzo su Canale 5, ma appare alquanto improbabile che i due nomi possano convivere nello stesso programma senza correre il rischio di accavallarsi, sovrapporsi.

Addio alla diretta di Amici?

Altra questione è quella relativa alla diretta. Come noto, nella scorsa edizione il serale di Amici era tornato in diretta dopo molti anni di edizioni registrate, sia per una scelta di discontinuità che per la capacitò di Tommassini di adattarsi alla modalità della diretta sulla scorta dell'esperienza di X Factor. Più complessa sembra invece l'idea di adattare la sofisticatezza dei quadri di Giuliano Peparini alla modalità della diretta. È dunque ipotizzabile che il suo ritorno coincida con la restaurazione delle puntate registrate, ma anche in merito a questo aspetto non ci sono certezze.

Il tour di Baglioni e Sanremo, gli impegni recenti di Giuliano Peparini

Nell'anno di assenza di Amici Giuliano Peparini non è rimasto fermo. Tra i lavori più impegnativi c'è di sicuro quello in collaborazione con Duccio Forzano per il tour di Claudio Baglioni, che ha trovato spazio anche nella recente 69 esima edizione del Festival di Sanremo.

Il giallo di Alessandro Casillo

Intanto Amici dovrà fare i conti con un giallo che si è sviluppato in queste ultime ore, dovuto all'assenza improvvisa di Alessandro Casillo. Il giovane artista, che non aveva ancora ottenuto la maglietta verde per il serale, non ha partecipato alla puntata pomeridiana di sabato 16 marzo 2019, la penultima di questa stagione. Maria De Filippi non lo ha mai nemmeno nominato, né sono arrivate da altre parti motivazioni sufficienti a spiegare la sua assenza.