Il Collegio 4 era tra i programmi più attesi di questa stagione televisiva dopo l'enorme successo di pubblico della terza stagione, quando il docu-reality prodotto da Magnolia-Banijay per Rai2 ha definitivamente conquistato i telespettatori, distinguendosi soprattutto per il coinvolgimento del pubblico più giovane. Attese ampiamente confermate a giudicare dai numeri registrati da questa quarta stagione, che ha fatto registrare il record di ascolti con la terza puntata, realizzando il risultato più alto di sempre per il programma di Rai2. Il Collegio 4 vede gli alunni teletrasportati in un istituto del 1982, ambientato nel Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco (provincia di Bergamo).

Il Collegio 4, le anticipazioni della quarta puntata del 12 novembre

La quarta puntata de Il Collegio 4 andrà in onda martedì 12 novembre alle 21.20, su Rai2. Il quarto atto di questa nuova edizione del reality si aprirà certamente con una chiarificazione della situazione di Claudia Dorelfi, studentessa che alla fine della scorsa puntata era sull'orlo dell'espulsione e di cui non è stato chiarito il destino. Vedremo poi i ragazzi alle prese con le tecnologie degli anni Ottanta, il tema dell'integrazione razziale e quelli pacifisti, con Imagine di John Lennon. Tanti i momenti perfetti per sollecitare il principale momento di interesse del programma, ovvero l'approccio degli studenti agli usi e aspetti culturali caratteristici di un'altra epoca.

La lezione con una telecamera VHS

Nell'era degli smartphone, in cui fotografare e fare un filmato sono le cose più semplici al mondo, oltre che a portata di tutti, i ragazzi del Collegio affronteranno una lezione in cui impareranno ad utilizzare una telecamera VHS, tecnologia dominante degli anni Ottana, per realizzare un reportage giornalistico nel corso della loro uscita al parco zoologico.

La lezione di inglese con Paul McCartney e Stevie Wonder

Altrettanto interessante la lezione di inglese in cui i ragazzi parleranno di integrazione razziale partendo dalla celebre "Bony and Ivory" di Paul McCartney e Stevie Wonder. Mentre nell'ora nell’ora di musica canteranno l'intramontabile Imagine di John Lennon. Si parlerà anche di femminismo, dopo che nella scorsa puntata tra i ragazzi si era accesa una discussione relativa al rapporto tra i due sessi.

Arriva un supplente a Il Collegio

Nella parte finale della puntata vedremo invece i ragazzi assistere alla lezione di un professore supplente, a causa dell'assenza di uno tra i docenti di ruolo, di cui il nome non è stato reso noto. Inoltre sarà la puntata della prima visita di un Ispettore Scolastico in Collegio, che evidentemente verificherà il livello dei ragazzi.

Il Collegio 4, cosa è successo nelle precedenti puntate

Nelle scorse settimane abbiamo visto i ragazzi de Il Collegio 4 approcciarsi alle abitudini scolastiche del 1982, al rigore dei professori e alla sorpresa di alcune materie come l'aerobica e di un'informatica degli albori che li ha costretti a utilizzare macchine e processori nemmeno lontanamente paragonabili agli smartphone che oggi tengono tra le mani. Nella prima puntata hanno imparato a capire cosa fossero gli anni Ottanta, mentre nella seconda li abbiamo visti alle prese con D'Annunzio e colpiti dalla potenza espressiva di Mia Martini a Sanremo 1982. Nella terza puntata i ragazzi hanno invece conosciuto l'aerobica, l'informatica e hanno rievocato i mondiali di calcio vinti dall'Italia nel 1982.