Venerdì 16 settembre si è aperta la nona edizione di Tale e quale show, il programma della prima serata Rai, condotto da Carlo Conti, che vede un gruppo di personaggi famosi imitare note star italiane e internazionali. Dodici esibizioni hanno entusiasmato il pubblico, tra mimetismi incredibili, trucco e parrucco "magici", e qualche nota stonata. Ecco tutte le trasformazioni che si sono viste nella prima puntata di Tale e quale Show.

Francesco Pannofino imita Barry White

L'attore di "Boris" Francesco Pannofino, che è anche una delle più belle voci del doppiaggio italiano, si è cimentato nell'imitazione del grande Barry White con "You're the First, the Last, My Everything". "Per la prima volta nella mia vita mi ingrassano", ha notato Pannofino. Notevole la trasformazione fisica, ma l'imitazione vocale (difficilissima, va detto) non è stata delle migliori.

Davide De Marinis imita Gianni Morandi

Il cantautore Davide De Marinis è stato un ottimo Gianni Morandi, davvero somigliante nella voce, con l'esecuzione di "Banane e lampone". Un po' meno nel fisico, c'è da dire. Autore del tormentone "Troppo bella", nel 2019 è stato lanciato da "Ora o mai più".

Tiziana Rivale imita Kim Carnes

Difficile prova per la cantante Tiziana Rivale, chiamata a interpretare la voce graffiante di Kim Carnes con la splendida "Bette Davis Eyes". Un'ottima interpretazione, considerata la notevole difficoltà del particolarissimo timbro della Carnes.

Jessica Morlacchi imita Ivana Spagna

La cantante Jessica Morlacchi, ex membro dei Gazosa e tornata recentemente in auge con "Ora o mai più", ha dovuto imitare Ivana Spagna, con il classicone "Gente come noi". Un'interpretazione efficace che ha decisamente convinto la giuria.

Lidia Schillaci imita Lady Gaga

Alla cantante Lidia Schillaci (che si esibisce con l'orchestra di Ballando con le stelle) il compito di interpretare Lady Gaga con la canzone premio Oscar "Shallow" (dal film "A Star Is Born"). L'esibizione è proprio quella degli Academy Awards 2019, con tanto di abito nero identico a quello indossato dalla popstar. Davvero ottima l'imitazione della Schillaci, perfetto il trucco. Sua la vittoria, meritatissima.

Flora Canto imita Cristina D'Avena

La showgirl Flora Canto, nota anche per essere la moglie di Enrico Brignano, si è cimentata nell'imitazione della regina dei cartoni animati Cristina D'Avena. Suo il compito di cantare un medley delle celebre sigle di "Mila & Shiro", "Occhi di gatto". Buono il lavoro sulla voce particolare di Cristina, nonostante qualche stonatura, discreto il trucco.

Sara Facciolini imita Baby K

La showgirl Sara Facciolini è stata richiamata da Carlo Conti con cui fece l'Eredità. La sua prima imitazione è stata nei panni di Baby K con la hit estiva "Playa", senza sapere che la vera cantante era in studio ad ascoltarla. Un'interpretazione tutt'altro che eccelsa, ma la Baby K l'ha presa con simpatia: "Sei stata brava, non è facile cantare e ballare insieme!".

Eva Grimaldi imita Amanda Lear

L'attrice ed ex protagonista dell'Isola dei Famosi Eva Grimaldi, probabilmente la concorrente più nota di questa edizione, ha avuto il compito di imitare Amanda Lear con "Tomorrow". Purtroppo, nonostante il notevole fascino sfoderato, l'interpretazione vocale è stata decisamente carente.

Francesco Monte imita Mahmood

Il modello Francesco Monte, ex tronista e gieffino, prova a uscire dal mondo dei reality e del gossip per mostrare a tutti la sua passione per il canto. L'ex di Cecilia Rodriguez e Giulia Salemi ha avuto il compito non facile di imitare Mahmood con la canzone che ha vinto a Sanremo, "Soldi". Non una grande potenza vocale, ma la prima esibizione è stata al di sopra delle aspettative.

Agostino Penna imita Elton John

Impresa ardua per il cantante Agostino Penna (noto anche per aver curato gli intermezzi musicali a Uomini e Donne), incaricato di imitare Elton John con un capolavoro della storia musicale come "Rocket Man". Penna ha suonato pure il piano e ha offerto un'interpretazione calda e convincente.

David Pratelli imita Nino Ferrer

L'imitatore David Pratelli ha dato grande vitalità alla sua imitazione di Nino Ferrer con un classico come "La pelle nera". Un'esibizione che è piaciuta alla giuria e pure al pubblico a casa.

Gigi e Ross imitano i Righeira

I comici e presentatori Gigi e Ross, che si esibisce come un unico concorrente, ha avuto il compito di imitare i Righeira. Deliziosa l'interpretazione del classicone "L'estate sta finendo". Va da sé che, probabilmente, Luigi Esposito e Rosario Morra dovranno interpretare sempre un duo di artisti.

La classifica della prima puntata

Questa la classifica. Al primo posto si è piazzata Lidia Schillaci, seguita da Jessica Morlacchi e Agostino Penna, ex aequo. Quarto posto per Francesco Monte, quinto per Gigi e Ross. In sesta posizione troviamo Tiziana Rivale, settimo è Davide De Marinis, ottavo David Pratelli. Flora Canto si è classificata nona, mentre all'undicesimo posto ex aequo ci sono Sara Facciolini ed Eva Grimaldi. Chiude in dodicesima posizione Francesco Pannofino.