C'era un ultimo posto libero per il serale di Amici ed erano quattro i ragazzi a giocarsi la possibilità di conquistare un'ultima felpa a disposizione. Ad avere la meglio è stato il cantante Alvis, che si aggiunge agli altri ragazzi che erano già riusciti a raggiungere l'obiettivo. Tra gli esclusi Miguel, ballerino di talento che non è riuscito ad accedere al serale in partenza sabato 30 marzo. Per lui, però, c'è stata una consolazione tutt'altro che magra. Maria De Filippi ha chiamato in studio l'amministratore delegato di Banca 5, che ha deciso di destinare al ballerino un riconoscimento importante:

Per noi questo è un momento molto importante, siamo da sempre vicino ai giovani, per le loro esigenze, per condividere anche le emozioni, le esperienze e tutte le storie che possono portare ad aprire nuove prospettive e valorizzare un patrimonio di idee comuni. Ci teniamo a premiare un allievo che ha dimostrato tenacia, coraggio, dedizione, impegno, ma anche ascolto e disponibilità. Ci tengo a premiarti con una borsa di studio del valore di 20mila euro.

Reazione commossa per Miguel, acclamato dal pubblico in studio e dal corpo di ballo del programma, così come commosso si è dimostrato Timothy Steffens, in lacrime per il riconoscimento a Miguel: "Mi sento tante cose dentro in questo momento, perché sono davvero felice per te, felice che tu abbia ricevuto questa borsa. Non mi immagino qualcun altro che se la meriti quanto te. Non ci credo che sto piangendo in Tv. Questa esperienza mi ha aiutato anche a migliorarmi e conoscerti mi ha permesso di rivivere il viaggio che ho fatto io. non importa che tu non sia arrivato al serale, ti sei dato un'opportunità, hai fatto esperienza. Voglio dirti di tornare il prossimo anno e se qualcuno può aiutarti a farlo sono io perché te lo meriti. Voglio anche dire che questa è la prima volta che sono qui ad Amici come professore e voglio dire a te, Maria, che hai fatto un bellissimo lavoro". 

La novità del regolamento di Amici

Secondo la novità introdotta in regolamento, dalla prossima edizione di Amici potranno candidarsi a entrare nella scuola anche allievi che non sono riusciti ad arrivare al serale nelle precedenti edizioni. Questo permetterà a Miguel, così come a Federica e gli altri ragazzi che si sono visti scappare per un soffio l'accesso al serale, di ritentare nuovamente l'avventura del talent della De Filippi.