Antonella Clerici sarebbe pronta a tornare a La prova del cuoco. Tvblog riporta che la Rai ci avrebbe ripensato e avrebbe richiamato in campo la storica conduttrice del programma culinario di viale Mazzini. Elisa Isoardi potrebbe essere messa di nuovo da parte, dopo nemmeno un biennio, a partire da settembre 2o2o. Sì perché la Clerici avrebbe un contratto in scadenza il prossimo giugno e fino ad allora niente dovrebbe cambiare nella fascia mattutina della rete ammiraglia.

A giugno del 2018 Antonella Clerici aveva detto addio a La prova del cuoco tra lacrime e commozione, andando in onda con la sua ultima puntata con gli occhi lucidi e uno stato d'animo piuttosto alterato dal doversi congedare dal suo pubblico. E in effetti non deve essere stato semplice mettere un punto a un rapporto con i telespettatori durato quasi 20 anni, partito il 2 ottobre 2000 e fatto di immense soddisfazioni, soprattutto in termini di ascolti tv. Ascolti che hanno sempre pagato quando al timone c'è stata la Clerici e che, successivamente, hanno iniziato a calare drasticamente con la gestione Isoardi.

"Se fossi stata una calcolatrice, prima di lasciare La Prova del Cuoco, avrei cercato di avere un programma forte in prima serata. Per anni ho fatto il soldatino, ma il militare si fa una volta nella vita" ha dichiarato di recente Antonella Clerici, grande esclusa dai palinsesti Rai 2019/2010, con un solo programma all'attivo, ovvero Lo Zecchino d'oro, e desiderosa di guardarsi anche un po' intorno, forse alla ricerca di altri stimoli e possibilità, come quella che avrebbe potuto (o potrebbe ancora, chissà) aprirsi sul fronte Maria De Filippi, con la quale la nota conduttrice Rai si è augurata di poter avere una collaborazione, in caso si arrivasse a parlare di un programma pensato apposta per lei.

È pur vero, che Antonella Clerici lo scorso marzo aveva dichiarato a Domenica In che non sarebbe tornata a condurre La prova del cuoco: "Lo dicono tutti ma non è vero. La prova del cuoco è un programma che mi apparterrà per sempre. Ma ho fatto una scelta di vita e non torno indietro, non sono una quaquaraquà. Se prendo una decisione, e ci metto tanto, non torno indietro". E nello stesso mese ci era tornata solo per una sorpresa fugace, irrompendo in studio proprio nel momento in cui si iniziò a concretizzare il minimo storico negli ascolti tv e sembrò a tutti gli effetti una strizzata d'occhio all'uditel claudicante.