28 Maggio 2014
00:49

Amici 2014: Deborah Iurato vincitrice della 13a edizione

Deborah Iurato è la vincitrice di Amici 2014. La cantante, infatti, si è aggiudicata la 13a edizione battendo i Dear Jack, che si portano a casa il Premio della Critica e i 50 mila euro messi in palio, e il ballerino Vincenzo. Ma, come ogni anno, la vera vincitrice è Maria De Filippi.
A cura di Francesco Raiola
Deborah-Iurato-vincitrice-Amici-13
Deborah Iurato vincitrice di Amici 13

Vince Deborah Iurato, perdono i Dear Jack. Come succede sempre più spesso la finale di Amici di Maria De Filippi è stata vinta da un cantante, giusto per non rompere troppo le tradizioni. Se si guarda al passato coloro di cui l'immaginario collettivo televisivo, infatti, si ricorda di più sono quelli che, usciti dal programma, hanno ottenuto successo: Emma, Alessandra Amoroso, Moreno e Marco Carta. Forse qualcuno si ricorda anche dei primi, ma per il semplice fatto che, probabilmente, erano spinti dall'effetto novità. I Dear Jack, però, si consolano aggiudicandosi il Premio della critica, sponsorizzato da Fanta, che assegna alla band 50 mila euro.

I cantanti favoriti sui ballerini

La Iurato, quindi, ha battuto i Dear Jack e Vincenzo Durevole, unico ballerino rimasto in gara, che partiva sfavorito contro la corazzata canora. L'appeal dei cantanti, infatti, era accompagnato anche da un successo di pubblico dato dall'uscita dei loro album. Mentre Vincenzo, infatti, ha avuto solo la diretta per mettersi in mostra (oltre alle pillole quotidiane di Real Time), i Dear Jack e Deborah sono da un paio di settimane fuori coi loro album d'esordio che anche grazie all'enorme visibilità ottenuta dalla diretta del programma hanno scalato le classifiche, riuscendo ad aggiudicarsi, rispettivamente, la prima posizione con “Domani è un altro film – prima parte” e la quinta con l'album omonimo “Deborah Iurato”. Quello del traino delle dirette, infatti, è un discorso che si porta avanti da quando esistono i talent: l'enorme visibilità, infatti, per qualche settimana oltre a sconvolgere i risultati della votazione, sconvolge anche un po' le regole del mercato. Essere primi, comunque, non è sufficiente per aggiudicarsi la fama e la notorietà, bisogna avere qualcosa in più (non diremo l'X Factor, per ovvi motivi) e riuscire a mantenere l'attenzione per più di sette giorni.

Maria De Filippi vince sempre

Chiedere ad Alessandra Amoroso, che con “Amore Puro” è stata una delle artiste più vendute dello scorso anno, meritandosi uno show all'Arena di Verona, là dove si esibirà a breve anche Emma Marrone. Cosa dire, poi, di Moreno che sempre nel 2013 occupò le prime posizioni della classifiche per una decina di settimane (ma che quest'anno ha resistito molto meno con il secondo album "Invincibile"). Chi continua a vincere senza se e senza ma è Maria che pur senza fare sfracelli – e in attesa dei risultati di domani – ha continuato a rendere appetibile un programma arrivato alla tredicesima edizione, primo fra i talent di successo e tra le fonti di ispirazione di quelli che sono arrivati in questi ultimi anni. Impossibile, infatti, non confrontarsi con la creatura di Maria che miete successi e popstar a manciate all'anno.

La domanda che ci si pone – ma è ormai un ritornello che si recita a ogni finale – è quale sia la novità uscita da questa edizione. Tutto ordinato, compito. Ha vinto Deborah, ovvero colei che è potenzialmente più spendibile sul mercato – la vedremo a Sanremo? – mentre i Dear Jack (che in finale ha rischiato un po' con un'interpretazione di Bindi e con una di Lucio Battisti, miti difficili da reinterpretare), si accontenterà passando un'estate impegnata e cercando, in futuro di fare qualcosa in più dei Modà a cui si avvicinano. E Vincenzo? Beh, auguri a Vincenzo, sperando che dopo che la scorsa settimana De Sica ha offerto un ruolo nella sua compagnia a Christian, anche lui possa trovare il suo spazio. Appuntamento all'anno prossimo, quindi, o alla prossima settimana quando daremo un occhio alle classifiche di vendita.

Chi è Deborah Iurato

Debora Iurato è stata la vincitrice di Amici per la squadra dei bianchi, capitanata da Moreno. Ventunenne siciliana, la Iurato canta praticamente da sempre. Ha cominciato intorno ai 5 anni e da allora non s'è più fermata, pur facendone principalmente un hobby. Da sempre confidente che la musica poteva essere il suo futuro, la cantante ha addirittura messo fine a una storia d'amore importante perché il suo compagno non voleva che seguisse il suo sogno. La settimana scorsa è uscito il suo album omonimo, piazzandosi direttamente al quinto posto e mettendosi alle spalle album importanti come quelli di Caparezza, Antonacci e Anastacia.

Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni