Poco prima dell'inizio della fase serale di Amici, ecco arrivare una notizia piuttosto clamorosa su una modifica radicale del regolamento decisa da Maria De Filippi. Tre concorrenti di questa edizione, che non hanno avuto la possibilità di accedere al Serale, torneranno in gara il prossimo anno. Insomma, il talent assicura loro una seconda chance, ma dovranno sottoporsi nuovamente a tutto l'iter per l'inserimento, casting compreso.

Chi sono gli allievi che torneranno nella prossima edizione

I tre allievi in questione sono il ballerino Miguel Chavez, la cantante Federica Marinari e il ballerino Federico Milan. Si tratta di un cambiamento importante, anche se già in passato è accaduto che alcuni concorrenti facessero ritorno nell'edizione successiva, seppur in casi del tutto eccezionali e non regolamentati. È successo per esempio ad Andreas Muller, che fu costretto a ritirarsi per un infortunio e tornò ad Amici l'anno dopo, riuscendo addirittura a vincere.

Ricky Martin e Vittorio Grigolo coach del Serale

Il Serale di Amici 18 parte ufficialmente sabato 30 marzo. Decisamente inediti e curiosi i personaggi scelti come coach: vedremo la star internazionale Ricky Martin e il tenore Vittorio Grigolo. La squadra dei Bianchi (guidata da Martin) comprende Mameli, Ludovica, Umberto, Giordana, Alvis, Rafael. Quella Blu (con Grigolo) vede Valentina, Vincenzo, Jefeo, Mowgli, Alberto, Tish.

Alessandro Casillo si è ritirato volontariamente

Non rivedremo invece l'anno prossimo Alessandro Casillo, che non accede al Serale perché ha scelto volontariamente di ritirarsi. Il cantante è improvvisamente "scomparso" sia dal pomeridiano che dalle pagine ufficiali della trasmissione. Poi, nella puntata del 18 marzo, il chiarimento: Casillo, in una lettera indirizzata alla De Filippi, ha fatto sapere di aver lasciato il programma perché incapace di continuare con lucidità e serenità a causa dei giudizi negativi ricevuti.