La quindicesima puntata dell'Isola dei Famosi 2021, in onda venerdì 7 maggio è stata ricchissima di sorprese e notizie inaspettate. Nessun concorrente infatti ha dovuto lasciare il gioco e il televoto è stato dunque rinviato alla prossima puntata, con Emanuela Tittocchia già in nomination, insieme a Fariba Tehrani e Francesca Lodo. Tra i momenti più toccanti della puntata, l'emozionante racconto di Valentina Persia sull'amore del compagno Salvo, scomparso nel 2004; la tenerezza di Andrea Cerioli e la sua Arianna; l'inaspettato ritiro di Iva Zanicchi dallo studio e tanto altro.

Momento special one, quello di Tommaso Zorzi che esamina Paul Gascoigne in un test sulla lingua italiana. Poche frasi in inglese da tradurre in italiano per dimostrare quanto quest'Isola sia stata un banco di prova per la sopravvivenza e per l'uso della lingua.

Nessun eliminato in puntata

La quattordicesima puntata dell’Isola dei Famosi si è aperta con un nuovo colpo di scena. Non c'è stato infatti nessun eliminato e, dopo l’esito del televoto che ha salvato Myrea Stabile, grazie al benestare del leader che ha vinto la prova, ovvero Isolde Kostner, ha guadagnato la salvezza anche Roberto Ciufoli. A finire dritta in nomination, invece, è stata Emanuela Tittocchia. Queste le prime parole della conduttrice che ha commentato così il suo destino: "Me lo aspettavo, anche l'altra volta Isolde mi ha mandato in nomination con una scusa assurda, me lo aspettavo, ma va bene così". 

La profezia di Fariba Tehrani

Con i concorrenti già sul piede di guerra, Ilary Blasi ha fermato tutti e ha chiesto a Fariba una previsione sull'andamento della gara leader. "Visto che lei parla con l'universo…chi saranno secondo Fariba i due aspiranti leader?", chiede la conduttrice. "Se ci azzecchi c'è un cesto di frutta per te!", le promette. "L'altra volta ci ho azzeccato", ha risposto la naufraga, che azzecca i vincitori Isolde e Andrea Cerioli. "È la profezia di Fariba!", commenta entusiasta Tommaso Zorzi. "Non ce credo, Fariba dacce i numeri! Io voglio fare i complimenti a lei, non agli altri!", commenta la conduttrice.

Iva Zanicchi lascia lo studio

Scossa e frastornata, Iva Zanicchi ha mostrato alle telecamere una mano molto arrossata e gonfia: "Beh niente volevo una mano da 18enne, mi sono fatta pungere da una vespa…questa è quella da 80enne invece, vedi la differenza?". E in effetti la differenza è notevole, la mano sinistra è molto più sgonfia. A quanto pare dunque la Zanicchi si sarebbe fatta pungere da una vespa, non è chiaro quando sia successo. Probabilmente la mano si è gonfiata solo in serata, a programma avviato e così la conduttrice ha dovuto sottoporsi a controlli medici e, sotto consiglio della produzione, lasciare lo studio.

Le lacrime di Valentina Persia

Momenti di profonda commozione nella quattordicesima puntata dell'Isola dei Famosi, dove Valentina Persia è stata chiamata da Ilary Blasi per una chiacchierata piuttosto intima, durante la quale ha ricordato il suo compagno, Salvo, morto nel 2004. L'attrice romana in un confessionale intenso ha raccontato tutta la sua storia che ha riportato anche in prima serata, commuovendo tutto il pubblico. "Ho avuto il privilegio di conoscere cosa significa amare, lo auguro a tutti quelli che hanno paura di credere nell’amore".

Andrea Cerioli e Arianna commuovono Tommaso Zorzi

All'Isola dei Famosi Andrea Cerioli risente la voce della fidanzata Arianna e si commuove. Con lui anche Tommaso Zorzi, che si lascia scappare l'occhio lucido assistendo alla tenera scena d'amore tra i due: "Ma che carino, ti giuro è un patato", commenta l'opinionista, che ultimamente ha sempre più sotto la sua ala l'ex tronista di Uomini e Donne. Tommaso non resiste al romanticismo che scatta in studio non appena parte la canzone d'amore di Andrea e Arianna. È una sorta di incoraggiamento per il naufrago, che ha trascorso giorni difficili sull'Isola per via della fame. Anche per lui i cambiamenti fisici si stanno facendo sentire.