A Ultimo non è proprio andata giù la sconfitta al Festival di Sanremo 2019. Ammesso che di "sconfitta" si possa parlare, dal momento che si è piazzato al secondo posto, dietro il vincitore Mahmood. L'artista romano ha acceso un'infuocata protesta contro la giuria d'onore e quella della sala stampa, "colpevoli" hanno ribaltato del tutto il giudizio del televoto che lo dava primo in classifica. Dopo aver polemizzato con i giornalisti in conferenza stampa, ha quindi deciso di dare forfait a tutti gli appuntamenti ufficiali. Tv Sorrisi e Canzoni ha pubblicato sul web la copertina del nuovo numero in edicola, in cui appaiono Mahmood e Il Volo, il trio classificatosi al terzo posto. Spicca e stride l'assenza di Ultimo che, come scritto sulla stessa cover "scappa arrabbiato in albergo". E non è l'unico "no" illustre da parte del cantante 23enne.

Ultimo diserta Domenica In

Ultimo ha infatti deciso di prendere le distanze dall'Ariston rifiutando di apparire a Domenica In nella puntata dedicata ai cantanti dei Festival, che Mara venier ha condotto direttamente dal palco di Sanremo. "Ho saputo che se ne è andato via nella notte, molto arrabbiato. Quindi non è qui", ha fatto sapere la conduttrice. Non sono mancate critiche dai giornalisti presenti nel programma, e appare ormai chiaro che tra Ultimo e la stampa è guerra aperta. Da notare che a Domenica In non si è presentata neppure Loredana Bertè, che sarebbe altrettanto infuriata per il podio mancato. Altri artisti hanno scelto di rifiutare l'invito, per solidarietà con la Bertè.

Il no a Fiorello

Non bastasse il no a Zia Mara, Ultimo ha deciso di rifiutare anche l'invito di Fiorello nel programma radiofonico Il Rosario della Sera. "Sta commettendo degli errori nonostante credo che abbia ragione", ha dichiarato il conduttore, ricordando quando lui stesso fece il medesimo sbaglio, "Però, per passare dalla ragione al torto ci vuole un attimo. Chi lo segue non deve consigliare al ragazzo di non andare ospite a Radio Deejay o di non presentarsi a Domenica In, quelli sono stati due grandi errori. E ve lo dico perché anche io feci lo stesso errore. Quando feci Sanremo (da cantante nel 2001, ndr) non mi presentai a Domenica In".

Assente dalla cover di Tv Sorrisi e Canzoni

Infine, l'artista ha rifiutato di posare per Tv Sorrisi e Canzoni: un chiaro segno della protesta di cui ha parlato compiutamente nel video pubblicato su Instagram, in cui denuncia anche gli insulti ricevuti in sala stampa. Le offese (con parolacce) effettivamente ci sono state, ma l'atteggiamento di Ultimo rischia di rivelarsi controproducente e dannoso per la sua stessa carriera. Sottol la copertina integrale di TV Sorrisi e Canzoni.