Domenica 3 novembre, Rai1 trasmetterà il film ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro‘. La fiction diretta da Ambrogio Lo Giudice, racconta la nascita del Piccolo coro dell'Antoniano fondato da Mariele Ventre. Quei piccoli talenti provenienti da tutta Italia e di ogni estrazione sociale, impreziosiscono da anni uno dei programmi più amati dai bambini: ‘Lo Zecchino d'Oro‘.

La trama de ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro'

Il film è ambientato a Bologna, negli anni '60. Mimmo, un vivace bambino di nove anni, è andato a vivere in città con i suoi genitori, immigrati meridionali. Il bambino non ama particolarmente studiare. Al contrario, adora giocare per strada con il fratello maggiore Sebastiano. Le marachelle a scuola si susseguono e così, Mimmo viene sospeso. La madre, Ernestina, è disperata perché teme che suo figlio sia destinato a non avere un futuro. Come ultima spiaggia, decide di iscriverlo a un concorso canoro. Il motivo è presto detto. L'unica materia in cui Mimmo non ha mai fatto fatica è la musica. Nessuno sa che il provino è per lo spettacolo dello Zecchino d'Oro, un programma che entrerà nella storia d'Italia. Mimmo è tra i bambini scelti e presto stringerà una forte amicizia con Gaetano e Caterina. A guidare i bambini e a prepararli per lo spettacolo c'è la giovanissima Mariele Ventre. Lo show è un successo ma quando le luci dei riflettori si spengono, i bambini sono tristi. Non vogliono dividersi e tornare alle loro vite. Mariele Ventre, allora, prende una importante decisione. Forma con loro un coro, che si rivela una importante scuola di musica e di vita. Nasce così, il Piccolo Coro dell'Antoniano.

Una scena del film ’I ragazzi dello Zecchino d’oro’
in foto: Una scena del film ’I ragazzi dello Zecchino d’oro’

Il cast del film, Matilda De Angelis è Mariele Ventre

Il film ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro' è stato scritto da Ambrogio Lo Giudice, che è anche il regista, Anna Pavignano, Carlotta Veroni. Nel cast Matilda De Angelis, Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi e Simone Gandolfo. La pellicola è una coproduzione Rai Fiction-Compagnia Leone Cinematografica.

Il trailer de ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro'

Il trailer de ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro', diffuso dalla Rai, mostra il piccolo Mimmo mentre combina un guaio dietro l'altro. Per rispondere a un compagno di scuola che lo insulta per le sue origini meridionali, lo spinge e lo fa ruzzolare giù per le scale, rompendogli il braccio. Viene sospeso per due settimane. La madre disperata lo porta dai frati dell'Antoniano e lo fa partecipare a un provino. Così, entra a far parte del cast dello Zecchino d'Oro e nel Piccolo coro dell'Antoniano.