Renato Zero show nella quarta puntata di Amici, con il cantante ospite di Maria De Filippi per parlare del suo nuovo disco, prodotto in Inghilterra e in uscita a ottobre, e il nuovo tour che lo riporterà sul palco dopo due anni. Zero è stato protagonista di una "prova folle" con Alvis e Alberto Urso, chiamati a interpretare con lui (senza aver mai provato prima) il suo brano "Amico". "La vostra speranza e il vostro entusiasmo che vincano caz**", ha esclamato subito dopo l'artista, in sostegno degli allievi e del programma, "E pure la De Filippi tiè. Ma vi rendete conto che mamma che avete? Sono il numero uno? Io sono uno zero e basta. Sono fuori dai pronostici ma senza zero non inizia niente". Poi, ha spronato i ragazzi a darsi da fare:

Abbiamo una grande responsabilità perché trasmettiamo ai ragazzi la nostra piccola competenza nel modo di vedere la vita, gli incontri, il dolore, l'incertezza. Senza i vostri suggerimenti, le vostre aspettative, le vostre speranze, Renato Zero non sarebbe nessuno. E voi, fatevi il mazzo e cercate di raggiungermi, che ho bisogno di un erede.

La battuta hot alla De Filippi

Maria De Filippi a quel punto gli ha chiesto un saluto finale e gli ha sussurrato qualcosa nell'orecchio: "Questa mi fa una dichiarazione d'amore, me lo sento, questa mi ha messo gli occhi addosso da quando ci siamo conosciuti". Non è chiaro cosa gli abbia detto, ma la reazione del cantante è stata impagabile: "Eh, ma sei una sporcacciona! Facciamo un'altra volta, dammi il tempo di riflettere". Pubblico inevitabilmente in delirio, ed entusiasta anche l'ex amica Loredana Bertè, che l'ha applaudito e ha riso a crepapelle.

Pace fatta con Loredana Bertè?

La cantante giudice del talent di Canale 5, grande protagonista della puntata anche per una lite con Ricky Martin, sembra dunque nuovamente in armonia con Renato Zero, cui nella puntata precedente aveva lanciato una frecciatina tutt'altro che lusinghiera ("Mameli è come Renato, si incensa da solo"). I due sono stati grandissimi amici a inizio carriera e Zero era particolarmente legato anche a sua sorella Mia Martini. Poi, c'è stato uno strappo: "Ormai crede di essere Dio", ha scritto lei nel suo libro riferendosi al collega. In una vecchia intervista, Loredana svelò inoltre di essere stata vittima di "una carognata" da parte di Renato e di aver chiuso i rapporti: "Con lui non ci parliamo più. È uno che ascolta solo la sua musica, per questo ai concerti non ha bisogno del gobbo. Una volta mi ha abbandonato in autogrill perché mi sono rifiutata di sentire solo le sue canzoni in auto”. Ad Amici, però, la sua reazione sembra parlare di una stima ritrovata. Renato Zero, in compenso, non le ha rivolto (almeno sul palco) nemmeno un saluto.