19 ottobre 00:08 Agostino Penna vince Tale e Quale Show 2019, la classifica dopo la finale

Siamo al momento decisivo: le classifiche di tutte le puntate si sommano, con l'aggiunta di 10 punti dati da ogni giurato a un concorrente a scelta. Tutti e tre i giurati decidono di attribuirli a Francesco Monte. Questa la classifica generale, che segna la vittoria di Agostino Penna, la grande rivelazione di questa edizione. I primi sei classificati entrano nel Torneo, che parte il prossimo venerdì: si scontreranno con Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Giovanni Vernia.

Agostino Penna

Francesco Monte

Lidia Schillaci

4 ex aequo Davide De Marinis / Jessica Morlacchi

6 Tiziana Rivale

7 Gigi e Ross (eliminati)

8 Flora Canto (eliminata)

9 David Pratelli (eliminato)

10 Francesco Pannofino (eliminato)

11 Sara Facciolini (eliminata)

12 Eva Grimaldi (eliminata)

19 ottobre 00:02 Francesco Monte vince la finale di Tale e Quale Show

Arriva il momento delle votazioni. Dopo i 5 punti assegnati dai concorrenti, votano i giudici. Vincenzo Salemme mette al primo posto la Maria Callas di Lidia Schillaci, Panariello il Michael Bublé di Francesco Monte e la Goggi il Fausto Leali di Agostino Penna. A vincere la puntata è Francesco Monte.

18 ottobre 23:44 Agostino Penna ancora perfetto come Fausto Leali, è il favorito alla vittoria

Si chiude con il primo in classifica e favorito alla vittoria, Agostino Penna. Il musicista stavolta è Fausto Leali, con "Mi manchi". Il pubblico inizia già ad applaudire al primo ritornello e Loretta Goggi è stupita: "Ma come fai?". Penna sembra aver messo il sigillo sul suo trionfo, anche se resta agguerrita la concorrenza di Lidia Schillaci: chi vincerà?

18 ottobre 23:36 Eva Grimaldi piange disperata: “Per me è l’ultima puntata, Panariello mi dà voti bassi”

Nelle prove, vediamo Eva Grimaldi piangere disperatamente perché la sua avventura nel programma si chiude stasera e accusare in particolar modo Giorgio Panariello di averle dato voti bassi. Le tocca interpretare Sophia Loren col pezzo "Tu vuò fa' l'americano": la voce scarseggia, ma Eva è come al solito brava nel balletto e nella recitazione. Forse la sua miglior esibizione, alla fine è pace fatta con Panariello.

18 ottobre 23:24 Francesco Pannofino è Louis Armstrong, la polemica: “La giuria mi sottostima”

Francesco Pannofino avanza lamentele sul trattamento da parte della giuria ("Il mio numero dei Blues Brothers è stato sottostimato, cosa dovevo fare di più?"), prima di interpretare Louis Armstrong con "Mi va di cantare". La sua voce molto particolare si adatta bene a quella dell'artista americano, tanto che dopo una serie di interpretazioni poco convincenti si becca la standing ovation. Poi il chiarimento con la giuria, che sostiene di aver sempre dato giudizi oggettivi. Pannofino smorza i toni: "Ragazzi, mi è passata. Ho vissuto un'esperienza clamorosa, ho imparato un sacco di cose".

18 ottobre 23:15 Gigi e Ross sono Morandi e Baglioni: chi passerà al torneo tra loro e Monte?

Gigi e Ross si trasformano nei "Capitani Coraggiosi" Gianni Morandi e Claudio Baglioni. La somiglianza fisica scarseggia e la prova vocale non è all'altezza di altre loro performance. Ricordiamo che in classifica superano di poco Francesco Monte e sono in lizza con lui per il terzo posto tra gli uomini migliori dell'edizione. Chi riuscirà a passare al torneo? Gli spettatori hanno pochi dubbi.

18 ottobre 23:06 Carlo Conti ricorda Manuel Frattini, poi tocca a Tiziana Rivale con Anastacia

Leggendo alcuni tweet, Carlo Conti ricorda Manuel Frattini, "grande attore e artista di musical", morto a soli 54 anni per un arresto cardiaco. Il conduttore chiarisce inoltre che non sono i concorrenti, ma è il programma a scegliere i brani. Tocca quindi a Tiziana Rivale, che imita Anastacia con "Left Outside Alone". Non è somigliante al 100%, è il pubblico non è convinto. Gag un po' osé di Panariello: "Ma le poppe sono tue o è trucco?". Lei precisa: "Il trucco è solo in faccia, il resto è mio".

18 ottobre 22:49 Lidia Schillaci grandiosa Maria Callas: “Dedico Casta Diva a mio nonno”

Difficilissima la prova di Lidia Schillaci, chiamata a calarsi addirittura nei panni (e nella voce) della divina Maria Callas. Il brano è il cavallo di battaglia del soprano, "Casta Diva". E la voce è semplicemente splendida: per lei una standing ovation e grande consenso dal pubblico a casa. "Non ho parole", inizia la Goggi, "Hai colorito la tua voce con i suoi di Maria. Il trucco non le somiglia invece". La Schillaci ammette: "Era il sogno della mia vita cantare questa canzone. La dedico a mio nonno".

18 ottobre 22:41 Francesco Monte esaltato dai giurati, è a un soffio dal torneo dei campioni

Trucco strepitoso per Francesco Monte, che si cala nei panni di Michael Bublé con "Home". Per l'ex tronista si tratta di una prova decisiva: in classifica è al quarto posto tra gli uomini, a brevissima distanza da Gigi e Ross. Ricordiamo che saranno solo in tre a passare al torneo (insieme alle tre migliori donne). Monte si guadagna una standing ovation e i complimenti della giuria. Per Salemme ha fatto "un capolavoro", la Goggi si chiede: "Ma perché hai fatto il fotomodello è non il cantante figlio mio?". Panariello: "Non ti davo non una lira… meno! Non pensavo saresti stato all'altezza".

18 ottobre 22:26 Davide De Marinis è Lucio Battisti, il trucco lascia a desiderare

Davide De Marinis, dopo la vittoria della scorsa puntata nei panni di Vasco Rossi, stavolta interpreta Lucio Battisti con "Un'avventura". La voce non è male, ma il trucco lascia parecchio a desiderare e scatena l'ilarità dei commenti su Twitter.

18 ottobre 22:15 Sara Facciolini imita Malika Ayane, ma i fan protestano perché canta una cover

Difficile che Sara Facciolini superi la finale e sbarchi nel Torneo. L'ultima prova è nei panni di Malika Ayane con la cover di "La prima cosa bella", colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Virzì. Un'esibizione un po' troppo macchiettistica. Intanto, i fan della Ayane protestano per la scelta di farle cantare una cover anziché un pezzo suo.

18 ottobre 22:07 Grande finale per Jessica Morlacchi, la sua Aguilera strappa la standing ovation

Jessica Morlacchi ironizza sul body rosso ultra-sexy che deve indossare per interpretare Christina Aguilera: "Sembro un maritozzo alla fragola. Carlo, non hai idea di quello che ti combino stasera". In effetti, la voce della Morlacchi è grandiosa e strappa una standing ovation al pubblico in studio. La performance è sulle note di "Lady Marmalade" dal film Moulin Rouge, con una straordinaria coreografia a supporto. L'approdo nel Torneo dei Campioni sembra essere assicurato.

18 ottobre 21:57 Flora Canto si commuove e piange imitando Anna Oxa: “Scusate, ho fatto un macello”

Anna Oxa è uno dei personaggi più imitati di Tale e Quale Snow. In questa edizione tocca a Flora Canto, che con la classica chioma bionda canta Quando nasce un amore. Una prova difficile non perfettamente superata, nel corso della quale la Canto cede alla commozione e alle lacrime: "Scusate. Non so perché, la sapevo fare bene questa canzone. Ho fatto un macello". Loretta Goggi la consola: "L'inizio era perfetto". Immancabilmente, su Twitter molti ricordano la performance di Valerio Scanu nei panni della Oxa, alcune edizioni fa.

18 ottobre 21:51 Tale e Quale Show, il Torneo: ecco i 6 campioni che tornano in gara dalla scorsa edizione

I sei migliori torneranno nel Torneo dei Campioni, scontrandosi con i più bravi della scorsa edizione. Carlo Conti ed Emanuela Aureli annunciano i nomi di questi ultimi: saranno Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Giovanni Vernia.

