295 CONDIVISIONI
6 Giugno 2015
00:56

Stash e The Kolors vincono Amici 2015

Stash e The Kolors hanno vinto “Amici 14” dopo una puntata emozionante e piena di momenti che resteranno nella storia delle edizioni del talent creato e condotto da Maria De Filippi.
295 CONDIVISIONI

Stash e The Kolors sono i vincitori di Amici 2015. Un fiume in piena di emozioni per questa diretta della finale di Amici che incorona il grandissimo frontman e la sua band e che apre un nuovo ciclo non solo per lui, ma anche per un altro grande artista di questa quattordicesima edizione, il rivale e rapper Briga. I The Kolors sono riusciti a battere anche le uniche due ballerine rimaste in competizione nella finale della quattordicesima edizione di Amici, Klaudia e Virginia. Una cavalcata entusiasmante quella di Stash e della sua band, che hanno colpito sin da subito i due direttori artistici, Emma ed Elisa, altre rivelazioni di questa macchina perfetta creata da Maria De Filippi. Alla fine la band ha deciso di far parte della squadra Blu, arrivando al serale scindendo la figura di Stash da quella dei The Kolors. Il futuro è tutto di questi ragazzi che, con il loro primo album "Out", sono già disco d'oro prima ancora di uscire dagli studi di Cinecittà. Quel "Vince Briga" resta valido solo nella Maria De Filippi imitata da Vincenzo De Lucia.

The Kolors al primo posto in classifica su iTunes

Uno dei fenomeni più forti mai arrivati ad Amici 2015. Difficilmente pubblico e critica sono riusciti a mettersi d'accordo, ma davanti ad un talento così puro e cristallino come Stash, in grado di variare registri e di cimentarsi nei duetti e nelle prove che apparivano più ostiche, bisogna solo portare giù il cappello. Il risultato è che "Everytime" dei The Kolors, subito dopo la pubblicazione, ha scalato rapidamente la prima posizione in classifica iTunes superando giganti della musica mondiale come Wiz Khalifa, Fedez e Noemi, lo stesso Briga, Omi e, in ultimo, hanno vinto anche la sfida a distanza con Cesare Cremonini. Una gioia immensa, documentata proprio nel corso del day-time di Amici, con Stash che non è riuscito a trattenere le lacrime quando ha ricevuto la bella notizia.

Chi è Stash Fiordispino, il leader dei The Kolors

Stash, il frontman dei "The Kolors", è in un certo senso il vincitore assoluto di Amici 2015. È un ragazzo umile che viene da un contesto semplice e che, come non ha mai nascosto, in passato per vivere ha dovuto anche vendere mozzarelle. Lui viene da Caserta, dove è nato nel 1989, ma per inseguire il suo sogno e la sua passione per la musica, ha viaggiato molto. È stato a Milano e poi a Londra, dove ha imparato l'inglese. È cresciuto in un background musicale ricco e variegato: Queen, Michael Jackson, Pink Floyd. Non è un caso che di questi suoi punti di riferimento ha eseguito cover sempre diverse, rivisitandone e rinnovandone l'ascolto.

Chi sono i The Kolors?

La band dei "The Kolors" nasce nel 2010 come un trio di musicisti, Stash Fiordispino (polistrumentista e voce), Daniele Mona (tastiere) e Alex Fiordispino (batteria). Le influenze di Daniele Mona sono i Beatles e i Chromeo ed ha un passato come batterista. Alex è invece un fan dei The Strokes, di Ed Banger e degli Arctic Monkeys. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo inedito, "I don't give a funk", passato anche in video per il contest "Mtv New Generation". Hanno tenuto concerti a Stoccolma, Londra, Berlino ed in Italia hanno aperto i concerti di Paolo Nutini, Gossip, Atoms for Peace e Elio e le storie tese. Il loro canale Youtube ufficiale è molto apprezzato e seguito, beneficiando di una spinta importante nei numeri proprio grazie alla partecipazione ad Amici 2015.

Con "Me minus you" Stash tocca il cuore del pubblico

"Me minus you" è il brano che Stash ha scritto per un amico che non c'è più. È un pezzo che l'artista avrebbe scritto di getto, proprio pensando a lui, e che è inserito nel primo disco dell band, "I Want". È l'ipotetica lettera che il suo amico avrebbe scritto alla sua fidanzata, il canto di Stash è quindi un "tramite".

Devi sapere che io sono ancora qui vicino a te. Non è per colpa tua, non devi preoccuparti delle cose che avresti fatto quella notte. Era il mio momento, non qualcosa che avrei potuto decidere. Non è successo perché tu non hai fermato la mia corsa. Non avere paura dei miei sospiri di notte. Lo sai? Ce la caveremo. Prendi i nostri sogni affinché siano uno solo, perché mi sento solo.

Da buon campano, Stash ha anche pagato anche il tributo alla memoria di Pino Daniele in uno di quelli che resterà tra i momenti più visti e sentiti ad Amici 2015. La sua versione al pianoforte di "Napule è", tra le perle della discografia del grandissimo bluesman napoletano, è stata attenta e misurata, una rivisitazione in cui non ha voluto strafare e che ha visto l'approvazione di tutti, dai giurati ai coach, dal pubblico fino alla stessa Maria De Filippi. Tutti sembravano quasi commossi dall'esibizione di Stash, su tutti Fiorella Mannoia, presente come giudice speciale, che come è noto conosceva molto bene Pino Daniele.

I vincitori di amici delle passate edizioni (dal 2002 al 2014)

Come noto, Amici è un programma che esiste dall'inizio degli anni 2000, divenuto una vera e propria istituzione per la televisione italiana, certamente il talent più originale e innovativo del panorama nostrano. Fino ad ora sono 12 le edizioni andate in onda, che hanno consegnato altrettanti vincitori ai quali si aggiungerà il vincitore della finale di Amici 2015. Il primo della lista fu Dennis Fantina, nel 2002, al quale sono seguiti Giulia Ottonello nel 2003, il ballerino Leon Cino nel 2004, la voce graffiata di Antonio Spadaccino nel 2005. Il 2006 è stata la volta di Ivan D'Andrea, che ha preceduto Federico Angelucci nel 2007 e Marco Carta nel 2008. Il 2009 e il 2010 sono stati gli anni rispettivamente di Alessandra Amoroso e del trionfo di Emma Marrone. Il 2011 ha invece consegnato due vincitori alla storia di Amici, ovvero Denny Lodi e Virginio Simonelli, cui sono seguiti nel 2012 i vincitori Giuseppe Giofrè e Gerardo Pulli. Il 2013 è stato invece l'anno del trionfo del rapper Moreno Donadoni, che ha preceduto la vincitrice del 2014, la cantante Deborah Iurato.

295 CONDIVISIONI
Il vincitore della finale di Amici 2015 è Stash e The Kolors
Il vincitore della finale di Amici 2015 è Stash e The Kolors
Stash dei The Kolors:
Stash dei The Kolors: "Prima di Amici vendevo mozzarelle alle poste”
Crytical eliminato da Amici ma ripescato da Stash: aprirà i concerti dei The Kolors
Crytical eliminato da Amici ma ripescato da Stash: aprirà i concerti dei The Kolors
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni