Francesca Fialdini è uno dei nomi più cliccati in rete negli ultimi due giorni. Non potrebbe essere altrimenti e non perché è ripartita questa settimana "La vita in diretta", quanto più per le modalità con cui la conduttrice del programma contenitore di Rai1 ha affrontato le prime puntate. In due giorni, due piccole grandi gaffe che lasciano trasparire nervi tesi dietro le quinte: prima la reazione alla battuta di Tiberio Timperi poi, il giorno dopo, lo sfogo dietro le quinte prima di iniziare la puntata dove la conduttrice se la prende per il copione: "Fa schifo!". Pochi minuti fa, Francesca Fialdini ha fornito la sua versione via twitter: "No, nel mio fuori onda non criticavo gli autori. La squadra di La Vita in Diretta è composta da professionisti, che stimo (e che ringrazio). E loro lo sanno". 

Una mancanza di serenità palesata già l'anno scorso

Francesca Fialdini ha mostrato una una mancanza di serenità che si era palesata già l'anno scorso, quando cominciarono a girare voci di una possibile epurazione di Marco Liorni dalla conduzione de "La Vita in Diretta". Voci così forti che costrinsero la 38enne nata a Massa a smentire tutto su Instagram: "Nessuno manda via Marco. Marco ha scelto di fare altri percorsi dopo 7 anni. Lo trovo normale. Sarà lui, e la Rai, a dire cosa accadrà. Anche perché io non ne ho la più pallida idea". Parole e toni che finirono per amplificare la portata della notizia, un vero e proprio effetto Streisand che finì per portare alla luce il pettegolezzo, mai confermato e anzi smentito, di una possibile rottura tra lei e l'ex collega.

La rete non perdona

In questo scenario, Francesca Fialdini paga dazio con le opinioni dei suoi telespettatori sui social network, che in queste ore sono arrivati a semplificare tutto paragonandola alla "versione Rai di Federica Panicucci". Il riferimento, ovviamente, è alla grande lite "fuori onda" tra lei e Francesco Vecchi, suo partner a Mattino 5. Come insegna "La leva calcistica della classe '68", non è da questi dettagli che si giudica un giocatore. Francesca Fialdini non va messa in discussione, ma due "incidenti" in due giorni accendono una spia sulla sua partenza stagionale. Gli ascolti, nel frattempo, le danno ragione.

Gli ascolti crescono

"La Vita in Diretta", nonostante tutto, sta riuscendo a contrastare la concorrenza di Barbara D'Urso e di settimana in settimana, si può solo migliorare. Anche ieri è cresciuto nel day time con 1.479.000 spettatori e uno share del 17.1%, confermandosi come il talk più visto del pomeriggio.