Il Cantante Mascherato 2021
29 Gennaio 2021
21:11
AGGIORNATO30 Gennaio

La prima puntata del Cantante mascherato: dietro al baby alieno ci sono i Ricchi e Poveri

Il Cantante Mascherato, lo show canoro condotto da Milly Carlucci, sta per tornare in prima serata su Rai1, a partire da venerdì 29 gennaio. I protagonisti, come nella passata edizione, saranno personaggi del mondo dello spettacolo che si nasconderanno nelle nove maschere che quest'anno si contenderanno l'ambita vittoria.

In evidenza
21:18

Il cantante mascherato: la diretta dello show di Rai Uno con Milly Carlucci

Il Cantante Mascherato, lo show canoro condotto da Milly Carlucci, sta per tornare in prima serata su Rai1, a partire da venerdì 29 gennaio.

Come funziona Il Cantante mascherato

Cambiano le maschere, ma non il risultato: i protagonisti, come nella passata edizione, saranno personaggi del mondo dello spettacolo che si nasconderanno nelle nove maschere che quest'anno si contenderanno l'ambita vittoria.

I giudici del Cantante Mascherato 2021

Il debutto della seconda edizione è ormai alle porte, dopo il successo dello scorso anno, Il Cantante Mascherato ritorna in prima serata su Rai1 con una nuova squadra di giudici. La conduttrice ha voluto ad affiancarla in questa nuova avventura due protagonisti della tv italiana, ovvero Caterina Balivo e Costantino Della Gherardesca. La showgirl dopo l'addio al suo programma pomeridiano, Vieni da me, nonostante il grande successo in termini di ascolti, torna in tv in questa nuova veste e sedendosi, quindi, dietro il tavolo dei giurati. New entry, al posto di Guillermo Mariotto, sarà l'ex conduttore di Pechino Express, reduce da un'altra esperienza con Milly Carlucci, quella a Ballando con le stelle, in cui ha fatto parlare di sé per le sue performance a dir poco fuori dal comune.

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato

Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede una scelta fatta dai social e una dalla giuria. Gli investigatori invece avranno la possibilità, quando ne saranno rimasti due che dovranno andare al ballottaggio, di sostiuirne uno.

A cura di Andrea Parrella
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il Cantante Mascherato 2021
30 Gennaio
00:13

Il baby alieno si ritira, dietro la maschera ci sono I Ricchi e Poveri

Questa sera non si farà lo spareggio perché il baby alieno intende uscire dalla maschera, non riuscendo più a resistere all'interno del costume. Milly Carlucci dà lo stop alle votazioni social. Si era percepita una certa difficoltà e i giudici avevano infatti ipotizzato che all'interno del costume ci fosse più di una persona. E in effetti è così, ce ne sono ben 4: si tratta de I Ricchi e Poveri.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:56

Il cantante mascherato, baby alieno e pecorella allo spareggio per restare in gara

Si passa al momento delle votazioni, che porteranno all'eliminazione di una maschera. Il meccanismo di voto de Il Cantante Mascherato prevede una scelta fatta dai social e una dalla giuria. Gli investigatori invece avranno la possibilità, quando ne saranno rimasti due che dovranno andare al ballottaggio, di sostiuirne uno.

Per i social passano il lupo e l'orsetto. I giudici invece decidono che a passare il turno saranno per Patty Pravo la tigre, per Caterina Balivo la giraffa, mentre Flavio Insinna salva la farfalla e Costantino Della Gherardesca sceglie il baby alieno. Chiude Facchinetti salvando il gatto. Pecorella e pappagallo dovrebbero andare allo spareggio, ma il pubblico salva il pappagallo e porta il baby alieno al ballottaggio.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:50

Il pappagallo sul palco de Il Cantante Mascherato: chi si nasconde dietro la maschera?

È il momento dell'ultima esibizione della serata con il Pappagallo che chiude la rassegna delle maschere in gara cantando "The Greatest Showman". L'esecuzione vocale è convincente e sono gli stessi giudici a riconoscerglielo. Secondo Francesco Facchinetti si tratta di Morgan, mentre Caterina Balivo punta su Simone Annichiarico. Patty Pravo va invece su Christian De Sica e Flavio Insinna Alessandro Preziosi. Costantino Della Gherardesca analizza invece l'indizio dei problemi che il cantante misterioso, ovvero il rapporto difficile con il padre: secondo lui si tratta di Alessandro Gassman.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:33

La giraffa canta Roma-Bangkok: chi c'è dietro la mascherà?

Arriva il momento della giraffa, penultima maschera in gara, che propone "Roma-Bangkok" di Baby k e Giusy Ferreri. La canzone non rende semplice indovinare di chi si tratti e in effetti gli stessi giudici appaiono disorientati, sparando un po' nel mucchio con le ipotesi.

Facchinetti immagina si possa trattare di Rita Pavone, mentre Flavio Insinna punta su Vladimir Luxuria. Costantino Della Gherardesca torna a Orietta Berti, che era già stata nel cast della scorsa edizione. Patty Pravo invece va su Ambra Angiolini, mentre Caterina Balivo ipotizza Donatella Rettore.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:27

Costantino Della Gherardesca: "Sono gay, anche se non praticante"

Quello di Costantino in questo programma è certamente un ruolo di rottura che equivale a quello che aveva avuto a Ballando con le Stelle. Mentre si dibatte dell'identità del Gatto, Della Gherardesca fa la sua analisi, ipotizzando che sotto alla maschera ci sia un uomo: "Ma un uomo gay, lo si nota dal giubbotto con le grafiche di Keith Haring". E poi risponde a qualche mugugno tra il pubblico: "Cosa c'è di strano ad essere gay? Anche io sono un gay anche se non praticante".

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:23

Il gatto canta Smooth Criminal: chi si nasconde dietro la maschera?

Arriva il momento del gatto, che propone Smooth Criminal, un classico della produzione di Michael Jackson. Il suo inglese pare eccellente, ma dalla vocalità non sembra un cantante tradizionale, né artista canoro di professione.

La giuria sembra percorrere questa strada. Patty Pravo va su Francesco Sarcina, mentre Flavio Insinna ipotizza Giampiero Ingrassia. Francesco Facchinetti pensa alla strada del rapper e va su Clementino, mentre Costantino della Gherardesca ipotizza un uomo, specificando gay, oscillando tra Filippo Timi e Guglielmo Scilla. Caterina Balivo fa il nome di Francesco Monte, già concorrente di Tale e Quale Show.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:08

Facchinetti pensa a Walter Zenga sotto la maschera, ma l'allenatore è ospite al GF Vip

Strizzare l'occhio alla concorrenza, ce lo insegna a fare Francesco Facchinetti, che da giurato de Il Cantante Mascherato ipotizza che sotto la maschera della tigre azzurra ci sia Walter Zenga. Peccato che stasera, in diretta, Walter Zenga è ospite dall'altra parte del telecomando, al Grande Fratello Vip su Canale 5, proprio negli stessi minuti in cui viene nominato su Rai1.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
23:06

La tigre azzurra canta L'immensità: chi è il cantante dietro la maschera

Sesta esibizione è quella della tigre azzurra. Voce calda, classica come l'indimenticabile L'immensità di Don Backy che canta. L'impressione è che si tratti di un cantante a tutti gli effetti. Difficile su due piedi capire di chi si possa trattare. Costantino della Gherardesca la spara grossa e parla di Guè Pequeno, mentre Flavio Insinna punta su Max Giusti. Francesco Facchinetti ragiona sull'ipotesi di uno sportivo, Walter Zenga. Mossa furba la sua, considerando che stasera, in diretta, Walter Zenga sarà ospite dall'altra parte del telecomando, al Grande Fratello Vip su Canale 5. Per Patty Pravo invece si tratta di Gianluca Guidi, mentre Caterina Balivo va su Max Tortora.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
22:49

La pecorella canta Diamonds are a girl's best friend: chi è il cantante dietro la maschera?

È il momento della pecorella a Il cantante mascherato, proponendo la canzone Diamonds are a girl's best friend. A primo impatto sembra difficile distinguere se si tratti di un uomo o una donna, visto anche il tipo di esibizione che non lascia intuire molto dalle caratteristiche vocali.

Le opinioni dei giudici

Gli investigatori nel pubblico ipotizzano si possa trattare di Francesca Fialdini, cosa con cui Patty Pravo è d'accordo. Va altrove Caterina Balivo con Loretta Goggi, mentre Costantino azzarda Pierluigi Diaco. Anche Flavio Insinna pare d'accordo su Francesca Fialdini, mentre Francesco Facchinetti azzarda si possa trattare di Manuela Arcuri.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
22:41

Momento di difficoltà per il baby alieno, Milly Carlucci: "Dentro si respira poco"

A fine esibizione c'è un imprevisto sul palco per delle evidenti difficoltà di gestione della maschera dell'alieno. Stacco della camera dal centro del palco per permettere le manovre di spostamento della maschera, tutto avviene in diretta e Milly Carlucci lascia intendere ci siano difficoltà per il concorrente che si nasconde sotto la maschera, forse dovuto al caldo eccessivo.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
22:38

Il baby alieno canta un medley spaziale: chi è il cantante dietro la maschera?

Quarta maschera della prima puntata de Il Cantante mascherato è il baby alieno, che anziché una canzone singola propone un medley tutto ispirato a canzoni "spaziali", da Extraterrestre di Eugenio Finardi a Starman di Dadvid Bowie. L'indizio lasciato dal personaggio è: "Amo questo programma, amo questa musica terrestre, Milly non ti lascerò perdere fino a quando non mi dirai chi è il pappagallo". 

Il parere dei giudici sul baby alieno

Francesco Facchinetti pensa a un imitatore, una persona a metà strada tra conduttore e cantante e ipotizza Enrico Papi. Flavio Insinna oscilla tra Friscia, Cirilli e Platinette. Caterina Balivo fa un'ipotesi più articolata con diverse persone nascoste sotto la maschera, ma poi vira su Beppe Fiorello. Patty Pravo è d'accordo con Insinna sull'ipotesi Platinette. Costantino Della Gherardesca segue la pista delle due persone sotto la maschera e lancia l'ipotesi Pio e Amedeo.

A fine esibizione c'è un piccolo momento di imbarazzo sul palco per delle evidenti difficoltà di gestione della maschera dell'alieno. Stacco della camera dal centro del palco per permettere le manovre di spostamento della maschera, tutto avviene in diretta.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
22:24

Il Lupo canta I giardini di marzo: chi è il cantante dietro la maschera?

È il momento del Lupo, che arriva sul palco per cantare I giardini di marzo. "La cosa più bella che ho è il mio spirito, che non avete mai capito fino in fondo", dice nella sua prima dichiarazione: "Per me il branco è importantissimo, non mi basto da solo, anche se in passato ho dovuto lasciare temporaneamente il branco per capire me stesso. Diciamo che sono quello dal bicchiere mezzo pieno, fin da ragazzo ho sempre lavorato, ma non ho mai smesso di inseguire il mio sogno: essere un animale da palcoscenico".

I pareri dei giudici sul lupo

Mentre il pubblico va dritto su Gigi D'Alessio, Francesco Facchinetti ipotizza l'ex Pooh Riccardo Fogli, rifacendosi alla logica del branco. Flavio Insinna è d'accordo su D'Alessio, lasciando spazio anche per Sal Da Vinci. Costantino Della Gherardesca va su Coez. Balivo va su Fogli, mentre Patty Pravo concorda su D'Alessio.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
22:07

L'orsetto canta Andavo a cento all'ora: chi è il cantante dietro la maschera?

Arriva il momento dell'orsetto che canta "Andavo a cento all'ora" di Gianni Morandi. Si percepisce un'inflessione dialettale emiliano-romagnola che lascia pensare proprio a Gianni Morandi, ma la scelta della canzone renderebbe la cosa troppo telefonata e la voce non sembra quella di un cantante a tutti gli effetti. "Io sono calmo e coraggioso – dice il cantante misterioso nel video di presentazione – ho solo un problema con l'abbandono e infatti io gli altri non li abbandono mai. Non sopporto le ingiustizie, sono molto onesto e coraggioso".

Che ne pensano i giudici?

Si va alle ipotesi dei giudici. Caterina Balivo pensa a Gilles Rocca, mentre Costantino addirittura pensa a una donna, ovvero Cristina D'Avena. Flavio Insinna invece va verso Sergio Friscia, mentre Patty Pravo è d'accordo con Della Gherardesca, mentre Francesco Facchinetti spara Valentino Rossi.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
21:50

La farfalla canta Mentre tutto scorre: chi è la cantante dietro la maschera?

È il momento della prima esibizione, con la Farfalla che è la prima cantante misteriosa a esibirsi, cantando "Mentre tutto scorre" dei Negramaro. Prima dell'esibizione il filmato in cui la cantante misteriosa dà alcuni indizi: "La farfalla cambia, si evolve, io l'ho fatto mille volte e non mi stanco mai di farlo. Non sono sempre stata così, chiusa nel mio bozzolo non lo avevo capito. Mi ha permesso di crescere, coltivando cose per me più importanti come la curiosità e i sentimenti. Come tutte le farfalle sono attratta dalla luce". 

Le ipotesi dei giudici

Finita l'esibizione partono le supposizioni dei giudici. Patty Pravo ipotizza Antonella Ruggiero, mentre Insinna ne apprezza le doti di ballerina oltre che di cantante, immaginando possa trattarsi di Jo Squillo. Caterina Balivo invece azzarda Sabrina Salerno. Della Gherardesca invece si butta su Simona Ventura. Chiude Francesco Facchinetti punta subito a una cantante, esaltandone le doti vocali e fa il nome di Silvia Mezzanotte.

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
21:44

Imprevisto a Il Cantante Mascherato, Carlucci: "Tutto il corpo di ballo in quarantena"

La puntata si apre subito con un annuncio a sorpresa di Milly Carlucci, che svela com la puntata sia stata rimontata in extremis a causa di un caso di Covid nel corpo di ballo. "Stiamo vivendo un momento assolutamente difficile e complicato – ha detto la conduttrice – Ieri ci arriva la notizia di un ballerino positivo, quindi tutto il nostro cast di ballerino, compresi coreografi, sono finiti in quarantena e noi ci siamo ritrovati ieri sera senza cast artistico. La sola cosa che poteva fare era la telefonata del cuore ed ho quindi chiamato i ballerini di Ballando con le Stelle, che stanotte, insieme a un gruppo di ballerini insieme a loro, hanno rimontato la puntata durante la notte". 

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
21:29

Tutti gli indizi delle maschere in gara

Gli indizi sul lupo

Il Lupo è la prima nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio: "È un guerriero dagli occhi glaciali. Il lupo è solitario, ma spesso sta anche in branco. È un guerriero, ma è anche un animale furbo. Cosa prevale, la furbizia o l'aspetto guerriero?".

Gli indizi sul baby alieno

Il Baby Alieno è la seconda nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è un bimbo. Quell'astronave è il suo passeggino".

Gli indizi sull'orsetto

L'Orsetto è la terza nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è il nostro peluches di quando eravamo bambini, che usavamo per consolarci. È divertente e rassicurante allo stesso tempo".

Gli indizi sul pappagallo

Il Pappagallo è la quarta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui è: "è molto, estremamente, elegante. È un dandy dell'800, ma è anche un animale intelligente: il pappagallo parla. Non solo ripete, ma riesce anche a dire la cosa giusta al momento giusto. Ha un profondo acume: non è solo bellezza e piume, c'è profondità".

Gli indizi sul gatto

Il Gatto è la quinta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è forse l'animale più amato dai social, ma è un felino che graffia e fa anche male. Non prendertela mai con un gatto arrabbiato. Non è affatto il giocattolone che potrebbe sembrare".

Gli indizi sulla pecorella

La Pecorella è la sesta nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è una maschera molto alta. È un personaggio forse romantico o forse per niente romantico: ci sono i fiori, è rosa, c'è il ventaglio. Che vuol dire questo? Che potrebbe essere una donna, ma non è detto".

Gli indizi sulla giraffa

La Giraffa è la settima nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è molto alta, ma questo non vuol dire niente. Ha un collo molto alto, quindi questo ti cambia la proporzione".

Gli indizi sulla farfalla

La Farfalla è l'ottava nuova maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è eterea, elegante, sexy. Molto molto sexy. Allo stesso tempo è un insetto curioso, che si trasforma: non nasce farfalla, ma bruco".

Gli indizi sulla tigre azzurra

La Tigre azzurra è la nona maschera del Cantante Mascherato 2021. Il primo indizio su di lui: "è zen, vestita con una corazza. È un personaggio misterioso: la tigre, maschio o femmina, non ha differenze".

A cura di Andrea Parrella
29 Gennaio
21:22

Le 9 maschere della nuova edizione del Cantante Mascherato

Dopo la prima edizione che ha visto trionfare Teo Mammucari sotto le mentite spoglie del coniglio, sono nove le nuove maschere de Il Cantante Mascherato. Ecco la lista ufficiale:

Il Lupo
Il Baby Alieno
L'Orsetto
Il Pappagallo
Il Gatto
La Pecorella
La Giraffa
La Farfalla
La Tigre Azzurra

A cura di Andrea Parrella
10 contenuti su questa storia
Il cantante mascherato, nella seconda puntata svelata l'identità della Pecorella e del Baby Alieno
Il cantante mascherato, nella seconda puntata svelata l'identità della Pecorella e del Baby Alieno
Il Cantante Mascherato 2021, eliminato Baby Alieno: è il duo Gigi e Ross
Il Cantante Mascherato 2021, eliminato Baby Alieno: è il duo Gigi e Ross
Caterina Balivo e la rinascita con Il cantante mascherato: "Milly Carlucci è la mia madrina"
Caterina Balivo e la rinascita con Il cantante mascherato: "Milly Carlucci è la mia madrina"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni