Torna il tradizionale appuntamento annuale con lo Zecchino d’Oro, uno dei classici per eccellenza della storia Rai. La 62esima edizione del Festival musicale per ragazzi va in onda per tre appuntamenti pomeridiani condotti da Antonella Clerici, trasmessi il 4, 5 e 6 dicembre alle 16.35 su Rai1 in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. Segue la finale, che dopo la bellezza di 19 anni torna a essere trasmessa in prima serata, sabato 7 dicembre alle 21.15 in diretta dall’Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Lo Zecchino d'Oro, insomma, torna a una dimensione di grande evento, con la finale che vede la Clerici affiancata da Carlo Conti, direttore artistico della manifestazione.

Zecchino d'oro 2019: le 12 canzoni in gara e i 16 bambini

Il concorso vede in gara 16 concorrenti che si esibiscono con 12 canzoni inedite (alcuni di loro cantano in coppia o in terzetto). Ecco i titoli di tutte le canzoni in gara e i relativi piccoli interpreti. Di età tra i 4 e gli 8 anni, i bambini protagonisti provengono da 11 regioni d'Italia. I brani sono incentrati su temi che vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà quotidiane.

  1. Asia Loi, 8 anni, di Maracalagonis (CA) canta "La memoria" (di Alessandro Visintainer e Irene Menna)
  2. Claudio Rosato, 7 anni, di Locorotondo (BA) canta "O tucano goleador" (di Luca Tozzi e Nadia Borgognoni)
  3. Francesca Larocca, 5 anni, di Lodi canta "Skodinzolo" (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa)
  4. Nausica Speranzini, 6 anni, di Molfetta (BA) canta "Tosse" (di Antos Zarrillo Maietta)
  5. Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo e Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno (BO) cantano in coppia "I pesci parlano" (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
  6. Alessia Mirra, 7 anni, di Roccadaspide (SA) canta "Mettici la salsa!" (di Francesca Negri, Stefano Fumagalli e Federica Spreafico)
  7. Irene Lucarelli, 4 anni, di Firenze, Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo (CS) e Marta Sisto, 6 anni, di Casavatore (NA) cantano in terzetto "L'inno del girino" (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
  8. Zeno Gregorio Nigido, 6 anni, di Genova e Nicole Curatolo, 5 anni, di Sala Bolognese (BO) cantano in coppia "Il bombo" (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D'Errico)
  9. Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (IM) canta "Acca" (di Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer)
  10. Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) canta "Sono felice" (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi)
  11. Luna Massari, 6 anni, di Ragusa canta "Un principe blu" (di Flavio Careddu e Carmine Spera)
  12. Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (LT) canta "Non capisci un tubo" (di Flavio Careddu, Carmine Spera e Giuseppe De Rosa)

Come funziona lo Zecchino d'Oro

Il festival vede la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, la regia di Maurizio Pagnussat e i piccoli protagonisti supportati dai 65 bimbi del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni (che nel 1995 ha preso il posto dell'indimenticata Mariele Ventre). La gara prende il via il 4 dicembre con l’ascolto di sei canzoni, e prosegue il 5 con le altre sei. Il 6 dicembre vengono riascoltate le 12 canzoni in gara, in una versione ridotta. Il 7 dicembre infine, nella serata condotta da Carlo Conti e Antonella Clerici tutte le canzoni vengono riproposte. Per la Clerici si tratta del ritorno in Rai dopo un periodo di assenza dai palinsesti non privo di polemiche.

La giuria dello Zecchino d'Oro

Le canzoni in gara vengono votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni e da un'altra formata da ospiti famosi: Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Benji e Fede, Alberto Urso. I partecipanti sono stati scelti tra 5000 bimbi durante lo “Zecchino d’Oro Casting Tour”, che ha toccato 30 città italiane. I brani sono stati scritti da un team di 22 autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo tra cui Peppe Vessicchio, Gio Evan e LaSabriGamer.

Come seguire lo Zecchino d'Oro in diretta e in streaming

Lo Zecchino d’oro va in onda su Rai1 e su RaiPlay. Sulla piattaforma di streaming è possibile seguire il programma in diretta e on-demand, così come rivedere – già durante lo spettacolo – i video delle esibizioni. Inoltre, sul sito www.zecchinodoro.rai.it, il pubblico ha la possibilità di esprimersi sulla propria canzone preferita. Nel corso della trasmissione sarà annunciato il brano che raccoglierà il maggior numero di preferenze online.

Curiosità sullo Zecchino d'Oro 2019

Infine, un po' di curiosità sull'edizione. Anzitutto, le canzoni sono presentate in anteprima dal 30 novembre su Raiplay, attraverso 12 cartoni animati che raccontano i brani per immagini. Torna il Quizzecchino, un gioco per verificare la preparazione degli ospiti sulla storia dello Zecchino d’Oro che permette di rivedere alcuni momenti delle passate edizioni. Tra gli "ospiti", dello Zecchino d'Oro, anche i "Buffycats" Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, i protagonisti della serie animata "44 gatti". Inoltre, all'interno della trasmissione è prevista una cucina sempre aperta per suggerire la merenda del giorno ai telespettatori. Il 62° Zecchino d’Oro promuove la campagna “Operazione Pane”, attiva dal 17 novembre al 14 dicembre 2019, per sostenere 15 mense francescane, di cui una ad Aleppo, in Siria. Il pubblico può offrire un contributo con un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588. Con questa edizione, lo storico concorso canoro raggiunge il numero di ben 1034 piccoli interpreti che hanno partecipato dalla prima edizione del 1959 e a un totale di 776 brani. Sul festival, Rai1 ha dedicato di recente un film per la televisione, "I ragazzi dello Zecchino d'oro".