18 ottobre 21:46 Adriano Celentano in Rai prima di Adrian, ma è David Pratelli

Ad aprire l'ultima tornata di esibizioni di questa prima fase di Tale e Quale Show (la seconda, come già detto, sarà il Torneo) è David Pratelli, nel ruolo di Adriano Celentano con "L'emozione non ha voce". Curioso che il Molleggiato "appaia" virtualmente in Rai, mentre quello vero è atteso su Mediaset dal 7 novembre, con il ritorno di Adrian su Canale 5. Molto emozionante la performance, anche se non perfetta a livello di somiglianza vocale e fisica. Pratelli è più bravo nell'imitare Celentano nel parlato. I giurati si complimentano, per Salemme è la miglior esibizione a livello di canto vista da Pratelli a Tale e Quale.

18 ottobre 21:32 Jessica Morlacchi: “Conosco Isabella De Candia, non è infastidita dalle mie gag con Monte”

Le scene di Jessica Morlacchi che "ci prova" con Francesco Monte sono ormai il tormentone dell'edizione. Si tratta, ovviamente, di semplici scherzi, come ha spiegato la Morlacchi al sito GossipeTv. Anzi, ha avuto modo di conoscere Isabella De Candia, la modella fidanzata con Monte:

Isabella sta con noi tutti i venerdì, sta con noi anche al trucco. È una ragazza carinissima, veramente meravigliosa. Se è infastidita dalle gag con Francesco Monte? No assolutamente, lo sa che io non mi permetterei mai di fare qualcosa. Si è creata una sorta di gag teatrale quindi facciamo un sacco di battute, ci vogliamo bene ma niente di serio. Lui è innamoratissimo di Isa.

18 ottobre 20:14 Tale e Quale Show: la classifica generale e il regolamento

Ricordiamo che la classifica generale di Tale e Quale Show, che incoronerà il vincitore, comprenderà tutti i punti guadagnati da ciascun concorrente nelle puntate. Inoltre, nella finale verranno assegnati altri 10 punti bonus da tutti i giudici (Vincenzo Salemme, Loretta Goggi, Giorgio Panariello) e dai coach a un concorrente a loro scelta. Questa la classifica provvisoria dopo 5 puntate, in attesa della finale:

1 Agostino Penna 314 punti

2 Davide De Marinis 264 punti

3 Jessica Morlacchi 256 punti

4 Lidia Schillaci 253 punti

5 Tiziana Rivale 250 punti

6 Gigi e Ross 240 punti

7 Francesco Monte 236 punti

8 Flora Canto 216 punti

9 David Pratelli 188 punti

10 Sara Facciolini 173 punti

11 Francesco Pannofino 170 punti

12 Eva Grimaldi 144 punti

18 ottobre 20:05 La sesta e ultima puntata di Tale e Quale Show, anticipazioni

Va in onda su Rai1 il 18 ottobre la finale di Tale e Quale Show, nona edizione. I concorrenti si cimenteranno nell'ultima sfida che proclamerà il vincitore, che raccoglierà il testimone da Antonio Mezzancella (trionfatore nel 2018). I primi sei classificati (o meglio, i tre migliori uomini e le tre migliori donne), avranno inoltre il diritto ad accedere al Torneo dei Campioni, in onda dal 25 ottobre.

Le imitazioni della sesta e ultima puntata

Queste le imitazioni previste nella puntata. Tiziana Rivale sarà Anastacia, Francesco Pannofino sarà Louis Armstrong, Flora Canto sarà Anna Oxa, Lidia Schillaci sarà Maria Callas, Agostino Penna sarà Fausto Leali, Gigi e Ross saranno Claudio Baglioni & Gianni Morandi, Eva Grimaldi sarà Sophia Loren, Jessica Morlacchi sarà Christina Aguilera, Sara Facciolini sarà Malika Ayane, David Pratelli sarà Adriano Celentano, Francesco Monte sarà Michael Bublè, Davide De Marinis sarà Lucio Battisti.

Cos'è successo nella quinta puntata

Facciamo un salto indietro nel tempo per andare a rivedere cosa è accaduto nella quinta puntata di Tale e Quale Show. A vincere è stato Davide De Marinis (con l'imitazione di Vasco), davanti a Jessica Morlacchi (Mina) e Agostino Penna (Dionne Warwick).

In onda il Torneo dei Campioni

Stasera verrà proclamato il vincitore, ovvero colui che raccoglierà il maggior numero di punti nella classifica generale. L'avventura dei concorrenti (o almeno, di parte di loro) non è però finita. Come già detto, i migliori sei accederanno al Torneo di Tale e Quale Show, come da tradizione. Dovranno dunque affrontare i migliori delle scorse edizioni.