Le indiscrezioni che ruotavano intorno a "La vita in diretta" sono state confermate. Arriva Casimiro Lieto come nuovo capostruttura del programma quotidiano di Rai1 condotto da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini. L'autore passa così da "La Prova del Cuoco" a un altro format fondamentale per la programmazione del servizio pubblico. Non tutte le voci vengono però confermate, come quella del cambio di conduzione: Francesca Fialdini resta dov'è.

I conduttori de La Vita in Diretta non cambiano

Sulla base delle indiscrezioni degli ultimi giorni, che vedevano nella crisi di ascolti un motivo di possibile cambiamento, si era paventato che questo passaggio di Casimiro Lieto a "La vita in diretta" potesse portare direttamente a un cambio di conduzione. Su tutte, il nome era quello di Elisa Isoardi, dato che Casimiro Lieto è un autore storico e fedelissimo della attuale conduttrice de "La prova del cuoco". A quanto si apprende da AdnKronos, l'autore lascerà, sì, "La prova del cuoco" ma Elisa Isoardi non sostituirà Francesca Fialdini. 

Gli ascolti tv de La Vita in Diretta

Casimiro Lieto troverà un programma in sofferenza sul piano degli ascolti. "La Vita in Diretta" non è mai decollata davvero dall'inizio dell'anno, subendo sempre la concorrenza di "Pomeriggio 5" e da poco anche la concorrenza interna di "Geo", il programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola. Nonostante i  due programmi non coprono una fascia oraria del tutto identica, vanno comunque in onda per la maggior parte della loro durata in contemporanea. Uno dei dati più significativi è quello relativo a mercoledì 9 gennaio con La Vita in Diretta che ha registrato 1.488.000 spettatori (12.3% di share) nella prima parte e 1.769.000 (13.2%) nella seconda, mentre Geo oltre il muro dei 2 milioni di spettatori, con il 14.7% di share. Migliorare questo risultato è il primo obiettivo per Casimiro Lieto.