10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Un passo dal cielo” chiude vincendo la gara degli ascolti

Gli ascolti fanno segnare una vittoria netta e prevedibile della serie con protagonista Terence Hill, giunta all’ultima puntata. Numeri positivi anche per Servizio Pubblico, su La7, che da l’impressione di poter solo incrementare il proprio bacino d’utenza nel corso del tempo.
A cura di Andrea Parrella
10 CONDIVISIONI
Presentazione fiction Rai 'Un passo dal cielo 2'

E' un giovedì con poche sorprese quello che ci riserva la programmazione tv. La prima serata delle principali reti è molto simile a quella della scorsa settimana e lo è soprattutto negli esiti, i risultati effettivi. Rai1 trionfa come sempre con l'imbattibile presenza di Terence Hill con il suo Un passo dal cielo. Per di più era l'ultimo appuntamento, l'ottavo, il che non ha fatto che acuire il seguito di pubblico fidelizzato all'attore già protagonista di Don Matteo. Nello specifico, ieri, sono stati registrati 7.693.000 telespettatori per uno share del 27,77%. Risultato da non disdegnare per Rai2, con le tre puntata di Criminal Minds che hanno ottenuto rispettivamente 1.465.000 telespettatori, share 4,88% (”Demonologia”) e 1.550.000, 5,42% (”L’onnivoro”). La programmazione della seconda rete, che come le altre due sarà contrassegnata da una nuova direzione a partire da gennaio (ecco le scelte del Cda giunte ieri), rimane sempre orientata verso una fitta programmazione di serie tv oramai forti di un seguito costante e fedele. Rai3 ha mandato in onda il film Bad Company, con protagonista Antony Hopkins, il quale ha fatto registrare una media di 943.000 telespettatori per uno share del 3,33%. Numeri piuttosto modesti che hanno avuto una ripercussione anche sulla seconda serata di Volo, il quale ha collezionato un inaspettato  511.000, 3,13% di share (forse condizionato dal pianto di Bersani in diretta a Porta a Porta?).

Mediaset sta a guardare – Numeri modesti, ma sostanzialmente nella media, per Canale5. Il film E alla fine arriva Polly, con Ben Stiller e Jennifer Aniston. Il film ha fatto registrare 2.791.000 telespettatori per uno share del 9,89%, che coi tempi che passano, sembrano sufficienti. Anche Italia 1 si indirizza verso il cinema con la pellicola Segnali dal Futuro, protagonista Nicholas Cage, è stato visto da 2.477.000 telespettatori per uno share del 9,26%. Invece il palinsesto di rete 4 prevedeva The Mentalist, i cui episodi non deludono le aspettative, facendo segnare il risultato soddisfacente di 1.644.000 telespettatori, share 5,54% (”Cartellino rosso per Jane”) e 1.567.000, 5,87% (”Addio, e grazie per tutti i pesci rossi”), per un netto di 1.602.000, 5,71%.

Servizio Pubblico e la solita incognita X – Leggera impennata, infine, per Servizio Pubblico, con Michele Santoro, che ieri ha ospitato il candidato alle primarie del centrosinistra Matteo Renzi. I numeri, 2.865.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 12,32%, sono in linea con quelli registrati nelle scorse settimane, il che indica che non c'è concorrenza che tenga: Servizio Pubblico ha un bacino di fedelissimi coriacei che è destinato solo ad aumentare. Non esistono all'orizzonte segnali di una possibilità di calo. C'è da aggiungere, come facciamo per ogni giovedì, che questa serata resta un'incognita in relazione a X Factor, soggetto estraneo alla tv generalista (almeno per dati d'ascolto che giungono in ritardo) che insidierà fortemente la concorrenza per un altro giovedì: la settimana prossima è prevista infatti la finale.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views