149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La vita in diretta 2018/2019

Tiberio Timperi rimprovera l’inviata de La Vita in Diretta: “Stai attraversando col rosso”

Il conduttore rimprovera l’inviata che, durante un collegamento in diretta per le strade di Roma, tentava di far capire ai telespettatori la pericolosità di alcuni punta della città per i pedoni, in seguito alla notizia della morte di un turista investito risalente ai giorni scorsi. “Non è esattamente un esempio da seguire. La prendo come una tua provocazione”, commenta Timperi.
A cura di Andrea Parrella
149 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il bello della diretta" è una massima incontrovertibile della televisione per come ci siamo educati a guardarla, soprattutto nell'era analogica. Lo sa bene Tiberio Timperi, conduttore de La Vita in Diretta, che ieri si è trovato a fronteggiare una situazione di piccolo imbarazzo durante il collegamento con una inviata del programma, che si trovava tra le strade di Roma nell'intento di dimostrare la pericolosità vissuta da alcuni pedoni che camminano per le strade della città, dopo la notizia di cronaca recente della morte di un turista investito nella capitale.

Durante il collegamento l'inviata decide quindi di farsi inquadrare dalla telecamera mentre attraversa sulle strisce pedonali, ma non è chiaro se si renda conto che il semaforo per pedoni è in quel momento fermo sul rosso. Cosa che è costretto a farle notare lo stesso conduttore, in diretta, in qualche modo redarguendola: "Stai attraversando con il rosso in questo momento". L'inviata risponde quindi motivando la sua decisione proprio per far capire quello che accade molto spesso e quale sia l'effettivo rischio. A quel punto il presentatore prova a stemperare: "Vabbè, insomma, non è esattamente un esempio da seguire. La prendo come una tua provocazione". Al netto della difficoltà Timperi riesce a svincolarsi come può da un momento particolare e ambiguo, in cui era difficile trovare alternative.

D'altronde stiamo parlando di uno tra i conduttori più preparati e guidati del servizio pubblico, che quest'anno ha avuto una promozione definitiva, passando dalle ore mattutine alla tv del pomeriggio. Promozione che al momento non si può definire felicissima, visti gli esiti. Non tanto per la capacità di Timperi di saper tenere la diretta (anzi, in questo è probabilmente tra gli uomini migliori a disposizione della Rai), ma più che altro per i battibecchi e le divergenze con la compagna di viaggio Francesca Fialdini, che stanno rischiando di compromettere la loro stagione televisiva. Problemi che i due conduttori hanno provato a diluire quando, in un frammento de La Vita in Diretta di ieri Timperi ha sdrammatizzato così:

Da qualche tempo a questa parte ci sono delle notizie secondo le quali ci sarebbero tensioni tra me e Francesca, io e Francesca secondo certi siti litighiamo. Non è così, perché io e Francesca non litighiamo ogni tanto. Tutti i giorni, tutti i momenti. Perché la mattina quando ci troviamo a fare la scaletta, lei con sta voce. Mi viene il sospetto, ma non è che a qualcuno dà fastidio che sto programma va bene?

149 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views